In alcuni casi, tuttavia, non è possibile stabilire a quale tipo istologico appartengono le cellule neoplastiche, in particolare se la quantità di tessuto esaminata al microscopio è scarsa. Il polmone può essere interessato anche da altri tipi di tumore quali il carcinoide e il sarcoma dei tessuti molli, ma sono molto meno diffusi. Le stime AIRTUM (Associazione italiana registri tumori ) parlano di 38. Il tumore al polmone , infatti, può colpire chiunque. In realtà la maggior parte delle persone colpite dal tumore oggi o hanno smesso di fumare anni fa o non hanno mai fumato.
Per molti pazienti la diagnosi di tumore al polmone può essere molto stressante e, a volte, difficile da sopportare.
Contrariamente a quanto si pensi, non colpisce solo le persone che fumano. Questo tipo di tumore si presenta anche in chi non fuma, poiché chiunque può trovarsi esposto ai fattori che lo causano. Pianificazione del trattamento.
Un’équipe multidisciplinare composta da vari specialisti tra cui un chirurgo toracico specializzato nella chirurgia dei tumori del polmone , un oncologo, un radioterapista, un radiologo, uno pneumologo e un anatomo-patologo, un infermiere specializzato nel trattamento dei pazienti oncologici, un dietista, un fisioterapista e uno psicologo si prende cura di.