Il dolore retrosternale, o pirosi, è una sensazione dolorosa di bruciore a livello del petto , dietro lo sterno. A seconda della causa scatenante, lo stimolo doloroso può presentarsi come una fitta lancinante che dura un attimo, oppure come un diffuso senso di oppressione al centro del petto. Il bruciore retrostrenale occasionale è piuttosto comune e non deve essere motivo di allarme. Il dolore allo sterno è una tipologia di dolore molto particolare perché, dato che lo sterno è collocato al centro del torace, questo dolore fa subito pensare ad un attacco cardiaco. In realtà può accadere, ma spesso il dolore è connesso ad altre cause meno gravi connesse all’apparato respiratorio, all’apparato digerente, allo stress, ect.
In questo caso, potrebbe trattarsi anche di un’ulcera gastrica.
Il dolore si concentra appena sotto lo sterno e si accompagna ad altri sintomi come, appunto, gonfiore e senso di nausea. Lo zenzero può essere un ottimo alleato per trattare un’ulcera allo stomaco. Localizzazione: Solitamente si localizza dietro lo sterno , l’osso al centro del torace a cui si articolano le coste. Tipica è l’irradiazione verso altre sedi come il braccio sinistro, il collo, la mandibola, la schiena o la parte superiore dell’addome.
Infine, il dolore allo sterno può essere sicuramente anche associato a problematiche legate all’ansia, come stress e attacchi di panico, insieme a fatica a respirare, dispnea, fitte e palpitazioni. I trattamenti che riguardano i dolori allo sterno dipendono ovviamente dalla malattia che ha fatto insorgere tale problematica. Buonasera, ho anni e da più di una settimana sento dolore dietro lo sterno. Provate un forte dolore allo sterno o al torace e non conoscete la causa?
Non è per forza un infarto!
Ecco tutte le cause che provocano questo dolore. Una MRGE non provoca per forza sintomi percepibili, e può per questo rimanere del tutto inosservata. I disturbi più tipici sono acidità di stomaco e una sensazione di bruciore nel petto o dietro lo sterno. Pure rigurgiti o un gusto acido in bocca possono indicare la presenza di una MRGE.
Tipicamente sensazione di bruciore percepito dietro lo sterno. Dolore da reflusso gastroesofageo. A preannunciare il suo arrivo può essere un bruciore al petto , localizzato dietro lo sterno (è interessata anche la trachea). Sensazione di bruciore dietro lo sterno (pirosi) si verifica quando i succhi acidi dello stomaco risalgono nell’esofago. Disturbi della deglutizione.
Tosse e starnuti risultano estremamente dolorosi. Christian, ho anni e vi scrivo perchè avrei bisogno di capire la causa di un disturbo che mi porto dietro da circa un anno e mezzo. Il dolore dietro lo sterno ( dolore retrosternale) può avere varie cause.
Per definizione, si tratta di dolori al petto che si trovano più o meno direttamente dietro lo sterno e possono avere caratteri diversi. Hai un dolore tra le scapole e dietro le spalle? Ogni giorno riceviamo telefonate o richieste di assistenza per persone affette da dolore tra le scapole e dietro le spalle, in quanto questo fastidio, seppur strano, è davvero molto frequente, e se la diagnosi è fatta in maniera corretta, la risoluzione sarà possibile e sopratutto completa.
Il reflusso scaturisce da un malfunzionamento dello sfintere inferiore dell’esofago, ovvero un muscolo situato tra lo stomaco e l’esofago che ha il compito di regolare verso un’unica direzione il passaggio del cibo, ma che durante la comparsa della patologia causa il reflusso delle sostanze acide nello stomaco. Bruciore al petto : possibili cause e rimedi. Il bruciore al petto è una dolorosa sensazione che si irradia nella zona toracica e che può sfociare in dolore cronico: diverse le cause, dalla gastrite a patologie cardiache.
Ecco quali sono sintomi e possibili rimedi.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.