Quali sono i sintomi e quali le complicanze? Un tumore alle ossa è una qualsiasi neoplasia, benigna o maligna, che trae origine da una cellula di un tessuto osseo o una cellula di un tessuto cartilagineo. Purtroppo i più colpiti dal tumore alle ossa sono i giovani che hanno in media anni. Nei bambini e nei giovani adulti sono interessate soprattutto le ossa che hanno una crescita rapida, come le parti terminali delle ossa lunghe – femore, ossa del braccio -, ma non sono escluse altre zone come ginocchio, bacino, spalla e mandibola, che in genere colpiscono di più gli anziani.
Un tumore delle ossa è una malattia che può avere origine dalla trasformazione di qualunque cellula di cui è composto un osso. Alcuni tipi di cancro alle ossa si verificano soprattutto nei bambini, mentre altri influenzano la. I sintomi di un tumore alle ossa dipendono dalla natura della neoplasia: in genere, i tumori alle ossa benigni sono asintomatici, mentre quelli maligni sono sintomatici. Stiamo parlando però della forma primaria di questo tumore. Esiste anche quella secondaria.
Tuttavia, anche se più raro rispetto ad altri, è bene parlarne, soprattutto perché spesso i sintomi vengono confusi con quelli di altre patologie. Una volta noto ciò, dobbiamo dire che i sintomi del cancro alle ossa variano in funzione della posizione e delle dimensioni del tumore. Dolore alla schiena: infine, un sintomo meno conosciuto del tumore al polmone è un dolore profondo alle ossa o alle articolazioni. I tumori benigni dell’ osso non sono ereditari, fatta eccezione per un tipo di tumore chiamato esostosi multiple.
Sintomi del tumore osseo. In generale, le masse benigne che non crescono sono asintomatiche. Il primo sintomo è di un leggero dolore che poi aumenta fino a diventare persistente ed a peggiorare durante la notte. Col sarcoma di Ewing il dolore aumenta esponenzialmente al tempo. La maggior parte dei tumori che coinvolgono le ossa sono metastasi da altri tipi di cancro.
Non tutti i tumori ossei sono maligni. Il tumore alle ossa primitivo è molto raro. Le tipologie sono diverse a seconda di dove si trova il cancro e della gravità.
I tumori maligni possono iniziare nell’ osso ( tumore primario) oppure in altri organi (come le mammelle o la prostata) e diffondersi alle ossa ( tumore metastatico). I tumori possono provocare un dolore inspiegabile all’ osso , che peggiora progressivamente, gonfiore o una facilità di frattura. Altri sintomi più generali sono calo ponderale e astenia. Se si manifestano sintomi che vi fanno sospettare la presenza di questa patologia recatevi dal medico per una visita.
Quest’ultimo, dopo un’indagine anamnestica e obiettiva accurata stabilirà se sono necessari ulteriori approfondimenti. Può essere difficile per loro di sostenere il peso del tuo corpo e le ossa può anche iniziare a piegarsi tempo. Si può anche essere più suscettibili alle fratture. Quando la diagnosi non avviene precocemente si possono manifestare anche altri disturbi.
Questa distinzione è importante, perché vuol dire che le metastasi rispondono alle stesse cure impiegate per il tumore al seno. Diventa quindi difficile riuscire a riconoscere questa patologia a partire dalle sue manifestazioni iniziali. Tumore al cervello: sintomi iniziali. La diagnosi di tumore allo stomaco è spesso tardiva, poiché nelle fasi iniziali non ci sono sintomi dirimenti. Con la diagnosi tardiva aumenta il rischio che siano già presentimetastasi in altri organi, il che preclude le forme di trattamento più efficaci e riduce notevolmente le possibilità di guarigione.
A questo punto, con molta probabilità, ti starai chiedendo quali sono i sintomi del tumore allo stomaco. Il cancro alla gola è uno dei più comuni e anche se le possibilità di guarigione sono del se diagnosticato per tempo, a volte.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.