Il dolore al colon può manifestarsi sia nel lato destro sia nel lato sinistro e potrebbe essere indice di diverse condizioni patologiche, prima tra tutte la sindrome del colon irritabile, ma ce ne sono molte altre come vedremo nel corso dell’articolo. Infiammazione colon ascendente. Il colon ascendente è una parte dell’intestino crasso e si trova sul lato destro del corpo, proprio sopra al fegato. Il dolore nel lato destro del corpo, in prossimità del fegato, può essere indice di molti disturbi differenti pertanto una diagnosi differenziale è difficile da fare.
Scopri le cause principali del dolore al colon negli adulti e nei bambini, i rimedi naturali e la dieta più efficace per stare meglio.
Discendente , Sigmoideo. Insieme colon e retto misurano circa metri di lunghezza, e sono circondati da altri organi addominali tra cui milza, fegato, pancreas, vescica e organi della riproduzione. Questa contiguità spiega come spesso sia difficile “districarsi” tra dolori e disturbi addominali e capire a quale organo interno attribuire tale sintomo. Sarà il colore dell’elemento sanguigno a fornire una prima analisi sulla natura del male. Se di intensità rosso fuoco, potrebbe indicare la presenza di metastasi nel colon discendente.
Qualora invece il sangue mostri una colorazione tendente più al nero, significherà la presenza di escrementi fecali. Si dimostra particolarmente frequente nei soggetti in soggetti. Sintomi del tumore al colon con sede nel colon discendente e nel sigma.
Il colon è una porzione dell’intestino lunga circa un metro e mezzo, che collega l’intestino tenue al retto e all’ano. La sua funzione principale è quella di assorbire l’acqua ed i sali minerali dal cibo parzialmente digerito proveniente dall’intestino tenue, dove avviene anche la maggior parte dei fenomeni di assorbimento delle sostanze nutritive. Nel caso di tumore al colon ascendente, si osserva sangue nelle feci e dimagrimento inspiegabile, oltre a dolori molto intensi.
Nel caso, invece, in cui si presenti un tumore nel colon discendente o nel sigma, i sintomi sono diversi. I crampi più sono più frequenti a sinistra. Cosa è il colon discendente e perché avviene questa divisione?
Il colon discendente è una continuazione del colon trasverso. Lungo appena centimetri, riveste un’importanza minore rispetto al colon ascendente, ma ha più appendici epiploiche. Incidenza del tumore al colon - retto Si stima che, ogni anno, in Italia si formulino circa 53. Solitamente si avverte un dolore velato, che spesso si confonde con quello dell’elastico delle mutandine.
Ovviamente con il passare dei giorni il dolore si fa più insistente e il gonfiore di stomaco, eventualmente sintomo di un colon malfunzionante, può divenire, almeno a livello di percezione mentale, fonte di una possibile appendicite. Buonasera, da due mesi provo dolore intenso e costante al colon discendente. La sensazione è tipo una morsa che stringe. Ho fatto colonscopia ed eco, esame feci, e pure risonanza. Nel caso di dolore al fianco che origina da disturbi del colon , la sensazione dolorosa è generalmente localizzata nel fianco corrispondente al tratto di organo interessato.
Lungo il decorso del colon sono presenti vari sfinteri, muscoli di forma circolare che contraendosi e rilasciandosi permettono o impediscono il passaggio di materiale lungo il canale intestinale.
Attraversa pertanto la regione addominale laterale di sinistra, dall’alto in basso, descrivendo una leggera curva a concavità mediale. Dolore al fianco sinistro in alto. Se il dolore è localizzato nella porzione superiore dell’addome sinistro, tra le cause possiamo includere:. Il dolore al fianco sinistro è un disturbo abbastanza frequente soprattutto tra le donne e gli anziani, si può irradiare dietro alla schiena e può essere accompagnato dalla pancia gonfia.
La malattia che determina un dolore in prossimità del fianco può essere specifica degli organi dell’addome sinistro (rene e vie urinarie, milza, colon , utero ed annessi) oppure sistemica e che compromette i suddetti organi collateralmente. Qui guardiamo a cosa è il colon sigmoideo e cosa provoca dolore in questa parte del corpo. Aiuta a fluire i rifiuti dal colon al retto. La sindrome del colon irritabile, in effetti, è il classico esempio della forte correlazione esistente tra soma e psiche.
Le cause del colon irritabile Il colon è lungo circa un metro e mezzo ed è una porzione dell’intestino crasso che collega l’intestino tenue al retto. Nella localizzazione al colon discendente , al sigma e al retto la presenza della massa tumorale, se di dimensioni rilevanti, può inoltre ostruire parzialmente o completamente la progressione delle feci verso l’ano, causando un’occlusione intestinale, che rappresenta una complicanza grave degli stadi avanzati della malattia. Le quattro porzioni del colon sono ben visibili nell’immagine in alto.
Al colon sigmoideo fa seguito il retto e l’ano. Di seguito vengono riportate le cause più frequenti di dolore al fianco, suddivise in base alla localizzazione destra e sinistra. Le malattie del colon , come la sindrome del colon irritabile, la costipazione, l’infiammazione intestinale e il cancro al colon non sono temi di cui parliamo volentieri.
Eppure quando il nostro intestino è pieno di scorie possiamo soffrire di qualsiasi di esse. Preveniamole con la pulizia intestinale. Dolori colon discendente salve sono un ragazzo di anni. Da inizio aprile ho un dolore al lato sinistro del colon.
A volte sta in basso altre volte si sposta piu in alto nelle costole. Questi ultimi due segmenti sono contenuti all’interno del bacino e, attraverso il retto , consentono la comunicazione con l’ambiente esterno mediante l’ano. La funzione del colon è quella di permettere la formazione delle feci e di convogliarle verso l’esterno.
Fattori importanti che determinano un aumento del rischio di cancro. Se un soggetto mangia male, per es.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.