Come analizzato, il mesotelioma pleurico è una forma diffusa di tumore che colpisce il mesotelio della pleura. Questa malattia si verifica in circa il dei tumori polmonari maligni diagnosticati. Dal punto di vista anatomico sono tre i quadri principali di sviluppo del carcinoma polmonare : 1. Il trattamento del carcinoma polmonare non a piccole cellule varia in funzione dello stadio della malattia e soprattutto in relazione al tipo istologico ( adenocarcinoma oppure carcinoma a cellule squamose).
I tumori più frequenti sono i tumori linfonodali (linfomi o metastasi linfonodali).
Gentile Dottore, Le riassumo in breve la situazione clinica della mia mamma ( età anni appena compiuti). A Settembre le è stato diagnosticato un adenocarcinoma polmonare ( polmone dx) con. Carcinoma Polmonare Il Carcinoma Polmonare è la neoplasia con il maggior tasso di incidenza e di mortalità nel mondo. Vengono colpiti prevalentemente soggetti di età superiore a anni che abbiano fatto uso di tabacco. I tumori del polmone sono divisi in non a piccole cellule (NSCLC) e a piccole cellule (SCLC).
Il cancro del polmone non a piccole cellule identificato anche come tumore polmonare a grandi cellule, è la neoplasia polmonare più frequente ( dei casi) e si differenzia dal tumore polmonare a piccole cellule per l’aspetto delle sue cellule al microscopio. I sintomi iniziali del carcinoma polmonare a piccole cellule comprendono tosse persistente, difficoltà respiratorie e dolore toracico.
Carcinoma a cellule squamose: Rappresenta il dei tumori al polmone ed è caratterizzato da crescita lenta, solitamente all’interno dei bronchi più grandi, presenti nella porzione centrale del polmone (ilo polmonare ). Il carcinoma polmonare a cellule squamose o squamocellulare (o anche epidermoide) è una delle varianti più frequenti del carcinoma polmonare. Per adenocarcinoma polmonare s’intende una tipologia di tumoremaligno che colpisce la regione dei polmoni, e in particolar modo i tessuti del tratto finale dei bronchi. Adenocarcinoma polmonare : un tumore maligno di natura aggressiva.
Dopo aver effettuato una diagnosi cito-istologica, è necessario determinare l’estensione del carcinoma a livello sia toracico sia extratoracico al fine di stimare la prognosi e decidere il miglior approccio terapeutico in base ai gruppi diagnostici così ottenuti. Il trattamento e le terapie necessarie per bloccare la progressione del carcinoma polmonare non a piccole cellule dipende, come molti dei tumori esistenti, sia dallo stadio in cui viene diagnosticata la malattia sia in relazione al tipo istologico ( adenocarcinoma oppure carcinoma a cellule squamose). ADENOCARCINOMA POLMONARE CON METASTASI LINFONODALI.
Incidenza dei tumori al polmone. Negli USA è la principale causa di morte nel sesso maschile e ha ormai superato il tumore della mammella nel sesso femminile portandosi al primo posto nella mortalità. Il tumore del polmone è la prima causa di morte per neoplasia nei paesi industrializzati. Il tessuto epiteliale include lo strato superficiale della pelle, le ghiandole e una varietà di altri tessuti presenti nelle cavità e negli organi del corpo. In molti paesi, l’ adenocarcinoma rappresenta il sottotipo istologico più comune di tumore polmonare.
La maggior parte dei casi vengono riportati fra i fumatori, ma è anche il tipo di tumore polmonare più comune fra i non fumatori, in particolare fra le donne. VASILE - Riguardo l’incidenza dell’ adenocarcinoma polmonare , mi preme segnalare come l’andamento nel tempo sia diverso nei due sessi con una rapida crescita negli ultimi anni del numero dei nuovi casi all’anno nel sesso femminile e invece una lieve riduzione nel sesso maschile e questo correla con l’andamento dell’abitudine al fumo. E’ un tumore polmonare maligno che, come l’ adenocarcinoma , si localizza prevalentemente ma non esclusivamente nelle regioni periferiche del polmone ma che non trova, da un punto di vista microscopico, la possibilità di rientrare nella descrizione istologica del carcinoma squamoso né in quella dell’ adenocarcinoma polmonare.
Carcinoma polmonare adenosquamoso Il carcinoma adenosquamoso è un tipo di tumore che si forma dall’insieme dei due tipi principali (l’ adenocarcinoma e il carcinoma squamoso). Si tratta di un sottotipo raro del tumore polmonare non a piccole cellule, che rappresenta lo 4- dei casi di tumore del polmone. Con mesotelioma in medicina si intende un tumore raro che rappresenta meno dell’ di tutte le malattie oncologiche e colpisce il mesotelio, il sottile tessuto che riveste la gran parte degli organi interni. Come si cura un adenocarcinoma al polmone insorto in mesi e che ha causato versamento pleurico ? Mi è stata già praticata una toracocentesi e il talcaggio.
Tuttavia, i soggetti trattati in via definitiva per carcinoma polmonare in stadio precoce, che sopravvivono ma continuano a fumare, sono ad alto rischio di sviluppare un altro carcinoma polmonare. Sulla scorta dei reperti anatomopatologici descritti a proposito dei vari sottotipi di adenocarcinoma polmonare presentati nell’apposita sezione (VEDI), possiamo cercare di ricavarci i corrispettivi radiologici che incontreremo nei nostri esami TC del torace. Sono rari i casi di carcinoma polmonare a piccole cellule trattati chirurgicamente, perché ciò è possibile solo se la malattia è in stadio iniziale.
La chirurgia deve essere seguita dalla chemioterapia e dalla radioterapia. I tipi di intervento sono discussi nel capitolo del trattamento del carcinoma non a piccole cellule. Ricordiamo che, rispetto all’ adenocarcinoma invasivo non mucinoso, questo sottotipo presenta aspetti istologici differenti, essendo sostenuto da cellule che possiedono spesso MORFOLOGIA COLONNARE, con abbondante mucina intracitoplasmatica.
Il mesotelioma è un tumore raro che rappresenta meno dell’ di tutte le malattie oncologiche.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.