martedì 17 gennaio 2017

Mammella

La mammella è un organo ghiandolare che nelle femmine di mammifero secerne il latte. Presenti (due nella specie umana) in ambedue i sessi, le m. Leggi la voce MAMMELLA sul Dizionario della Salute. MAMMELLA : definizione, ultime notizie, immagini e video dal dizionario medico del Corriere della Sera. La palpazione della mammella è fondamentale perché il cancro alla mammella non è prevenibile. I lobuli sono separati tra loro da tessuto connettivo, chiamato connettivo interlobulare.


Da cercare, invece, sono gli eventuali noduli palpabili o addirittura visibili, anche se in genere questi sono segni di una forma tumorale già avanzata e non di una forma identificata in fase precoce, quando è più facile da curare. La metà dei casi di tumore del seno si presenta nel quadrante superiore esterno della mammella. Per tumore alla mammella si intende una patologia in cui un tumore viene a svilupparsi nel tessuto mammario. I segni di questa condizione possono comprendere un nodulo palpabile nella mammella , un suo cambiamento di forma, la formazione di fossette nella pelle, del fluido proveniente dal capezzolo, la comparsa di una macchia rossa squamosa sulla pelle.


La mammella viene idealmente suddivisa in quattro quadranti (due superiori e due inferiori), immaginando una linea verticale ed una orizzontale che si intersecano sul capezzolo. L’anatomia della mammella di ogni donna ha caratteristiche molto personali nella forma e nella dimensione e nella simmetria. La mammella presenta una duplice vascolarizzazione, superficiale destinata alla cute e profonda destinata alla ghiandola mammaria. Tuttavia, va tenuto conto che non sempre i tumori della mammella sono palpabili e danno segno della loro presenza.


Mammella

Per un corretto esame, procedere in senso orario, come se la mammella fosse l’immaginario quadrante di un orologio, che va palpato in un giro completo: la parte superiore della mammella corrisponde alle ore 1 poi spostarsi sull’e cos“ via, fino a ultimare il cerchio. Anche la zona tra seno e ascella va sondata con cura. In alcuni casi il tumore della mammella può esordire già in fase metastatica, cioè essere “metastatico alla diagnosi”. I CARCINOMI DELLA MAMMELLA : CLASSIFICAZIONE T. Viene eseguita quando alla palpazione della mammella si avverte la presenza di un nodulo oppure ci sono altri segnali che richiedono un approfondimento diagnostico. Le radiazioni luminose attraversano completamente la mammella sana o possono essere assorbite, in varia misura, da formazioni patologiche Nonostante la sua elevata sensibilità (circa ) nell’evidenziare la presenza di lesioni mammarie, la specificità dell’esame è bassissima.


La mammella di una donna adulta è costituita da tessuto ghiandolare, tessuto connettivale di sostegno e tessuto adiposo che ne determinano le dimensioni, la forma e la consistenza. Vi deve essere la conferma istologica del tumore. Mammella : seno, pop.


Mammella

La sottosede anatomica di origine deve essere segna-lata, ma non ‘ considerata nella classificazione. Nel caso di tumori multipli simultanei in una mammella , viene classificato quello con il T piš elevato. Il tumore avanzato della mammella si differenzia dal tumore al seno in fase precoce sotto molti aspetti.


In fase precoce infatti il carcinoma mammario è localizzato solo alla mammella e tutti gli interventi sono concentrati su di essa. Nessuno dei singoli contributori, operatori, sviluppatori, ecc. Il carcinoma della mammella è la neoplasia più diagnosticata nelle donne in qualsiasi fascia di età (). La mammografia, cioè la radiografia della mammella , è utile per scoprire la presenza di noduli, microcalcificazioni o altri segni indiretti di un tumore.


Mammella

Si basa sui raggi X che, attraversando il seno, imprimono l’immagine su una lastra (o nel computer). La dose che si riceve da una mammografia non è dannosa per la salute. Opportunità di formazione per studenti, medici in formazione , specialisti , personale sanitario organizzando corsi….


Blog di Senologia a cura del Prof.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari