In alcuni casi il tumore può determinare il blocco o l’ostruzione dell’intestino, che si manifestano con nausea e vomito, costipazione, dolore localizzato all’addome e sensazione di pienezza. Anche se questi sintomi possono essere causati da altre condizioni patologiche è molto importante recarsi sempre dal medico per un controllo. Quali sono le cause e quali i sintomi ? Si dimostra particolarmente frequente nei soggetti in soggetti.
I sintomi variano anche a seconda della zona del colon colpito da tumore.
Genericamente, i sintomi più comuni possono essere il sanguinamento rettale, sangue nelle feci, gonfiori e crampi addominali, cambiamento delle abitudini intestinali, anemia, debolezza e stanchezza, perdita di appetito, perdita di peso senza motivo. Il tumore colon retto , sintomi e segni evidenti. Incidenza del tumore al colon- retto Si stima che, ogni anno, in Italia si formulino circa 53. Il carcinoma del colon- retto è il terzo tumore per frequenza nel sesso maschile e il secondo nel sesso femminile.
Questo è un altro dei sintomi di cancro del colon o del colon- retto : dolore all’addome, crampi, nausea o vomito. Questo di solito significa che il tumore si è diffuso oltre l’intestino e potrebbe aver raggiunto lo stomaco. Sfortunatamente, questa malattia non mostra sintomi chiari ed evidenti per rilevarla dall’inizio.
La maggior parte dei pazienti affetti da tumore dell’ano sente una sensazione di “pienezza” nella zona del retto.
A volte, questi blocchi impediscono il giusto transito intestinale e il paziente può persino perdere il controllo dei propri muscoli anali. La sintomatologia dei tumori del colon- retto è alquanto varia, generalmente aspecifica. Sintomi spesso sfumati. I sintomi del tumore del colon sono comuni a molte altre patologie intestinali e possono comprendere:.
Tra i maschi si trova al terzo posto, preceduto da prostata e polmone ( di tutti i nuovi tumori), nelle femmine al secondo posto (), preceduto dalla mammella. Poter diagnosticare precocemente il tumore al colon retto , prima ancora che si manifestino i primi sintomi , è fondamentale per la completa guarigione del paziente. Purtroppo molte persone non si sottopongono a controlli periodici utili per la diagnosi precoce perché attualmente alcuni esami, pur.
Molto spesso la presenza di polipi è asintomatica. Nel dei casi possono verificarsi lievi perdite di sangue che possono dichiararsi con un esame delle feci (“sangue occulto”). Alla diagnosi, circa il dei pazienti presenta già metastasi al fegato. Nonostante possa insorgere a qualsiasi età, il tumore , raro in età giovanile, diventa sempre più frequente a partire dai anni.
Tumore del colon- retto : sintomi. Altri fattori predisponenti: fumo, obesità, scarsa attività fisica e abuso di alcol. Come si manifesta il tumore del retto.
I sintomi precoci di un tumore del retto tendono ad essere vaghi, saltuari ed aspecifici (astenia, anemia e perdita di peso) e vengono spesso trascurati per lungo tempo impedendo una diagnosi precoce. Nonostante ciò, grazie alla prevenzione e al suo accertamento nelle fasi iniziali di sviluppo (diagnosi precoce), prima che provochi disturbi ( sintomi ), oggi è sempre più curabile. Poichè il tumore del colon- retto è diagnosticato soprattutto a persone in età avanzata,.
TUMORE AL COLON – RETTO. I sintomi del cancro del colon e del retto - come stitichezza, emorroidi e crampi - possono imitare quelli che potreste facilmente sperimentare nella vita di tutti i giorni. Abbiamo visto come questi organi così delicati possano alterarsi facilmente, ma purtroppo non sempre le patologie più serie sono anche quelle che danno i segnali più “forti”. Spesso accade il contrario. Se un tumore del colon retto viene rilevato in tessuti od organi diversi si definisce: “cancro del colon retto metastatico” ed è una forma più grave di tumore.
Le metastasi vengono denominate in base alla loro localizzazione: se si trovano nel fegato vengono chiamate “metastasi epatiche da cancro del colon retto “. Quando il tumore al colon- retto viene diagnosticato in tempo, la chirurgia può essere curativa. Tuttavia, quando viene rilevato in fasi successive (nelle quali sono già presenti delle metastasi), il trattamente si prefigge lo scopo di alleviare i sintomi causati dal tumore e mantenere la condizione del paziente più confortevole possibile. Può essere evitata grazie allo screening.
Il suo limite inferiore è la linea pettinata (la linea di passaggio dal retto al canale anale, facilmente riconoscibile anatomicamente poiché l’epitelio che riveste il canale anale è sostituito dalla mucosa che riveste il retto ), mentre il suo limite superiore è situato convenzionalmente a livello della terza vertebra sacrale. E invece dovremmo soffermarci ad ascoltare i segnali che il nostro intestino ci manda. Perché quei segnali potrebbero veramente salvarci la vita.
Il cancro dell’intestino, anche conosciuto come cancro del colon retto è il quarto tumore più diffuso (in Gran Bretagna) dopo quello al seno, alla.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.