mercoledì 13 dicembre 2017

Termoablazione tumore

Esiste una tecnica di eliminazione di piccole masse tumorali con il calore, chiamata termoablazione , in uso già da diversi anni, efficace in pochi casi selezionati. La termoablazione è una procedura mini-invasiva che utilizza il calore localizzato per distruggere una massa tumorale. Può essere applicata a diversi organi tra cui fegato, reni, polmoni e ossa e risulta efficace sia su tumori di tipo primario che su quelli di tipo secondario (metastasi).


Termoablazione : il calore che brucia i tumori. Meno invasiva della chirurgia tradizionale, la termoablazione a microonde permette di trattare tumori di piccole dimensioni.

Gli esperti ci spiegano in che cosa consiste e per quali casi è indicata. Per farlo, la termoablazione percutanea utilizza il calore o il freddo generato da opportuni elettrodi introdotti attraverso la pelle. Il trattamento non è una novità, lo è per l’Ospedale di Chioggia citato in tutti gli articoli. In questo particolare ambito, la termoablazione viene oggi applicata in casi in cui non sia possibile intervenire chirurgicamente o con la radioterapia.


Questa brochure informativa realizzata da Favo (Federazione delle Associazioni di Volontariato in Oncologia) con la preziosa collaborazione del Prof. Gianpaolo Carrafiello, ha l’obiettivo di offrire sinteticamente informazioni sulla termoablazione una procedura mini-invasiva che utilizza il calore localizzato per distruggere una massa tumorale. L’intervento di termoablazione del tumore avviene mediante l’utilizzo di uno speciale “ago”, un elettrodo, che viene inserito attraverso la pelle fino a raggiungere il tumore , in un percorso guidato da tecniche di immagine (tipicamente l’ecografia), per permettere un posizionamento estremamente preciso.

Tumore , cos’è la termoablazione e come funziona. Una tecnica mininvasiva che sfrutta le alte temperature per distruggere le cellule malate. Una valida alternativa all’intervento chirurgico. Dopo termoablazione per recidiva Hcc a mio papà si sono formati degli ascessi al fegato causa infezione.


E stato sottoposto a terapia antibiotica dopo varie emoculure più successivo drenaggio percutaneo. Tag: ablazione termica a microonde calore cellule tumorali Emilio Quaia fegato Giulio Barbiero Luciano Flor metastasi Michele Battistel nodulo polmonare polmone Salvatore Pucciarelli termoablazione tumori. Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. Indicazioni per la termoablazione : quali tumori ? Non possibile l’intervento chirurgico.


Si tratta di uno dei primi casi in Italia. L’intervento chirurgico avrebbe comportato troppi rischi a causa dell’età avanzata del paziente e così i medici dell’Istituto ‘Giovanni Paolo II’ di Bari hanno deciso di ricorrere alla termoablazione per la rimozione di un tumore al labbro da cui era affetto un anziano pugliese di anni. La prostatectomia robotica in considerazione dei suoi eccellenti risultati sta gradualmente sostituendosi alla.


CHIOGGIA - Un ago incandescente contro il tumore. La selezione dei pazienti candidabili è frutto di un consulto multidisciplinare da parte degli specialisti che li hanno in cura. LE TECNICHE ABLATIVE E LA NOVITA’ DELLA TERMOABLAZIONE.


Una mia amica ha da poco ricevuto la diagnosi di tumore del polmone in stadio iniziale.

C’è una nuova tecnica per combattere il tumore : si chiama termoablazione mediante microonde. Boom di telefonate all’ospedale di Chioggia dopo la diffusione della notizia che ad un uomo di anni, affetto da una grave lesione metastatica epatica, è stato distrutto il tumore con un intervento mininvasivo di soli minuti. Tuttavia è da ricordare che il trattamento standard del tumore del colon metastatico è la chemioterapia sistemica. I migliori schemi chmioterapici includono farmaci come il fluorouracile, l’oxaliplatino o l’irinotecano.


Ulss 1 primato europeo nella cura contro il tumore al rene mediante termoablazione.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari