mercoledì 23 agosto 2017

Carcinoma duttale

Il carcinoma duttale infiltrante è un tumore al seno particolarmente frequente tra le malattie che coinvolgono quest’area del corpo, e in grado di rappresentare circa i tre quarti di tutti i tumori al seno. Effettuando una mammografia, si potranno individuare per tempo i carcinomi mammari che potrebbero venir rimossi senza grandi complicanze. Durante questo esame di screening, potrebbero presentarsi delle piccole macchie bianche, indicative della presenza di micro-calcificazioni nei dotti, e quindi rilevanti un carcinoma duttale invasivo. Benché siano accomunati da questa caratteristica, sono due entità molto diverse.


In realtà tutti i tipi di carcinoma duttale infiltrante alla mammella hanno delle caratteristiche di base in comune: si tratta sempre di tumori che hanno origine dal tessuto che forma la ghiandola mammaria e che coinvolgono, inizialmente, i “tubuli” che portano il latte verso il capezzolo.

Jump to navigation Jump to search. A questo titolo corrispondono più voci, di seguito elencate. Vedi anche le voci che iniziano. Una prima buona notizia riguarda tutte quelle donne che si trovano davanti a una diagnosi di carcinoma duttale in situ (DCIS), una forma di tumore al seno poco invasiva, dove le cellule cancerose si sviluppano all’interno dei dotti senza espandersi nel tessuto circostante o verso altri organi.


Carcinoma duttale in situ. Si tratta generalmente di un unico nodulo che cresce in un punto preciso della ghiandola mammaria. La terapia è chirurgica e si avvale anche della valutazione chirurgica dei linfonodi ascellari.


Rientrano in questa categoria due diversi tipi di tumori della mammella: il carcinoma lobulare in situ (CLIS) ed il carcinoma duttale in situ (CDIS).

Entrambi sono caratterizzati dalla proliferazione di cellule epiteliali tumorali, confinata rispettivamente ai lobuli od ai dotti, senza invasione delle strutture vicine. Se avete altre domande da porre ai nostri specialisti visitate la pagina specifica “Chiedi all’esperto, consulti online su Medicinalive”. Sia il carcinoma duttale sia quello lobulare si possono presentare nella forma non invasiva (in situ, abbreviati con le sigle DCIS e LCIS, rispettivamente), o invasiva (infiltrante), molto più pericolosa perché capace di colpire organi distanti. Il carcinoma infiammatorio è caratterizzato da alterazioni cutanee tipiche che coinvolgono un terzo o più della cute mammaria.


La evidenziazione istologica di invasione tumorale dei linfatici del derma supporta la diagnosi ma tale caratteristica NON è richiesta per la diagnosi di carcinoma infiammatorio. Rappresenta circa il di tutti i tumori del pancreas e la quarta causa di morte per neoplasia in Europa e negli Stati Uniti. Il sesso maschile predomina su quello femminile con rapporto variabile da 2:a 1:1. Le cellule degenerate di un tale carcinoma , in contrasto con la forma non invasiva, sono in grado di penetrare nel sangue e nei vasi linfatici, diffondendosi quindi ad altri organi e sistemi. Gentili Signori Medici, approfitto della Vostra consulenza per un problema importante di mia sorella (anni, nubile, in buona salute eccetto ipertensione moderata).


Circa un mese fa ha avuto fastidi al seno destro, toccandosi ha trovato un nodulino. Il carcinoma duttale in situ della mammella (ductal carcinoma in situ: DCIS) costituisce un gruppo eterogeneo di lesioni, la cui incidenza ha subito, nel corso degli ultimi anni, un notevole incremento, in virtù della diffusione della mammografia come indagine di screening. I tipi di carcinoma mammario. Si distinguono due grandi categorie: le forme non invasive e quelle invasive. Tra le forme non invasive abbiamo: Neoplasia duttale intraepiteliale ( carcinoma in situ): all’interno di questo gruppo si distinguono ulteriori cinque sottogruppi in base al grado di differenziazione delle cellule neoplastiche.


Viene anche chiamato talora carcinoma scirroso per la particolare durezza in alcuni casi contraddistinti da una intensa fibrosi. Ogni anno in Italia oltre 11. Capirete il mio sgomento.

Nn so più niente solo che mi è crollato il mondo addosso! Aspettative di vita e sopravvivenza nelle diverse fasi del carcinoma duttale. Il 9 delle donne con un tumore allo stadio sopravvive per cinque anni e. L’adenocarcinoma duttale del pancreas e le neoplasie periampollari (adenocarcinomi dell’ampolla, colangiocarcinomi distali) non sono la principale causa di ittero, che più comunemente compare a causa di calcolosi della via biliare, epatite acuta o altre malattie del fegato.


Buongiorno, a mia moglie (anni) è stato diagnosticato un CARCINOMA DUTTALE INFILTRANTE (scarsamente differenziato) alla mammella sinistra. Richiesta di Consulto Medico. Tipo di Problema carcinoma duttale infiltrante seno “Salve…parlo per conto di mia madre.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari