Per i pazienti affetti da mieloma multiplo asintomatico , non vi è indicazione ad alcun trattamento: in questi casi, il paziente è soggetto a controlli frequenti per verificare l’eventuale evoluzione in mieloma multiplo sintomatico. L’esordio del mieloma multiplo è spesso asintomatico. Raramente esordisce con una condizione alquanto benigna che è nota come Gammopatia monoclonale di significato incerto o con l’acronimo in lingua inglese MGUS ossia Monoclonal Gammopathy of Undetermined Significance. I tipi di mieloma variano in funzione della componente monoclonale prodotta.
Chi presenta questo tipo di patologia è ad alto rischio di sviluppare un cancro. Come si cura il mieloma e quali sono le prospettive nell’immediato futuro?
Tra le novità più interessanti in sperimentazione, ci sono le combinazioni di farmaci di nuova generazione. Fino a un terzo dei pazienti può essere asintomatico al momento della diagnosi, tanto che la malattia viene scoperta durante esami del sangue di routine. Il mieloma , di solito, colpisce più gli uomini che le donne.
Esistono forme che si accompagnano a dolori ossei, problemi neurologici, infezioni, stanchezza, lesioni della cute e sanguinamenti. In tal caso il medico si limiterà a prescrivere controlli periodici (esame obiettivo, analisi del sangue e altri accertamenti) a intervalli di un certo numero di mesi. Per tale motivo tali metodiche radiologiche sono esame complementare al sistemico dello scheletro standard e complementari tra loro. In un terzo dei casi il mieloma multiplo è asintomatico , almeno nella fase iniziale. Duranti i primi stadi il mieloma multiplo è Asintomatico e viene spesso diagnosticato occasionalmente, nel corso di accertamenti non correlabili alla malattia.
Il sintomo più comune è il dolore osseo, più frequentemente localizzato alla colonna vertebrale, anche se, in realtà, può interessare qualunque segmento scheletrico del corpo.
Al contrario, la probabilità di evoluzione del mieloma da asintomatico a sintomatico cala nel tempo: infatti essa è pari al annuo nei primi anni dalla diagnosi, per diminuire poi al nei anni successivi e ridursi quindi all’1. Nella Tabella I sono definiti i criteri diagnostici di MGUS, SMM e MM. Inoltre, con la crescente. MGUS e il mieloma stanno diventando sempre più comuni.
I farmaci progettati per rimuovere il sistema di supporto che il mieloma utilizza per crescere, potrebbe essere un modo efficace di trattare la malattia o addirittura impedirle del tutto di svilupparsi “. Mi è stato prospettato, quando si verificheranno i presupposti, un autotrapianto. Come del resto accade per moltissimi tumori, anche i sintomi del mieloma sono spesso vaghi e sfumati, tanto da essere confusi con altre patologie. Tutto ciò comporta un ritardo diagnostico, perciò il posticipo della cura diminuisce anche le probabilità di guarigione completa. I ricercatori hanno quindi analizzato il genoma di casi di mieloma asintomatico , poi progredito in mieloma sintomatico, per il quale quindi si rendeva necessario il trattamento. E’ stato notato come, anche nelle forme asintomatiche, il mieloma abbia già tutte le caratteristiche genetiche delle forme sintomatiche.
I pazienti con mieloma asintomatico cioè senza CRAB = ipercalcemia, insufficienza renale, anemia, lesioni osteolitiche) non richiedono alcuna terapia. Raramente può essere possibile asportare il mieloma quando questo si presenta in sede unica sotto forma di plasmocitoma. Mieloma - Farmaci per la Cura del Mieloma Multiplo.
La ricerca ha permesso di individuare 2pazienti. Può essere diviso in due tipi: il mieloma sintomatico e asintomatico multipla, (SMM e AMM). Circa il per cento dei pazienti soffre in prima diagnosi della forma sintomatica. I ricercatori hanno analizzato il genoma di casi di mieloma asintomatico , poi progredito in mieloma sintomatico, per il quale si rendeva necessario il trattamento, evidenziando come, anche nelle forme asintomatiche, il mieloma abbia già tutte le caratteristiche genetiche delle forme sintomatiche.
Entrambe le patologie possono modificarsi molto lentamente nell’arco di anni e non necessitare di alcun trattamento attivo.
Quasi la metà delle nuove diagnosi viene formulata in occasione di esami di routine, a seguito del riscontro occasionale di una componente monoclonale all’elettroforesi delle sieroproteine. In questi casi il paziente è asintomatico. MIELOMA MULTIPLO, NUOVE TERAPIE Dott.
Ho incontrato persone di cui più di un membro della famiglia ha un mieloma multiplo. Sembra che è come qualsiasi altro cancro. I membri della famiglia devono riferire al proprio medico in modo da poter eseguire appropriati esami del sangue.
Ausencia de: anemia, fallo renal, lesiones óseas líticas, hipercalcemia…durante un mínimo de años.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.