IV glioblastoma multiforme. I pazienti con astrocitoma anaplastico presentano di solito crisi epilettiche, deficit neurologici focali, cefalee, modificazioni della personalità. Innanzitutto si avvale di una terapia farmacologica per il controllo dei segni e dei sintomi che tendono ad avere maggior impatto sulla qualità della vita del paziente.
Sono definiti vari gradi: grado II, grado III (anaplasitco) e grado IV ( glioblastoma ). Oggi, nei gliomi di alto grado , la chemioterapia è considerata un trattamento di provata efficacia.
Astrocitomi di alto grado. Le forme che colpiscono i bambini necessitano di trattamento specifico e presentano una prognosi migliore rispetto a quelle che colpiscono la popolazione adulta. I gliomi di alto grado sono dei tumori molto aggressivi. Non ho proprio nulla da ringraziare al reparto di neurochirurgia del San Martino.
Gli astrocitomi anaplastici sono tumori di terzo grado che derivano solitamente da tumori di grado più basso (astrocitomi diffusi e astrocitomi pilocitici). La loro naturale tendenza è quella di evolvere nella forma più grave, il glioblastoma multiforme. I soggetti più colpiti da questo tipo di tumore al cervello sono quelli di età più.
La ricrescita del tumore può essere trattata con un secondo intervento, se possibile, e un nuovo ciclo di terapia radiante.