mercoledì 18 gennaio 2017

Microonde cancerogeno

Il forno a microonde fa male? Ci sono diversi pareri discordanti sulla questione, anche perchè pochi sono gli studi al riguardo, proviamo ad approfondire l’argomento. Ecco la risposta direttamente dal Sito di AIRC, l’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro. NO, non vi è alcuna dimostrazione che l’uso del forno a microonde aumenti il rischio di cancro e ancor meno che il cibo scaldato con questo elettrodomestico possa essere meno nutritivo di quello cotto o riscaldato in altro modo.


E le microonde fanno male alla salute?

Tra i metodi di cottura che si sono diffusi nell’era moderna c’è sicuramente il microonde. Solo le radiazioni ad alta energia hanno potere ionizzante, cioè sono in grado di modificare la struttura subatomica della materia e quindi di indurre alterazioni del DNA che possono aumentare il rischio di cancro. Forno a microonde , preferite utilizzarlo o evitarlo? Negli ultimi decenni la diffusione del forno a microonde ha modificato le abitudini delle persone che hanno deciso di scegliere questo. Sembra che ci sia una sorta di psicosi contro qualsiasi forma di onda.


Alimenti cancerogeni: popcorn al microonde. I popcorn da preparare al microonde contengono, all’interno delle apposite buste, sostanze pericolose, che creano acido perfluoroottanoico durante il processo di preparazione nel microonde.

La cottura a microonde non riduce il valore nutrizionale del cibo più di quanto accada con la cottura tradizionale. Quindi il cibo non può essere definito cancerogeno. Per l’AIRC (associazione italiana per la ricerca contro il cancro) non c’è nessun rischio legato al cancro. Inoltre il forno a microonde è usato come una gabbia di Faraday, sistema fisico sfruttato per impedire alle radiazioni di fuoriuscire.


Quali sono i reali rischi del forno a microonde ? Collegando il filamento alla corrente di alimentazione, il catodo si scalda ed emette elettroni. Il microonde è cancerogeno. Le carni cotte a microonde sviluppano d-Nitrosodienthanolamines, noto cancerogeno.


Nel latte e cereali cotti a microonde avviene la conversione di alcuni aminoacidi in sostanze cancerogene. La frutta scongelata al microonde converte le su frazioni glucoside e galattoside in sostanze cancerogene. Torna in auge lo spauracchio del forno microonde cancerogeno arricchito di nuovi, scottanti e infondati dettagli. Cucinare al microonde fa male?


Come abbiamo già anticipato, uno dei falsi miti da sfatare sul forno a microonde riguarda la cottura. Rappresenta un valido aiuto in cucina: permette non solo di riscaldare i cibi, liberandoci dall’utilizzo di pentole, bricchi e tegamini, ma consente anche di cucinare diversi piatti. Avrete sicuramente tutti sentito parlare dei danni provocati dai forni a microonde.


Ma come stanno le cose?

Dobbiamo davvero preoccuparci? Intanto, come funziona un forno a. Scopri i Saldi sulla Neve di Monclick! Ma è vero che le microonde fanno male alla salute? Il vero e il falso attorno a un.


Studi più recenti hanno aggiunto prove evidenti che il forno a microonde è un. La dispersione di radiazioni provocata dalle microonde è un problema serio. Benché i detrattori di questo elettrodomestico continuino a sostenere che esso sia nocivo per la salute (addirittura cancerogeno ), il forno a microonde resta uno dei dispositivi più amati ed utilizzati in cucina. Alcuni studi dimostrano che le onde elettromagnetiche con frequenze simili a quelle utilizzate nei forni a. Dispositivi innocui o sinistri aggeggi in grado di fare danni sia al livello biologico che nutrizionale? Una percentuale crescente di persone ha iniziato a prestare attenzione ai consigli degli esperti in salute olistica e sta adoperandosi per smaltire il proprio forno a microonde per via dei rischi causati dagli alimenti cotti con tale modalità.


Un altro pericolo è la risonanza dello stesso tubo magnetron. Ciò può causare il sovraccarico del tubo e la sua combustione. Plastica si, plastica no?


Quante volte vi siete chiesti se i contenitori di plastica potessero essere usati in microonde per cuocere o riscaldare i cibi? Ebbene la plastica può essere utilizzata in microonde solo se possiede determinate caratteristiche, specificate direttamente sul contenitore stesso. Per via della comodità di questo elettrodomestico ci sono ancora tanti che lo acquistano, e averlo a casa è comune quasi quanto avere un televisore.


Ma il forno a microonde danneggia il tuo cibo, e di conseguenza te - e forse questo l’hai sempre sospettato.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari