lunedì 28 agosto 2017

Dolore colon ascendente destra

Il dolore al colon può manifestarsi sia nel lato destro sia nel lato sinistro e potrebbe essere indice di diverse condizioni patologiche, prima tra tutte la sindrome del colon irritabile, ma ce ne sono molte altre come vedremo nel corso dell’articolo. A completare il quadro sintomatologico tipico del cancro al colon ascendente sono: Il dolore a livello dei quadranti addominali di destra. I sintomi da colon irritato sono spesso gli stessi percepiti da un soggetto celiaco e diventano causa di fraintendimento e nei casi più sfortunati, di cure errate. Mai come in questo caso l’analisi sanguigna aiuterà a definire la natura del problema. L’origine del malessere è abbastanza precisa.


Infiammazione colon ascendente.

Il colon ascendente è una parte dell’intestino crasso e si trova sul lato destro del corpo, proprio sopra al fegato. Il dolore nel lato destro del corpo, in prossimità del fegato, può essere indice di molti disturbi differenti pertanto una diagnosi differenziale è difficile da fare. Il colon trasverso, o traverso, è il proseguimento del colon ascendente.


Questa contiguità spiega come spesso sia difficile “districarsi” tra dolori e disturbi addominali e capire a quale organo interno attribuire tale sintomo. Il colon e il retto sono “attaccati” alla parete addominale tramite pieghe di tessuto chiamato mesentere. Il colon è la porzione finale dell’intestino crasso, serve per l’assorbimento di acqua e minerali dal cibo indigeribile.


L’intestino crasso si estende dalla giunzione ileocecale (tra intestino tenue e cieco) all’ano e svolge la funzione di espellere i rifiuti della digestione dal corpo. Il dolore al fianco destro è un sintomo che può contraddistinguere diverse condizioni, alcune clinicamente più importanti di altre.

I sintomi della colon infiammato definiti intestinali sono quelli che riguardano le manifestazioni strettamente intestinali. Tumore della cistifellea, che può causare ostruzione e dolore nella parte destra sotto le costole. Questi si trovano nella zona sotto il lato destro della gabbia toracica. La flessura destra del colon (o flessura sot­toepatica) è un segmento del colon compreso fra il trat­to ascendente e quello trasverso e si configura come un angolo acuto o retto che si apre in avanti, in basso e medialmente. Colon ascendente : quanto diventa se è infiammato?


Se il colon ascendente si infiamma, dando origine al colon inspessito (noto anche come rcu o rettocolite ulcerosa), può superare anche il diametro normale dei 6-centimetri, arrivando al punto da espandersi a dismisura e da provocare, nei casi più gravi, anche la morte del paziente. Ci sono molte strutture nel fianco destro da cui può provenire il dolore. Le strutture interne in questa zona sono una parte dell’intestino crasso (cieco, appendice, colon ascendente ), intestino tenue, ovaio di destra , le tube di Falloppio e l’uretere destro. Ho fatto un’ecografia e una visita dal gastroenterologo e mi è stato diagnosticato sindrome del colon. Al suo inizio è accolto, per breve tratto, nella fossa iliaca destra e passa quindi nella re­gione addominale laterale destra.


Chi soffre di intestino irritabile spesso può accusare dolore alla gamba destra. Nel caso di dolore al fianco che origina da disturbi del colon , la sensazione dolorosa è generalmente localizzata nel fianco corrispondente al tratto di organo interessato. Dato che il tratto del colon ascendente si trova nel lato destro dell’addome, è molto probabile che un dolore al fianco destro possa provenire da un’infiammazione a carico di questa zona.


Colite o sindrome del colon irritabile possono produrre dolori persistenti, che sembrano attenuarsi e poi ritornano con forza. Pochi giorni fa abbiamo avuto l’esito dell’esame istologico del pezzo operatorio che di seguito Vi trascrivo integralmente: “DESCRIZIONE MACROSCOPICA”: Emilectomia destra con segmento di ansa ileale di cm. SINDROME DELL’ INTESTINO IRRITABILE (SII) E DOLORE ADDOMINALE dott. Antonio Iannetti specialista malattie apparato digerente Università La Sapienza Roma Lazio Italia gastroscopia gastroscopista gastriti endoscopia digestiva gastroscopista gastroscopia Gastroenterologia Endoscopia Digestiva Coloproctologia, Prevenzione dei tumori intestinali, in particolare del colon e del retto.


Mentre, per quanto riguarda il fianco destro inferiore, gli organi interessati sono il cieco, l’appendice vermiforme, il colon ascendente , l’uretere destro e l’ovaio e la tuba di Falloppio destra nelle donne.

Cause del dolore al fianco destro superiore e inferiore. Anche in questo caso infatti, dovrebbe cercare di vivere con maggiore distacco e minore empatia questi avvenimenti. Il dosaggio suggerito di una compressa dopo i pasti.


Il colon destro è formato da cieco e colon ascendente mentre il colon sinistro comprende colon discendente, sigma (anche colon sigmoideo) e retto (anche colon retto). Lungo il decorso del colon sono presenti vari sfinteri, muscoli di forma circolare che contraendosi e rilasciandosi permettono o impediscono il passaggio di materiale lungo il. Ciao, il colon irritabile si cura con i fermenti lattici e con una dieta che dovresti farti consigliare dal tuo medico. Comunque il dolore gira, a volte ti viene in un punto, a volte in un altro. Peggio ancora se si tratta di una pancreatite acuta.


Ricordatevi la regola del digiuno. I termini di “colite spastica”, o “colite” sono impropri, perché starebbero a significare la presenza di una infezione o di una infiammazione del colon , che invece è del tutto assente, anche se esistono studi recenti che correlano questa condizione ad uno “stato infiammatorio” del colon , ma sarebbe più corretto parlare di.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari