I pazienti che hanno dovuto affrontare tumori o altre malattie pericolose per la vita hanno dichiarato che essere positivi, o anche solo vivere qualche istante con umorismo, è stato un importante momento per scaricare stress, paure e tensioni. Anche in questo momento impegnativo, la risata può ancora essere la migliore medicina. Nella maggior parte dei casi le cellule cancerose sviluppano una massa tumorale.
Perché il processo tumorale si inneschi bisogna che anche questi geni di controllo siano fuori uso. A causa di questo guasto nel meccanismo che ne controlla la replicazione, le cellule si dividono quando non dovrebbero e generano un numero enorme di altre cellule con lo stesso difetto di regolazione. Beta-hCG come Marcatore Tumorale : Cos’è?
Interpretazione dei risultati. La beta-hCG è una glicoproteina ad attività ormonale, nota per essere associata alla gravidanza. Dato ciò come premessa, un marker tumorale positivo è sempre e comunque un indizio da non sottovalutare. Vediamo quali sono i marcatori che un test del sangue può rilevare in caso di sospetto tumore (carcinoma) della mammella o di tumori a carico delle ovaie (cancro ovarico) e i loro significati.
Per combattere il cancro la medicina ha a disposizione diversi strumenti. La cosiddetta sorveglianza attiva è riservata alle forme tumorali a lentissimo accrescimento, come alcuni tumori prostatici: si tiene solo la malattia sotto stretta osservazione con esami ripetuti, senza intervenire. Metastasi: cosa sono?
Comuni sedi di metastasi, segni e sintomi.
Diagnosi e trattamento. La metastasi è la diffusione di un tumore maligno in una sede differente da quella di origine. Dati e informazioni su imprese e persone. Servizio recupero crediti. Differenze tra tumori maligni e benigni?
Come si manifesta un tumore? Negli adulti i tumori cerebrali primitivi sono molto meno comuni rispetto ai tumori cerebrali secondari, in cui il cancro inizia altrove e si diffonde solo in seguito al cervello. Tumori carcinoidi – Sono un tipo di tumore neuroendocrino, a crescita lenta, che si colloca nel tratto gastrointestinale (più spesso nel retto e nell’intestino tenue).
I tumori del sistema nervoso sono masse composte da cellule di varia origine che si sviluppano nel cervello e che per la loro presenza alterano o possono compromettere la funzione di varie aree del cervello. I tumori della pelle diversi dal melanoma sono classificati in base alle cellule da cui hanno origine. Fondazione, l’Istituto Nazionale Tumori di Milano. Vediamo quindi come prevenire i tumori attraverso una corretta alimentazione. Che le scelte alimentari ricoprano un ruolo fondamentale per proteggere il nostro organismo e garantire salute e longevità è ormai assodato.
Quasi tutti i tumori si sviluppano a partire da una sola cellula, ma solitamente la cellula iniziale non acquisisce tutte le caratteristiche in una volta sola. Con ogni mutazione tumorale la cellula acquisisce un leggero vantaggio evolutivo sulle cellule vicine, entrando in un processo detto di evoluzione clonale. Tra i bambini con qualche forma di cancro, circa un terzo ha un tipo di leucemia, più comunemente la leucemia linfoblastica acuta.
Il problema è che quando di tali tumori ci sono già segni in circolo, significa che la malattia è già partita, e che quindi la probabilità di riuscita della terapia e degli interventi è. I Marcatori tumorali sono sostanze presenti nel sangue o in altri campioni biologici che, in caso di tumore, possono risultare aumentati.
Col termine tumore cerebrale si indica una neoplasia che interessa il cervello. Questa denominazione viene usata molto frequentemente anche a indicare i tumori che si sviluppano nella scatola cranica o in generale nel sistema nervoso centrale (SNC). I principali fattori di rischio per il tumore alla gola sono l’alcool e il fumo, ma negli ultimi anni sta emergendo gradualmente il ruolo dell’HPV, il papilloma virus conosciuto soprattutto per essere la causa principale dei tumori alla cervice nella donna. I tumori a cellule germinali gonadici possono svilupparsi nelle ovaie delle giovani donne (vedi la pagina “ Tumori dell’utero”) o nei testicoli degli uomini, per i quali rappresentano più del dei tumori testicolari (vedi la pagina “ Tumori del testicolo”). Macchie bianche all’interno della bocca o sulla lingua Macchie bianche all’interno della bocca e sulla lingua possono essere dovuta alla leucoplachia , una lesione pre-cancerosa causata da irritazione frequente.
I tumori cerebrali non hanno segni e sintomi tipici, perché inducono disturbi comuni a molte altre malattie a carico del sistema nervoso. Per tale motivo, se notate la comparsa anche di uno dei segni e sintomi illustrati di seguito è importante che vi rechiate dal medico di famiglia, che, se lo riterrà opportuno, v’invierà da un neurologo.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.