mercoledì 13 dicembre 2017

Malattie al colon

Abbiamo visto come funzionano colon e retto in condizioni di buona salute. Tuttavia, questa parte del corpo è soggetta a molteplici disfunzioni, anomalie e malattie , sia di natura prettamente organica, che psicosomatica. Sintomi e Segni Cancro al colon I sintomi dipendono dallo stadio e dalla sede della neoplasia.


Il tumore al colon è una patologia molto grave che può avere come conseguenza anche la morte. Cerchiamo di conoscerla meglio e vediamo da cosa è causata e quali sono i sintomi di questa malattia.

Il colon è la parte terminale dell’intestino. Alimentazione per il colon infiammato. Questi disturbi sono accomunati da sintomi cronici che spesso si manifestano quando la lesione è già in stato avanzato o comunque molto significativa. I disturbi al colon si presentano di norma nei giovani adulti (prima dei anni).


La diagnosi precoce e un buon trattamento possono incrementare le aspettative di vita di chi è affetto da questa malattia. Le principali malattie o patologie del colon sono le malattie infiammatorie croniche ed i tumori dell’intestino. Esistono poi le malattie funzionali del colon , come la diarrea funzionale e la stipsi o stitichezza da rallentato transito.

Le malattie infiammatorie sono la rettocolite ulcerosa, il morbo di Crohn e le coliti. Si dimostra particolarmente frequente nei soggetti in soggetti. Sindrome dell’intestino irritabile. La sindrome dell’intestino irritabile, che una volta veniva definita “colite spastica” o “ colon irritabile”, è un disturbo gastrointestinale di tipo funzionale i cui sintomi si manifestano senza che sia rilevabile alcuna malattia o segno di danno del tratto digerente.


La psicopatologia è il terzo complesso capitolo. Pazienti affetti da disturbi psicologici, vanno incontro a patologie debilitanti molto più. Vediamo, quindi, come riconoscere l’infiammazione del colon. Malattie del colon , potrai trovare informazioni pratiche create da esperti su malattie del colon in formato testo, video e immagini.


Inoltre in ogni articolo potrai lasciare un commento affinché la nostra community di esperti possa aiutarti. Le cause delle malattie del colon non sono state ancora identificate, ma con certezza si può parlare di una influenza ambientale e di una stretta relazione con le abitudini alimentari: abbiamo, infatti, aree geografiche del globo a bassa incidenza di malattie del colon , contrapposte ad altre con altissima e, nel caso di immigrazioni di gruppi di individui, questi tendono. Mentre si intensificano le campagne di screening in tutta Italia, le cure fanno passi da gigante con due importanti novità: i farmaci biologici e la chemioterapia target. COME SI CURA Chirurgia.


Il tumore del colon - retto si tratta comunemente con la chirurgia. Se la malattia è molto estesa possono essere asportati anche i linfonodi regionali ad essa vicini per scongiurare il rischio di diffusione delle cellule tumorali a distanza. Buongiorno, sono un ragazzo di anni e vi espongo il mio problema.

Circa giorni fa sono stato colpito da forti crampi addominali e. La sindrome del colon irritabile è senza ombra di dubbio la condizione patologica più comune che può colpire il nostro intestino crasso e, quindi, anche il colon. Come abbiamo già visto in precedenza, la sindrome del colon irritabile rientra tra le patologie che possono aver causato il dolore al colon , destro o sinistro. Cura per il dolore al colon. La terapia per il dolore dopo la defecazione dipende dalla causa sottostante. Oltre a prescrivere i farmaci antidolorifici necessari, il medico cura l’infezione sottostante o la malattia responsabile del dolore.


Se c’è un’infezione, il medico può prescrivere gli antibiotici. I numeri del tumore del colon - retto. Incidenza: in Italia sono state stimate 51. Sia tra gli uomini che tra le donne si trova al secondo posto, preceduto rispettivamente dai tumori della prostata e della mammella.


Nel caso del tumore al colon retto , la ricerca non riesce ad individuare precisamente un elenco di cause riconducibili alla formazione di cellule maligne. Tuttavia, stando ad alcuni studi, seguendo una dieta ricca di fibre e povera di grassi, è possibile scongiurare il rischio di sviluppare il cancro al colon rispetto a diete meno sane.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari