Il BNP e l’NT- proBNP possono essere utilizzati sia per la diagnosi di insufficienza cardiaca (scompenso cardiaco) che per determinarne la gravità. La rilevanza diagnostica e prognostica del peptide natriuretico di tipo B (BNP) e del suo frammento N terminale (NT- proBNP ) nei pazienti con amiloidosi AL e insufficienza renale Paolo Dilani et al. UTILITÀ DEL DOSAGGIO DELL’NT- PRO BNP NEI PRIMI STADI DI INSUFFICIENZA RENALE CRONICA.
Il BNP può aumentare anche nelle malattie che comportino un’elevazione della pressione atriale e ventricolare quali, ad esempio, insufficienza renale , cirrosi epatica con ascite e in presenza di angina instabile ed ipertensione polmonare. La clearance renale condiziona la cinetica dell’NT- proBNP , determinando quindi valori più elevati in pazienti con insufficienza renale. Be di globuli rossi, è stato dimesso con cardiopatia ipertensiva con scompenso cardiaco congestizio. Molte persone che hanno una malattia renale cronica non lo sanno perché i primi segni possono essere molto sottili e possono volerci molti anni prima che il paziente passi dallo stadio di malattia renale cronica a quello di insufficienza renale. Alterazioni della funzione renale si osservano frequentemente in corso di CHF e influenzano negativamente la prognosi.
Scopo dello studio è stato quello di valutare il ruolo prognostico dell’attività reninica plasmatica (PRA) in pazienti con insufficienza cardiaca e renale cronica. Tutte queste condizione hanno in comune la capacità di ridurre la funzionalità renale , predisponendo l’evento scatenante vero e proprio che determinerà l’insorgenza di una insufficienza renale acuta. L’ insufficienza renale acuta, da un punto di vista clinico, può essere suddivisa in fasi, ognuna delle quali presenta un. Insufficienza renale cronica. Come abbiamo anticipato spesso viene misurato anche il valore del NT proBNP.
La finalità è sempre la stessa, a cambiare sono soltanto i range di valori. Nel NT- proBNP sono più alti rispetto al BNP. Valori Brain Natriuretic Peptide.
Quali sono i valori normali e quelli che devono destare preoccupazione? Nonostante l’NT- proBNP venga normalmente utilizzato per la diagnosi di scompenso cardiaco, può trovare impiego anche come indicatore prognostico nelle sindromi coronariche acute (SCA), nelle quali un incremento indica una maggiore probabilità di ricaduta. Pertanto il clinico può richiederne la misura anche in caso di SCA.
In corso di insufficienza renale la concentrazione dei peptidi natriuretici aumenta ed il BNP nei soggetti dializzati in particolar modo. Lo scompenso cardiaco è una delle più diffuse patologie cardiovascolari, la cui diagnosi è ancora oggi basata su elementi clinici. Livelli elevati suggeriscono la presenza di un’alterazione della funzionalità renale dovuta a malattia renale cronica o acuta, a danno, ad insufficienza renale o ad altre patologie che determinano la diminuzione dell’apporto di sangue al rene, come lo scompenso cardiaco congestizio o la disidratazione, o che causano l’ostruzione delle. Ma non sono le uniche. Il riscontro di creatinina alta è spesso sintomo di insufficienza renale , che può essere acuta o cronica.
Tra le cause della malattia renale. La cause principali di creatinina alta sono malattie del rene, disidratazione o uso di farmaci nefrotossici. Vediamo insieme cause, sintomi e conseguenze di valori alti di creatinina nel sangue. NT- proBNP evidenzia un valore predittivo dell’IC migliore rispetto al BNP. SCC (es. insufficienza renale cronica, broncopneumopatia cronica ostruttiva) e la gestione di tutte le informazioni correlate è un processo complesso con ruoli e responsabilità non sempre chiari.
La proteina NT- proBNP (cfr Il monitoraggio dello scompenso con il BNP) è, da questo punto di vista, molto utile per la diagnosi rapida di scompenso cardiaco. Invece, valori normali escludono virtualmente la disfunzione. Al contrario, Nt- proBnp si è dimostrato efficace nel predire il rischio di decesso, d’ insufficienza cardiaca e d’infarto miocardico dopo correzione dei dati per fattori di rischio convenzionali, mantenendo significatività per morte e scompenso cardiaco anche dopo aggiustamento per anomalie strutturali e funzionali del cuore.
L’esame GFR è prescritto ed eseguito per valutare e determinare un possibile danno renale o per monitorare la funzionalità dei reni in caso di malattia acuta o cronica.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.