La laringe è un organo interno del compartimento antero-superiore del collo. In realtà il reflusso di succhi gastrici è in grado di dare lesioni e disturbi, non solo a livello dell’ esofago (reflusso gastro- esofageo propriamente detto, esofagite da reflusso) ma anche a livello dei distretti otorinolaringoiatrici, in particolare a livello della gola ( faringe ) e delle corde vocali ( laringe ), dell’apparato. Quando il reflusso è d’intensità tale da raggiungere non solamente l’estremità superiore dell’ esofago , ma da superare tale limite, interessando nel suo fluire refluo sia il laringe che il faringe , si creano le condizioni per una sua ulteriore progressione fin nel cavo orale, evenienza questa che, in assenza di nausea, prende il nome di.
L’infiammazione dell’ esofago risale fino alla gola : quando questa è infiammata, l’aria ha difficoltà ad uscire, e in questi casi è comune russare. Ovviamente questo sintomo non ha così tanta importanza se è isolato, ma se oltre al mal di gola e mal di stomaco iniziate anche a russare, è bene farlo sapere al vostro medico. Oltre al trasporto del bolo nella de-glutizione, la faringe serve da passag-gio dell’aria da e verso la laringe e come cassa di risonanza dei suoni vocali.
Faringe contro laringe. Questa patologia è causata da una disfunzione dello sfintere esofageo superiore ossia un gruppo di muscoli situati nella parte iniziale dell’ esofago che normalmente ha la funzione, contraendosi e dilatandosi, di chiudere e aprire l’ esofago e impedire al contenuto esofageo di risalire nelle vie aeree e all’aria di andare nello stomaco. Parlando di tumore alla gola in genere si fa riferimento a faringe (eventualmente orofaringe) e laringe. Il reflusso gastro- esofageo (RGE) è caratterizzato dalla risalita di parte del contenuto gastrico in esofago. Lo spasmo esofageo può essere avvertito come un improvviso dolore al torace che passa dopo pochi minuti.
L’ esofago è un lungo tubo cavo che va dalla gola allo stomaco. Gli spasmi esofagei di solito si verificano raramente. Ma per alcune persone, gli spasmi.
Ecco per esempio come curare i mal di gola da reflusso. Mal di gola da reflusso: cos’è? Normalmente il cibo ingerito passa attraverso un canale ( esofago ) che conduce il bolo alimentare all’interno dello stomaco, dove l’ambiente fortemente acido permette la digestione degli alimenti, il cui assorbimento avviene nell’intestino. Una volta che si espande ad altre zone del corpo la diagnosi si fa molto più grave e incerta, per questo è fondamentale accorgersi della malattia il più presto possibile. Le manifestazioni faringo laringee del reflusso gastro esofageo.
Categoria: Gola INTRODUZIONE. La malattia da reflusso gastro- esofageo è oggi in costante aumento, in gran parte legata alle nuove abitudini di vita e all’abuso di farmaci, spesso adoperati a sproposito per l’automedicazione senza controllo del medico. La faringe fa seguito all’istmo delle fauci e prosegue nell’ esofago. Il cibo non cade semplicemente dall’ esofago nello stomaco. Le pareti dell’ esofago spingono il cibo nello stomaco mediante onde ritmiche di contrazioni muscolari, dette peristalsi.
Un banale “mal di gola ”? Dottore, ho una tracheite! Così mi disse un giorno, al telefono, una mia paziente che chiedeva di essere visitata per un dolore riferito “alla gola ” e accentuato dalla deglutizione della saliva, comparso qualche giorno prima. Inoltre avverto un continuo bisogno di lavarmi i denti per rinfrescare il cavo orale.
Bruciore all’ esofago - foto gazetametro. Funzioni della faringe. Le principali cause del reflusso esofageo.
Questo fenomeno avviene quando la valvola (sfintere esofageo superiore o cardias) situata tra stomaco ed esofago resta aperta anche quando dovrebbe invece rimanere chiusa. Se si soffre di tosse persistente, secca o con presenza di catarro in gola , le cause potrebbero essere diverse. A seconda dei sintomi il medico capirà se quel fastidio sia da ricercare in un disturbo dello stomaco o dell’apparato respiratorio, e vada curato con la dieta, con farmaci e antibiotico oppure con un’operazione.
Quando si deglutisce, il cibo percorre l’ esofago e passa attraverso un anello muscolare chiamato sfintere esofageo inferiore (SEI), per poi passare nello stomaco. Il lavoro del SEI è quello di controllare e gestire ciò che entra nello stomaco e di impedire che i contenuti dello stomaco risalgano di nuovo nell’ esofago. Reflusso gastroesofageo collegato al tumore dell’ esofago (e non solo) Un’analisi americana su 27mila persone collega il comune disturbo a tipi di cancro che si sviluppano negli organi più.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.