martedì 29 ottobre 2019

Metastasi in testa

La metastasi può svilupparsi in una sola parte del cervello o interessare più parti contemporaneamente. Un tumore che metastatizza al cervello può causare una varietà di sintomi , tra cui mal di testa , vertigini, disturbi della vista, convulsioni e deficit neurologici. Le metastasi polmonari producono manifestazioni, di solito, molto vaghe, che possono essere collegate ad altri problemi.


Tumori della testa e del collo. Per tale motivo, se notate la comparsa anche di uno dei segni e sintomi illustrati di seguito è importante che vi rechiate dal medico di famiglia, che, se lo riterrà opportuno, v’invierà da un neurologo.

Il tipo meno aggressivo di tumore al cervello è chiamato benigno, perché si tratta di tumori che crescono lentamente e soprattutto che non invadono il tessuto circostante (anche se premendo sui tessuti circostanti quando aumentano di volume possono comunque causare sintomi e disturbi). I tumori cerebrali primari, ossia non legati a metastasi , sono classificati in due modi: benigno e maligno. I sintomi di un tumore alla testa dipendono da quali sono le strutture coinvolte dalla malattia. Il cancro, infatti, può colpire sia la scatola cranica sia gli organi presenti nella cavità orale. Non solo mal di testa : i possibili sintomi di un tumore al cervello.


Con 6mila nuovi casi diagnosticati ogni anno in Italia e circa 4mila decessi, i tumori cerebrali continuano a essere tra i più. In Italia si stima che vi siano ogni anno circa 6. La prevenzione primaria dei tumori del distretto testa -collo consiste nella rimozione dei fattori di rischio, ossia fumo, alcool, masticazione di varie forme di tabacco, promiscuità sessuale (particolarmente a rischio sono i rapporti orali) e, solo per tumori dei seni paranasali, l’esposizione a polveri di legno e cuoio.

I tumori alla testa e al collo sono quelli che insorgono esattamente in queste due particolari zone. Ora che a distanza di poco tempo si fanno avanti nuove metastasi cerebrali il ri-trattamento con radioterapia è sempre. Nel caso della testa , ciò consente di risparmiare strutture critiche quali i nervi ottici, il chiasma, il midollo allungato. Per taluni casi di tumori cerebrali si può fare ricorso alla radiochirurgia stereotassica. I ricercatori hanno potuto osservare che i tumori del cuoio capelluto erano più frequenti negli uomini.


Le metastasi ossee meritano una trattazione a parte rispetto alle altre in quanto oltre ad essere molto comuni hanno loro peculiarità cliniche e terapeutiche. Questo tipo di metastasi sono causate da cellule tumorali che, partendo da organi distanti, colonizzano il tessuto osseo. Michela Rolfo, anni, biologa. Panoramica sui tumori della testa e del collo - Eziologia, patofisiologia, sintomi , segni, diagnosi e prognosi disponibili su Manuali MSD - versione per i professionisti.


In queste raccomandazioni cliniche s’intendono per “ tumori della testa e del collo” le neoplasie che originano dalle seguenti sedi anatomiche: cavità nasali e seni paranasali, faringe (rinofaringe, orofaringe ed ipofaringe), ghiandole salivari, cavità orale, e laringe. Metastasi ossee osteolitiche e osteoblastiche (osteoaddensanti) Le metastasi ossee sono generalmente classificate come: 1. Osteolitiche se si verifica la distruzione dell’osso normale, 2. Osteoblastiche se la metastasi causa la deposizione di nuovo tessuto osseo. Il sospetto di un tumore al polmone sulla base dei sintomi si verifica, quasi sempre, in presenza di un tumore avanzato.


Generalmente, infatti, un tumore al polmone in fase iniziale non dà sintomi , ad eccezione della possibile presenza di sangue nel catarro (che però può essere presente anche per altre malattie polmonari!). Col termine tumore cerebrale si indica una neoplasia che interessa il cervello. Questa denominazione viene usata molto frequentemente anche a indicare i tumori che si sviluppano nella scatola cranica o in generale nel sistema nervoso centrale (SNC).

Oncologia Medica - Nuovo Ospedale S. I tumori secondari maligni al cervello e altre strutture anatomiche della testa sono classificati come metastasi nella testa. La principale differenza dalle formazioni primarie è che il processo metastatico ha tutte le caratteristiche istologiche della formazione iniziale. Nella scheda sulla gestione dei tumori in generale si spiega che la gestione dei tumori oggi deve essere multidisciplinare e che i risultati delle cure sono tanto migliori, quanto più integrati fra loro sono i contributi di tutti gli specialisti. Che cosa sono i tumori della testa e del collo? Con il termine “tumore della testa e del collo” si intende il carcinoma che insorge nelle cellule epiteliali di organi quali: cavità nasali e seni paranasali, faringe (rinofaringe, orofaringe e ipofaringe), ghiandole salivari, cavità orale e laringe.


L’organo che viene colpito più frequentemente è la laringe, seguito da cavo orale e faringe. Le cisti trichilemmali si sviluppano intorno ai follicoli piliferi e di solito compaiono sul cuoio capelluto. Sono piccoli noduli pieni di liquido che si formano sottopelle, sono spesso innocue e possono scomparire tranquillamente da sole. Le cisti in testa di solito non hanno sintomi o effetti collaterali. Pembrolizumab è la prima immunoterapia approvata dalla Commissione europea per il trattamento di.


Se si manifestano sintomi neurologici: disturbi visivi (vista offuscata), difficoltà nell’eloquio, debolezza agli arti di metà del corpo ecc. Se la frequenza e la durata degli attacchi è improvvisamente e significativamente aumentata negli ultimi tempi. Se il mal di testa esordisce durante la notte (mal di testa notturno).

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari