lunedì 30 gennaio 2017

Dolore pungente allo sterno

Se gravativo e prolungato, il dolore allo sterno può derivare da pneumotorace e pericardite acuta. Infine, il dolore allo sterno può essere sicuramente anche associato a problematiche legate all’ansia, come stress e attacchi di panico, insieme a fatica a respirare, dispnea, fitte e palpitazioni. I trattamenti che riguardano i dolori allo sterno dipendono ovviamente dalla malattia che ha fatto insorgere tale problematica.


Le fratture allo sterno , invece, possono causare molto dolore e gonfiore, perché lo sterno è coinvolto in molti dei movimenti della parte superiore del corpo, soprattutto quando si respira o si tossisce. Sono, poi, da ricordare ovviamente anche le fratture tra le possibili cause di dolore allo sterno che si irradiano fino alla schiena.

I dolori di natura muscolo-scheletrica possono poi essere conseguenza di traumi di lieve o grave entità (persino fratture), ernie o banali quanto comuni colpi di freddo. Crampi muscolari e dolori osteoarticolari. Può capitare che le fitte, anche molto dolorose, siano il risultato di un crampo muscolare, ovvero di una contrazione improvvisa e talvolta anche violenta delle fasce muscolari presenti fra le costole, che normalmente permettono la ritmica contrazione della cassa toracica per la respirazione. Le cause dei dolori al petto a destra. Il dolore allo sterno è una tipologia di dolore molto particolare perché, dato che lo sterno è collocato al centro del torace, questo dolore fa subito pensare ad un attacco cardiaco.


In realtà può accadere, ma spesso il dolore è connesso ad altre cause meno gravi connesse all’apparato respiratorio, all’apparato. Dolore acuto al petto. Il dolore al petto acuto, diffuso e difficile da localizzare potrebbe essere un dolore di tipo viscerale.

Questo dolore si verifica quando si attivano i nocicettori della cavità toracica (neuroni sensoriali che inviano segnali nervosi del dolore al cervello e al midollo spinale). Sono numerose le patologie legate all’apparato digerente in grado di causare dolore al petto , che spesso viene scambiato per un infarto. E’ una infiammazione delle cartilagini costali. Dove le cartilagini costali sono quelle che collegano le costole allo sterno conferendo a esse elasticità.


La sintomatologia è caratterizzata da un dolore sottosternale simile a quello dell’infarto. Inducono ovviamente dolore al petto. Mastodinia o dolore al seno. Quali sono le possibili cause dei dolori intercostali? Se pensate che il dolore allo sterno sia il sintomo di un attacco di cuore (in genere è riconoscibile da un dolore toracico opprimente al centro del petto , irradiato al braccio sinistro e da sudorazione fredda) contattate il medico.


Alcuni tipi di dolore toracico sono associati con problemi che interessano le strutture che compongono la parete toracica. Infiammazione delle cartilagini che uniscono le costole allo sterno. Sindromi muscolari dolorose croniche, possono produrre persistente dolore al petto legati muscolare.


Non dovreste mai ignorare un improvviso dolore allo stomaco. Ecco per voi un vademecum, per sapere quando potrebbe trattarsi di qualcosa di più di un semplice crampo. Descrizione: una sensazione di bruciore appena sotto lo sterno , soprattutto dopo un pasto abbondante.


Possibili cause: bruciore di stomaco (reflusso).

Di solito, si parla di fitte al cuore per indicare un dolore improvviso e pungente che insorge proprio nella regione dove il cuore ha sede e che, per quanto possa causare timore, nella maggior parte dei casi con il cuore c’entra molto poco. Cominciamo considerando la causa più grave che, in quanto tale, dovrebbe essere immediatamente riconosciuta e trattata: l’infarto del miocardio. Anche se la sintomatologia può variare molto da persona a persona (e in alcuni casi, come ad esempio nei diabetici di lunga data, può anche essere assente) il dolore si presenta solitamente con alcune caratteristiche peculiari. Da una costocondrite. In questa condizione, si infiamma la cartilagine della cassa toracica, in particolare quella che unisce le costole allo sterno e come conseguenza provoca dolore.


Da dei dolori muscolari. Sarà una infiammazione? Un semplice mal di gola? Ma un dolore alla bocca (e anche alla gola) potrebbe anche essere un campanello di allarme di un attacco di cuore imminente al pari di quello, più conosciuto e tipico, che compare improvvisamente al braccio sinistro o al petto.


Il dolore legato a un problema al pancreas si concentra nella parte superiore dell’addome e dietro lo stomaco. Ricordate che il fastidio si avverte precisamente nella parte sinistra, sotto le costole e la sensazione è di bruciore. Il dolore può essere più forte appena mangiato o addirittura dopo aver bevuto.


Ieri sera mio marito dieci minuti dopo aver cenato ha accusato di colpo un fortissimo dolore alla schiena (tra le due scapole) e al petto , al punto di piegarsi su se stesso e di chiamarmi spaventato. Lamentava anche forte dolore a respirare e le dita della mano sinistra erano ghiacciate ma non aveva dolore al braccio. Infatti i dolori sono così strani che tutto pensi fuorchè ad una patologia legata allo stomaco.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari