Medicina OnLine L’ intestino è l’ultima parte dell’apparato digerente ed è un tubo di diametro variabile con pareti flessibili, ripiegato più volte su se stesso e lungo circa – metri in tutto. Diverticoli intestinali del colon : sintomi, dieta ed operazione. I tumori del colon sigmoideo sono i polipi del sigma , i tumori adenomatosi dell’intestino ed i cancro del colon o il cancro del retto.
Un’altra malattia funzionale del colon molto importante e diffusa è la sindrome del colon irritabile o colite spastica o colite impropriamente detta. Diciottesima lettera dell’alfabeto greco (maiuscolo Σ, minuscolo σ), corrispondente alla consonante latina s. Nonostante la diverticolosi coinvolga prevalentemente il sigma e il colon discendente , il sanguinamento diverticolare ha origine più frequentemente a livello del colon ascendente (nel circa dei casi).
La mucosa sigmoidea è discretamente ipermico edemtosa (biopsie). I restanti tratti colici esplorati appaiono regolari. A livello del retto si osserva minuto polipo di 4mm (che viene resecato). Le feci residue non sono contaminate da sangue.
Colon sigmoideo o Sigma. Sintomi del tumore al colon con sede nel colon discendente e nel sigma. Tale conformazione del sigma , con alcune varianti, rappresenta l’ dei casi incontrati in corso di colonscopia, e comporta che, nel corso della intubazione, il colonscopio realizzi una spirale più o meno pronunciata, a sviluppo orario, compresa fra il giunto retto -sigmoideo ed il giunto sigma - discendente.
Attraversa pertanto la regione addominale laterale di sinistra, dall’alto in basso, descrivendo una leggera curva a concavità mediale.
E’ in questo punto che comincia la parte superiore del colon. Dalla piegatura del colon ascendente nasce la flessura epatica. In seguito, il colon ascendente dà vita ad una forma convessa che prende il nome di colon trasverso.
Questa sutura tra il colon e il retto viene effettuata con una cucitrice meccanica, che utilizza delle graffette in titanio. Si divide il quattro sezioni: colon ascendente, traverso, discendente e sigma. La resezione del trasverso viene effettuata per neoplasie del trasverso medio. Il colon è la parte terminale dell’intestino.
Con dolicocolon si intende una anomalia del colon caratterizzata da un suo abnorme allungamento. Pulizia del colon è sentirsi meglio. Cosa è il colon discendente e perché avviene questa divisione? Lungo appena centimetri, riveste un’importanza minore rispetto al colon ascendente, ma ha più appendici epiploiche. Polipi colon discendente.
I polipi del colon discendente son quei polipi che si trovano nel colon discendente , cioè quel tratto di colon compreso tra la flessura splenica (o angolo sinistro) e l’inizio del colon sigmoideo, cioè subito a monte del così detto “piè del discendente ” o giunzione sigmoido-colica o sigmo-colica. La diverticolosi del sigma è una patologia che colpisce una grande percentuale della popolazione adulta che ha superato i anni, e che si manifesta in tutti coloro che raggiungono gli e più. Al suo inizio è accolto, per breve tratto, nella fossa iliaca destra e passa quindi nella regione addominale laterale destra.
La sua lunghezza varia, soprattutto in funzione della posizione che assumono il cieco e la flessura destra, ma è. Questi ultimi due segmenti sono contenuti all’interno del bacino e, attraverso il retto , consentono la comunicazione con l’ambiente esterno mediante l’ano.
La funzione del colon è quella di permettere la formazione delle feci e di convogliarle verso l’esterno. Una nuova ricerca, che sarà presentata al congresso annuale dell. Gentile lettore, l’ispessimento delal parete del colon in presenza di malattia diverticolare può essere un esito infiammatorio conseguente ai numerosi episodi di diverticolite di cui ha sofferto. Nella localizzazione al colon discendente , al sigma e al retto la presenza della massa tumorale, se di dimensioni rilevanti, può inoltre ostruire parzialmente o completamente la progressione delle feci verso l’ano, causando un’occlusione intestinale, che rappresenta una complicanza grave degli stadi avanzati della malattia. Nelle lesioni della giunzione sigmoido-rettale, del retto superiore e del retto medio è indicata la “ resezione anteriore ” che comporta l’exeresi della metà distale del colon discendente , del sigma e di una ampia porzione del retto e quindi la confezione di un’anastomosi colorettale bassa.
Tra l’intestino tenue e il crasso c’è una zona chiamata intestino cieco che spesso provoca dolore, soprattutto a livello della valvola ileo-cecale. Dopo la prima colonscopia che aveva accertato a livello di tutto il colon e in particolare del sigma e del discendente numerosi osti diverticolari ad ampio colletto non complicati nonchè un un polipo sessile (mm) a livello del discendete (cm. dal margine anale), non asportato ho dovuto rifare la colonscopia presso un’altra struttura di cui Vi riporto il referto: Inserzione.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.