Dolori intercostali sintomi di malattie di organi interni al torace. Il secondo gruppo raccoglie le patologie che, colpendo gli organi raccolti e protetti dalla gabbia toracica provocano dolori intercostali. Volendo schematizzare, si possono suddividere dolori intercostali sul lato sinistro e dolori intercostali sul lato destro. Le cause del dolore intercostale possono essere diverse ed imputabili a problemi di postura, ernie o scoliosi, infiammazioni delle articolazioni delle costole o dello sterno o essere causate da molteplici patologie.
Tra i rimedi naturali da adoperare per questi massaggi localizzati vi è l’arnica.
Acquistatela in gel in erboristeria e fate dei leggeri massaggi due o tre volte al giorno. In realtà le cause possono essere molteplici ed essere più o meno gravi. Va sottolineato che delle fitte intense localizzate nella gabbia toracica sono abbastanza frequenti e scompaiono nel giro di pochi minuti. Vediamo cosa succede allo sterno quando avvertiamo questi fastidiosi dolori intercostali al petto.
Quali sono le cause e con che sintomi si manifesta? Caratteristiche del dolore e Trattamenti Disponibili. Il dolore intercostale è quella sensazione dolorosa che ha sede negli spazi intercostali e che può derivare da disturbi muscolari, nervosi od osteo-cartilaginei.
Dolore intercostale è un termine piuttosto vago che può comprendere diverse sensazioni.
Se ti sembra che qualcuno ti stia schiacciando il torace con forza, ad esempio, potresti avere un problema cardiaco in atto, anche un infarto, e devi recarti subito al pronto soccorso. I dolori intercostali al petto sono dovuti a numerose cause diverse, che provocano fitte e sensazioni di dolore tra le costole. Rimedi naturali e dolori intercostali È doveroso evidenziare già in partenza che i trattamenti naturali possono sortire effetto solo sui semplici disturbi e non sulle vere malattie. Per i dolori intercostali i rimedi della nonna piuttosto abusati sono la borsa dell’acqua calda sul torace oppure il bicarbonato, utilissimo in caso di fastidi gastrici.
Se il dolore colpisce il lato sinistro del corpo, il pensiero corre subito alla possibilità di un infarto. Ma come vedremo, le cause sono numerose e con sintomi molto simili tra loro. La sensazione della fitta intercostale sul lato sinistro del petto non è sempre correlata alla causa scatenante, anche se tuttavia in alcuni casi può rivelarsi un sentore di alcune malattie in corso.
Dato che la stessa è una struttura cava contenente altri organi (cuore, polmoni, esofago) è opportuno specificare che tali dolori possono essere provocati da una moltitudine di fattori, più o meno gravi. Se avvertite dolori allo sterno, che si irradiano anche al braccio sinistro e avvertite fame d’ aria e sudorazione fredda, potrebbero esserci problemi cardiaci. Dall’elenco delle cause sopra riportate, è ovvio che per andare a curare i dolori intercostali , bisogna prima cercare di capire da cosa esattamente essi siano originati. Cause e rimedi dei dolori intercostali. I sintomi dei dolori intercostali.
Come detto, i dolori intercostali possono essere limitati ad una sensazione di fastidio o di dolore acuto nell’area del petto , della schiena o tra le costole. Solo individuando la causa scatenante sarà possibile adottare rimedi davvero efficaci. Cosa causa il dolore toracico nel bambino?
Il dolore al torace è spesso accusato dai bambini , gli episodi più frequenti sono, in genere, di tipo respiratorio, cardiaco, gastrointestinale e da trauma.
Come già visto, le cause che possono portare ad avere dei dolori intercostali sul lato sinistro sotto al seno possono essere diverse. I rimedi da attuare variano quindi a seconda della causa che ha portato a tali dolori. Esistono però dei piccoli accorgimenti e dei movimenti da seguire che possono migliorare la situazione. Se avverto un dolore al petto quando respiro, localizzato nella parte destra, devo prestare attenzione perchè potrebbe trattarsi proprio di una pleurite o di altre malattie dell’apparato respiratorio.
Va specificato però che il dolore toracico a destra potrebbe anche dipendere da semplici dolori intercostali. Rimedi per i dolori intercostali : Come avrete capito, la cause dei dolori intercostali sono moltissime e più o meno gravi. Decifrare un dolore intercostale non è mai semplice, anche se è importantissimo imparare a farlo bene e velocemente. Poi nel petto ci sono i morsetti muscolari, e il bambino si lamenta di dolori al petto.
Il bambino può anche preoccuparsi della condizione di una persona a lui vicina, ad esempio la madre, e imitare il dolore al petto che soffre. Il dolore psicogeno può essere determinato dal momento in cui si presentano. Durante l’infanzia e l’adolescenza, uno dei disturbi di questo tipo più comune è il reflusso gastroesofageo.
Le possibili cause di nevralgia intercostale sono numerose.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.