venerdì 11 agosto 2017

Analisi delle feci sangue occulto

Si parla di sangue occulto nelle feci quando gli escrementi presentano tracce di sangue piuttosto esigue, tali da non essere visibili ad occhio nudo ma apprezzabili soltanto mediante specifiche analisi di laboratorio. La ricerca di sangue occulto nelle feci rappresenta un importante test di screening per il tumore del colon-retto, consigliabile con cadenza annuale o biennale a partire. L’ esame del sangue occulto nelle feci può essere eseguito con metodi diversi a seconda del laboratorio ma, indipendentemente dalla tecnica di analisi usata, è consigliabile eseguire l’ esame su almeno tre campioni raccolti in giorni diversi, perché il sanguinamento, in particolare quello causato dai polipi e dai tumori, è intermittente. Un esame del sangue occulto nelle feci può portare ad effettuare ulteriori analisi.


Quando il risultato del sangue occulto nelle feci è positivo, fare una colonscopia è normale. Il medico può inoltre raccomandare ulteriori osservazioni: ad es.

Come abbiamo appena accennato, non sempre il sangue nelle feci si riesce a vedere ad occhio nudo e in molti casi viene rilevato solamente attraverso un’ analisi al microscopio. In tal caso si parla di sangue occulto , mentre quando è visibile si può presentare come delle striature o addirittura come un gocciolamento dall’ano. Normalmente il valore di sangue occulto nelle feci deve essere assente. Se l’ esame delle feci rileva la presenza di sangue nel campione fecale prelevato, è opportuno effettuare altre analisi.


E’ utile anche per valutare l’eventuale presenza di sangue nelle feci , che può essere ben visibile ad occhio nudo oppure individuabile soltanto al microscopio o con delle analisi di laboratorio (in tal caso si parla di sangue occulto nelle feci ). Qualora venga richiesto l’ esame su tre campioni è necessario raccogliere un campione su tre diverse emissioni di feci (anche dello stesso giorno). Le cause del sangue nelle feci. La presenza del sangue nelle feci può essere identificata in vari modi: si può rendersene conto a occhio nudo, ma in altre occasioni sono necessarie delle analisi di laboratorio o al microscopio (in tali circostanze, è più corretto parlare di sangue occulto nelle feci ). A me è stato confermato, dopo analisi su tre campioni.

Ma, i miei disturbi, che mi hanno indotto alle analisi , era stitichezza, dunque sforzo per evacuare, e le feci , scure,che si presentava come una saiciccia, composta di palline della grandezza di confetti che usiamo per un matrimonio, Una vera salciccia stretta e tonda. L’ esame (test) per la ricerca di sangue occulto nelle feci (SOF) ricerca, attraverso diversi metodi chimici o specifiche analisi di laboratorio, la presenza di minuscole quantità di sangue (detto, appunto, sangue occulto ) in un piccolo campione di feci. Il risultato del test è positivo in presenza di sangue.


Sangue occulto nelle feci. Queste tracce possono essere dovute al sanguinamento di un polipo. Tale esame comprende valutazioni macroscopiche (aspetto, colore, odore, consistenza), chimiche (pH, acidi grassi, sangue ed altri contenuti) e microbiologiche (coprocoltura e ricerca di parassiti).


Non effettuare il test in particolari condizioni: emorroidi, lesioni gengivali, mestruazioni. L’aspetto delle feci può suggerire indagini ulteriori da farsi in laboratorio, fra i quali i più comuni sono la coprocoltura, il tampone (per la ricerca della per klebsiella), lo scotch test (per verificare al microscopio la presenza di uova di parassiti), e la ricerca di sangue occulto nelle feci (Sof). Applicare le istruzioni qui riportate a tre campioni separati di feci , raccolti in tre giorni successivi. SANGUE OCCULTO ISTRUZIONI PER LA RACCOLTA DELLE FECI I CONTENITORI DEDICATI PER LA RACCOLTA DELLE FECI PER LA RICERCA DEL SANGUE OCCULTO POSSONO ESSERE RITIRATI PRESSO: Presidio di Lecco: Centro Prelievi (Piano 0) dalle ore 7. Si tratta di un test semplice e non particolarmente invasivo, che permette di rilevare l’eventuale presenza all’interno delle feci di sangue occulto , non visibile ad occhio nudo.


Per sangue occulto nelle feci si intende la presenza di sangue sotto forma di tracce quasi impercettibili nelle feci. Sono appunto difficilmente individuabili a occhio nudo, mentre l’ analisi di laboratorio consente di individuarle con chiarezza. Tutto questo ovviamente dopo che le analisi delle feci individueranno la presenza di sangue occulto nelle feci.


Cosa fare nei bambini e nei neonati? Nei bambini e nei neonati è abbastanza normale trovare piccole tracce di sangue al cambio pannolino. Per valutare la presenza di sangue occulto nelle feci , vanno raccolti campioni consecutivi (nello stesso giorno o in giorni diversi) in diversi contenitori da conservare in frigo.


Terminata la raccolta dei campioni, si portano tutti insieme al Centro Prelievi.

In caso di esame parassitologico e ricerca del sangue occulto , le feci possono essere conservate in frigorifero fino a ore. Test del sangue occulto. Questo test viene utilizzato per valutare piccole quantità di sangue nelle feci che potrebbero non essere visibili ad occhio nudo. Raccolta feci per esame chimico-fisico: Emettere le feci su una superficie ben asciutta e ben pulita che non contenga disinfettanti (recipiente messo a bollire).


Prelevare con la spatola (inserita nell’apposito contenitore) una quantità di feci da tre punti diversi sufficiente a ricoprire il fondo del contenitore sterile. Sì, in Humanitas Gavazzeni Bergamo il sangue occulto nelle feci viene eseguito anche nella giornata di sabato. Il sangue occulto nelle feci è eseguibile il sabato?


Area medica di riferimento per il sangue occulto nelle feci. Per maggiori informazioni sul sangue occulto nelle feci , vedere l’Unità Operativa di Analisi Cliniche di Humanitas. PROCEDURA STANDARD DI RACCOLTA DELLE FECI PER LA RICERCA DEL SANGUE OCCULTO PROCEDURA PDURANTE I GIORNI DI RACCOLTA DEI CAMPIONI Non sono necessarie restrizioni dietetiche Non raccogliere campioni di feci durante il flusso mestruale, se si soffre d’emorroidi sanguinanti, o se è presente sangue nelle urine.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari