giovedì 1 marzo 2018

Bruciore petto destro

Bruciore al petto : possibili cause e rimedi. Il bruciore al petto è una dolorosa sensazione che si irradia nella zona toracica e che può sfociare in dolore cronico: diverse le cause, dalla gastrite a patologie cardiache. Ecco quali sono sintomi e possibili rimedi. Può trattarsi di infarto anche se il dolore al petto si irradia al braccio destro ? L’infarto miocardico si manifesta con una sintomatologia differente nei pazienti. Qualsiasi dolore al petto che rientri nei casi a rischio, deve essere valutato dal medico.


Le cause dei dolori al petto a destra. Dolore al petto destro e tosse. Se il dolore al petto destro è collegato anche a ripetuti colpi di tosse è probabile che vi siano in corso una bronchite o una polmonite. Nei primi casi il dolore si manifesta come un bruciore alla parte alta dell’addome soprattutto quando lo stomaco è vuoto. Nel caso di reflusso gastroesofageo, invece, la sensazione di bruciore è al centro del petto.


Cause del dolore nella parte destra sotto le costole. Il dolore in questa parte è spesso correlato a questi organi. Se avverto un dolore al petto quando respiro, localizzato nella parte destra , devo prestare attenzione perchè potrebbe trattarsi proprio di una pleurite o di altre malattie dell’apparato respiratorio. Va specificato però che il dolore toracico a destra potrebbe anche dipendere da semplici dolori intercostali.


Quale che sia il processo patologico alla base, comunque, il dolore in questo caso si presenterà con le stesse caratteristiche. Innanzi tutto avrà una localizzazione peculiare, interessando solo una metà del torace quando il disturbo coinvolge un solo polmone o l’intera gabbia qualora fossero coinvolti entrambi gli organi. Il bruciore retrosternale è un disturbo che si manifesta con una sensazione dolorosa ed urente che origina nel torace , dietro allo sterno, e si può irradiare al collo o alla gola. Il bruciore al petto può essere la spia di altre patologie, spesso collegate all’apparato gastrointestinale: reflusso gastroesofageo, gastrite, ma anche una più banale indigestione possono essere tutti disturbi che si manifestano con una sensazione di bruciore al petto. In molti attacchi di cuore il dolore può iniziare nel petto e diffondersi ad altre aree.


Quali sono le cause di dolore al petto ? Senz’altro tra le possibili cause di dolore al petto troviamo anche patologie che interessano il cuore e di certo sono le cause che si vanno ad escludere in fase di diagnosi, perché oggettivamente tra le più pericolose. Il termine dolore intercostale definisce una sintomatologia dolorosa a carico della gabbia toracica. Per meglio definire la zona interessata si può semplificare indicando come apice la base del collo e come base l’ombelico, quest’ultimo come punto d’incontro tra il lato destro e il lato sinistro del corpo.


Provate un forte dolore allo sterno o al torace e non conoscete la causa? Non è per forza un infarto! Ecco tutte le cause che provocano questo dolore. La sensazione di bruciore al petto in genere si localizza nella parte centrale del torace , talvolta può riguardare sia la parte destra che sinistra del petto , o tutta la sua estensione, e talvolta ancora la sensazione può estendersi al collo, alla gola ed alla schiena.


Tale sensazione può essere dovuta a dolore cardiaco causato da spasmo o deficit di flusso sanguigno, a dolore esofageo causato da bruciore di stomaco oppure da dolore polmonare causato da. La prima preoccupazione è quella di avere problemi al cuore o ai polmoni, che sono gli organi vitali che occupano questo distretto corporeo. In realtà il dolore al petto può avere molte cause. Qualche dolore al petto è descritto come schiacciamento o bruciore.


In alcuni casi, il dolore si estende fino al collo, alla mascella e può irradiarsi posteriormente o verso una o entrambe le braccia. Come abbiamo appena visto, sono molte le possibili cause per spiegare il dolore al lato destro del corpo. Per questo motivo, invece di tirare a indovinare, è fondamentale consultare un professionista.


Peggio ancora se si tratta di una pancreatite acuta. Ricordatevi la regola del digiuno.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari