Il mieloma multiplo è un tumore del sangue che colpisce i globuli bianchi: spieghiamo in parole semplici cause , sintomi e terapie. Mieloma , sintomi e diagnosi del tumore maligno del sangue. Altri parametri del sangue possono essere importanti per definire la presenza di mieloma , anche se non sono essenziali per la diagnosi. In particolare i livelli di emoglobina e piastrine sono bassi in caso di malattia , come basso è anche il livello di albumina nel siero se il tumore è in fase avanzata.
Il Mieloma Multiplo (MM) si presenta clinicamente in modo estremamente variabile: non esistono sintomi specifici della malattia.
Fino a un terzo dei pazienti può essere asintomatico al momento della diagnosi , tanto che la malattia viene scoperta durante esami del sangue di routine. Parliamo del mieloma , o plasmocitoma, un tumore raro del sangue che colpisce le plasmacellule, uno dei tipi cellulari presenti nel midollo osseo. Diverse patologie, un solo bersaglio. Sono molte le malattie del sangue , e non tutte sono a carattere tumorale. Gli ematologi sono medici altamente specializzati nelle malattie del sangue e dei suoi componenti.
Queste includono sia le cellule del sangue che del midollo osseo. I test ematologici possono aiutare a diagnosticare anemia, infezioni, emofilia, disturbi della coagulazione del sangue , leucemie, etc.
Quali malattie causano globuli rossi grandi? Nella fase iniziale, il mieloma potrebbe non causare sintomi. Il controllo dei sintomi è importante per tutti i pazienti che ricevono la diagnosi di mieloma.
Il medico prescriverà controlli periodici, comprendenti analisi del sangue e scansioni radiologiche, e darà informazioni sul modo in cui il mieloma si ripercuote sull’organismo. Non tutti i pazienti svilu. I sintomi del mieloma multiplo sono eterogenei e derivano dagli effetti che la malattia esercita sulla struttura ossea, sulla circolazione sanguigna, sul midollo osseo e sui reni. Il principale sintomo del mieloma multiplo, presente nella maggior parte dei pazienti, è il dolore osseo. Cause , sintomi e diagnosi.
Consultare il medico per determinare la causa di fondo se si sviluppano sintomi comuni del mieloma multiplo, come la debolezza, affaticamento e dolore alle ossa. Se i test iniziali suggeriscono la presenza del mieloma multiplo, è meglio fare riferimento ad uno specialista in tumori del sangue (ematologo o oncologo). Le plasmacellule sono un tipo di globuli bianchi e sono responsabili per il riconoscimento infezioni stranieri e facendo gli anticorpi per combattere contro di loro. Mieloma multiplo: sintomi , diagnosi e cure di una malattia (non troppo) rara facebook 1twitter copia link altro Dolori alle ossa, frequenti fratture e debolezza generale potrebbero essere, in età avanzata, i sintomi del Mieloma Multiplo, un tumore del sangue che viene considerato una malattia rara, ma che colpisce ogni anno in Europa almeno 39.
Di fronte a un quadro clinico sospetto (dolore cronico o frattura spontanea), il medico richiede le analisi del sangue e delle urine. Queste hanno il compito di valutare se è presente un incremento della produzione di una immunoglobulina anomala (componente monoclonale) nel sangue e nelle urine, se vi sia anemia, segni di insufficienza renale, ipercalcemia. Pur essendo il secondo tumore del sangue al mondo per frequenza, con un numero di casi in netto aumento in tutti i Paesi, rientra nella categoria delle malattie rare per via della sua incidenza: casi ogni 100.
Ho anni e pochi mesi fa mi è stato diagnosticato un tumore del sangue : il mieloma. Per ora, poiché non ho sintomi , mi è stato detto che non devo seguire nessuna terapia e che dovrò fare. La terapia del mieloma multiplo è focalizzata sulla riduzione della popolazione clonale e sulla gestione delle complicanze. Tumori del sangue : quei sintomi che non dovreste sottovalutare. Con oltre 33mila nuovi casi diagnosticati ogni anno, i tumori del sangue si collocano al quinto posto della classifica dei più.
Diagnosi di mieloma multiplo. Leucemia plasmacellulare: le plasmacellule sono presenti in numero elevato anche nel sangue. Mieloma indolente: la malattia è asintomatica e non ci sono lesioni a ossa o altri organi. Dopo la diagnosi è indispensabile definire lo stadio del mieloma , in base al quale si ottengono anche indicazioni sulla prognosi della malattia.
Secondo quanto riporta l’Airc, in Italia si registrano 2. Vediamo, dunque, che caratteristiche ha il mieloma multiplo, quali sono le cause che sono state individuate, i sintomi e le strategie di prevenzione più efficaci. Il cancro danneggia le ossa e impedisce al corpo di produrre globuli sani. Le persone spesso non sperimentano sintomi multipli di mieloma fino a raggiungere lo stadio 3. Le cause del Mieloma multiplo sono ancora ignote.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.