Se gravativo e prolungato, il dolore allo sterno può derivare da pneumotorace e pericardite acuta. Capita in molti casi che il dolore raggiunga anche il braccio destro o quello sinistro. Non a caso, il dolore toracico improvviso è tra i principali motivi di accesso al pronto soccorso.
In realtà, se il dolore allo sterno non è associato ad altri sintomi clinici, quali dispnea (difficoltà a respirare) e senso di costrizione al petto e dolore al braccio sinistro, è improbabile che sia in corso un attacco di cuore. Dolore allo sterno : le possibili cause. Spesso, quando si avverte dolore allo sterno la prima cosa a cui si pensa è l’infarto e naturalmente ci si allarma. Tuttavia, anche se questa è una causa da non escludere, una sensazione dolorosa all’altezza dello sterno può avere origine da moltissimi altri organi e patologie collegate.
Anche i disturbi gastrointestinali causano il dolore allo sterno , in quanto quest’ultimo si trova proprio in corrispondenza di diversi e importanti organi digestivi, come esofago, stomaco e intestino. Questa sensazione può essere uno dei sintomi precoci di cancro allo stomaco. Buongiorno, vorrei esporvi il mio problema. Da qualche mese soffro di un dolore retrosternale e alla bocca dello stomaco (premendo appena sotto lo sterno mi provoca dolore ). La diagnosi: si ricerca la causa scatenante.
In gravidanza è possibile che si manifestino, tra i tanti, una serie di disturbi allo stomaco e tra questi anche dolori alla bocca dello stomaco. La causa è duplice : una componente emotiva ed una fisica determinata dalla compressione che l’utero aumentando di volume esercita sullo stomaco. Può localizzarsi a destra, a sinistra, nella parte centrale.
Il dolore allo sterno può presentarsi in vari modi. Può estendersi alla schiena, alle spalle, essere accompagnato da bruciore di stomaco o iperventilazione. Considerando tutti questi elementi, si può avere un quadro più o meno chiaro della situazione. Sono, poi, da ricordare ovviamente anche le fratture tra le possibili cause di dolore allo sterno che si irradiano fino alla schiena.
I dolori di natura muscolo-scheletrica possono poi essere conseguenza di traumi di lieve o grave entità (persino fratture), ernie o banali quanto comuni colpi di freddo. Fra i sintomi più spesso associati va ricordato il bruciore di stomaco. Non dovreste mai ignorare un improvviso dolore allo stomaco.
Ecco per voi un vademecum, per sapere quando potrebbe trattarsi di qualcosa di più di un semplice crampo. Descrizione: una sensazione di bruciore appena sotto lo sterno , soprattutto dopo un pasto abbondante. Possibili cause: bruciore di stomaco (reflusso). Buonasera e complimenti per il servizio offerto. Riassumo la mia esperienza, anni fa dopo un accesso in pronto soccorso per un dolore forte tra stomaco e petto mi è stato eseguito un elettrocardiogramma e prelievo enzimi, tutto negativo.
Ho sempre male al petto e allo stomaco mi viene da svenire e cadere x terra mi manca l aria che cos’è ho solo anni ! Spesso e volentieri il dolore al petto è causato da disturbi digestivi e non sempre è un sintomo preoccupante. Talvolta, però, il dolore può irradiarsi fino al collo ed alla schiena, manifestandosi come una sensazione di dolore profondo, acuto o ancora come un bruciore. Prendere coscienza del fatto che il dolore non è dovuto a problemi allo sterno ma dietro la schiena e quindi lavorare sulla mia percezione del dolore e le aspettative di gestione del dolore.
In realtà può accadere, ma spesso il dolore è connesso ad altre cause meno gravi connesse all’apparato respiratorio, all’apparato digerente, allo stress, ect. Se avverti bruciore dopo i pasti. Se lo stomaco si espande considerevolmente, può esercitare pressione sugli organi intorno allo stomaco e causare dolore epigastrico. L’eccesso di cibo può anche causare indigestione, reflusso acido e bruciore di stomaco.
Intolleranza al lattosio. L‘intolleranza al lattosio può essere un’altra causa del dolore epigastrico. Il trattamento per risolvere il bruciore e il dolore al petto dipende quindi dalla causa principale alla base del fastidio. Malattia da reflusso gastroesofageo e bruciore di stomaco.
Una delle cause più comuni del bruciore e del dolore al petto è il reflusso gastroesofageo. Il bruciore di stomaco è un sintomo comune a problemi diversi.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.