Di solito, si parla di fitte al cuore per indicare un dolore improvviso e pungente che insorge proprio nella regione dove il cuore ha sede e che, per quanto possa causare timore, nella maggior parte dei casi con il cuore c’entra molto poco. La principale causa di dolore al petto e fitte al cuore è da mettere in relazione a stati ansiosi o periodi di forte stress emotivo, dovuto ad un sovraccarico di studio o di lavoro. I soggetti ansiosi tendono ad assumere posture scorrette in cui la muscolatura rimane contratta per lungo tempo causando affaticamento e dolore pungente.
Può provocare dolore e vesciche che vanno dalla schiena al petto. A degli sforzi fisici. Quando occorre consultare il medico.
Se si sospetta che una fitta al cuore sia il sintomo di problema serio al cuore , è molto importante rivolgersi immediatamente al 1non appena la si avverte. Sei seduto alla scrivania e stai leggendo qualcosa che ti fa arrabbiare, ti agiti, fai un respiro profondo e avverti un dolore pungente al cuore. Ti spaventi molto, perché generalmente i dolori cardiaci sono segnali pericolosi, ti irrigidisci per proteggerti e così peggiori le cose.
Il dolore o fastidio toracico può avere diverse origini. Non tutte interessano il cuore. Questo tipo di dolore può essere provocato anche da affezioni a carico del tratto digerente, dei polmoni, dei muscoli, dei nervi o delle ossa.
Un’altra causa cardiaca di dolore al petto è l’angina pectoris. Sarà una infiammazione?
Un semplice mal di gola? Ma un dolore alla bocca (e anche alla gola) potrebbe anche essere un campanello di allarme di un attacco di cuore imminente al pari di quello, più conosciuto e tipico, che compare improvvisamente al braccio sinistro o al petto. Dolore non significa per forza tumore. Nel primo caso è la sintomatologia tipica della sindrome premestruale: è un dolore ciclico e compare qualche giorno prima dell’arrivo delle mestruazioni, comunemente si accompagna a tensione o gonfiore della ghiandola mammaria.
Tutti noi abbiamo avuto delle fitte al cuore , a un certo punto della nostra vita. Questo dolore è caratterizzato da una sensazione pungente , quasi come se ci stessero infilzando con una puntina. Ovviamente, ci preoccupiamo subito: c’è qualcosa che non va nella nostra salute? Quali sono le cause di dolore al cuore ? In questa sezione specifica della nostra trattazione abbiamo cercato di razionalizzare tutte le possibili cause di dolore al cuore fornendo per ognuna una descrizione dei sintomi che è possibile avvertire e delle azioni da mettere in atto per evitare danni alla salute. In realtà, non bisogna preoccuparsi ogni volta che il dolore si concentra nella zona del petto in cui si trova il cuore.
Le fitte sono dolori intensi al petto che si presentano all’improvviso e non permettono di respirare. Si tratta di un fenomeno comune che colpisce tutti almeno una volta. Inolte, se provate questo dolore , potete seguire le linee guide suggerite dai medici: Sedetevi e cercate di tranquillizzarvi. Come riconoscere il dolore toracico causato da un attacco di cuore Di solito, il dolore al petto legato al cuore si verifica gradualmente e dura pochi minuti (almeno cinque), poi si riduce oppure si.
Anche un dolore al petto, che peggiora cambiando posizione, non riguarda un attacco cardiaco bensì i polmoni e può essere causato da una pleurite, polmonite o persino dall’asma. Invece un dolore che migliora facendo esercizio fisico, rientra nella sintomatologia del reflusso gastroesofageo. I dolori toracici dopo attività sportiva sono generalmente dovuti a componenti muscolo scheletriche della cassa toracica, specie in soggetti della Sua età.
Problemi di cuore Una sensazione di bruciore ricorrente nella parte sinistra del petto potrebbe essere un problema di cuore come l’angina. Questa è provocata da un insufficiente apporto di sangue ossigenato al cuore. Qualsiasi dolore associato con il cuore può indicare problemi potenzialmente letali che richiedono un intervento medico immediato.
Quindi, se senti questo dolore , rivolgiti subito al medico. I problemi con i polmoni o il diaframma potrebbero essere la causa del dolore che si accusa sul lato del collo o nella zona spalla. In genere il dolore cardiaco non aumenta con l’atto respiratorio, con i movimenti del torace o premendo con le dita: tali caratteristiche escludono generalmente che si tratti del cuore. Le cause del dolore al fegato possono dipendere sia da una malattia propria del fegato, che va riconosciuta attraverso esami.
In realtà, però, può ben comparire anche sottoforma di dolore al fianco sinistro, visto e considerato che il piccolo lobo del fegato occupa la parte sinistra dell’addome, sotto al cuore. Considerata la lunghissima varietà di dolori che possono interessare il fegato , bisognerà indagare con precisione per identificarne l’origine, per poi procedere con una terapia specifica.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.