Vengono in genere diagnosticati durante indagini strumentali prescritte per altre cause o durante lo screening per il tumore del colon-retto. Sangue nelle feci e ragadi anali. Le ragadi anali sono delle piccole lacerazioni della mucosa anale e sono anch’esse molto fastidiose. Tra i sintomi di questa patologia troviamo il sanguinamento, ma anche in questo caso si verifica quasi sempre nel momento del passaggio delle feci e si può riconoscere dal colore rosso vivo.
La presenza di sangue nelle feci può essere ben visibile ad occhio nudo oppure individuabile soltanto al microscopio o con delle analisi di laboratorio (in tal caso si parla di sangue occulto nelle feci ). Articolo realizzato dalla redazione Informazioni sui Consulenti Scientifici.
Quali sono le possibili cause del sangue nelle feci ? Esaminiamo le possibili patologie che manifestano la presenza di sangue nelle feci occulto o visibile ad occhio nudo. Nel corso della vita, la presenza di sangue macroscopicamente visibile nelle feci o sulla carta dopo la defecazione è un evento che avviene con una certa frequenza: almeno il delle persone presenta prima o poi questo sintomo, isolato o ricorrente, più o meno frequente ed importante. Da cosa può dipendere il sangue rosso vivo nelle feci ? Se notate sangue rosso vivo nelle feci , non sempre è il caso di preoccuparsi. Come ben noto, infatti, le ragioni alla base della proctorragia, cioè del sanguinamento rettale, sono piuttosto varie, e la maggior parte di queste non è affatto imputabile a qualcosa di grave. I polipi benigni sono relativamente comuni dopo i anni, ma possono diventare maligni e diffondersi anche in altre parti dell’organismo (tumore metastatico).
Potremmo dividere l’emissione di sangue in due macrocategorie: l’emissione manifesta (o macroscopica) e occulta (microscopica) che, ovviamente, stanno ad indicare il fatto che il sangue sia visibile ad occhio nudo oppure soltanto dopo delle analisi delle feci.
In alcuni casi il sanguinamento può essere presente ma non visibile : è il caso in cui l’esame della ricerca del sangue occulto nelle feci risulti positivo. Melena, sangue digerito nelle feci di colore piceo. Muco e sangue nelle feci sono presenze che, in una certa misura, possono essere considerate normali. Quando l’una o l’altra sostanza, però, sono visibili ad occhio nudo, questo potrebbe essere segnale di qualcosa che non va. Il test del sangue occulto nelle feci (Fecal Occult Blood Test - FOBT) viene eseguito per la ricerca del sangue che non è visibile ad occhio nudo.
Quando sono presenti polipi, cioè le piccole sporgenze simili a dita all’interno dell’intestino o del retto, questi possono essere fragili e sanguinare, ad esempio quando vengono a contatto con i prodotti della digestione. Questo tipo di sangue si chiama occulto, non visibile , nascosto. Se si nota qualsiasi cambiamento è molto importante rivolgersi ad un dottore il prima possibile e richiedere un test del sangue occulto nelle feci , che ha lo scopo di investigare sulla presenza di sangue nelle feci.
Nelle feci si possono ricercare anche virus e miceti, come la Candida (che è un fungo) o il Rotavirus (che è un virus) che può provocare gravi diarree soprattutto nei bambini. Il sangue non è sempre visibile ad occhio nudo. E’ utile anche per valutare l’eventuale presenza di sangue nelle feci , che può essere ben visibile ad occhio nudo oppure individuabile soltanto al microscopio o. In caso di sangue nelle feci non è necessario allarmarsi subito, ma è fondamentale sottoporsi a test approfonditi per scongiurare cause gravi. Come distinguere le varie cause di sangue nelle feci. Trovare sangue nelle feci (o avere un sanguinamento rettale) è un fenomeno piuttosto comune che non va mai trascurato.
Quando il sangue è presente nelle feci in piccole quantità, potrebbe non venire rilevato se non per mezzo di un test di laboratorio. Gli altri sintomi che possono accompagnare il sangue nelle feci. Come si può notare, sono molte le possibili cause che stanno dietro alla comparsa di sangue nelle feci.
La perdita di sangue nelle feci è un sintomo molto diffuso.
Tuttavia è spesso trascurato a causa dell’ansia che questo sintomo genera nelle persone. Abbiamo intervistato il Dott. Cannici, Chirurgo Proctologo, che ci ha spiegato cosa fare quando troviamo sangue nelle feci. Il test rappresenta il primo step nella diagnosi precoce di patologie del tubo gastroenterico. Forse vi potrà capitare di trovare del sangue nelle feci , ma non allarmatevi subito!
Sono quello del colon irritabile come potete notare dai vecchi consulti. Adesso la situazione sta peggiorando (stipsi resistente al macrogol), da tempo non controllavo le feci per timore di notare. Se si nota sangue sulla carta igienica dopo la pulitura o vede che hai superato feci nere o rosse, potrebbe essere un sintomo di un problema medico che dovrebbe essere discusso con il medico.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.