Si parla di sangue occulto nelle feci quando gli escrementi presentano tracce di sangue piuttosto esigue, tali da non essere visibili ad occhio nudo ma apprezzabili soltanto mediante specifiche analisi di laboratorio. La ricerca di sangue occulto nelle feci rappresenta un importante test di screening per il tumore del colon-retto, consigliabile con cadenza annuale o biennale a partire. Sangue occulto nelle feci. Il risultato del test è positivo in presenza di sangue.
La ricerca del sangue occulto nelle feci è un esame che si esegue per valutare la presenza o meno di un sanguinamento a livello dell’apparato gastrointestinale. Gli organi che solitamente sono coinvolti sono lo stomaco e l’intestino. Un esame del sangue occulto nelle feci può portare ad effettuare ulteriori analisi. L’ esame del sangue occulto nelle feci può essere eseguito con metodi diversi a seconda del laboratorio ma, indipendentemente dalla tecnica di analisi usata, è consigliabile eseguire l’ esame su almeno tre campioni raccolti in giorni diversi, perché il sanguinamento, in particolare quello causato dai polipi e dai tumori, è intermittente. Ciò significa che non sono presenti tracce di sangue nelle feci.
Il test può anche essere utilizzato per ricercare la perdita attiva di sangue occulto che porta ad una anemia o quando ci sono sintomi gastrointestinali da approfondire. Ci sono quattro metodi in uso clinico per eseguire il test del sangue occulto nelle feci. Qualora venga richiesto l’ esame su tre campioni è necessario raccogliere un campione su tre diverse emissioni di feci (anche dello stesso giorno). Consiste nella ricerca nelle feci di questi agenti.
I batteri possono avere forma rotondeggiante (cocchi), allungata (bacilli), spiraliformi (campylobacter) e che sono responsabili di malattie. I batteri si ricercano nelle feci con un esame che si chiama coprocoltura (o esame colturale delle feci ). Per sangue occulto nelle feci si intende la presenza di sangue sotto forma di tracce quasi impercettibili nelle feci. Sono appunto difficilmente individuabili a occhio nudo, mentre l’analisi di laboratorio consente di individuarle con chiarezza. Come per tutti i test rapidi, tutti i risultati devono essere interpretati insieme ad altre informazioni cliniche a disposizione del medico.
Solo per uso professionale in vitro. Molte malattie possono causare sangue nascosto nelle feci. Tipo di esame da eseguire: esame delle feci. Tempo di esecuzione dell’ esame : giorno.
Modalità di esecuzione dell’ esame : raccogliere, con l’apposito bastoncino, alcune parti del campione di feci , prelevandole da zone diverse del campione stesso. Inserire il bastoncino nel. Applicare le istruzioni qui riportate a tre campioni separati di feci , raccolti in tre giorni successivi. E’ utile anche per valutare l’eventuale presenza di sangue nelle feci , che può essere ben visibile ad occhio nudo oppure individuabile soltanto al microscopio o con delle analisi di laboratorio (in tal caso si parla di sangue occulto nelle feci ). Se l’ esame delle feci ha dato esito positivo, rivelando la presenza di sangue occulto , è meglio togliersi subito il pensiero e fare la colonscopia appena possibile: rimandarla per troppi mesi.
Evitare di contaminare le feci con le urine. Si consiglia di disporre uno strato di carta igienica all’interno del W. Il sangue occulto nelle feci è uno scenario nel quale gli escrementi presentano delle tracce di sangue non tali da essere visibili a occhio nudo, ma comunque sufficienti da poter essere apprezzate attraverso delle analisi di laboratorio. Il test del sangue occulto nelle feci (Fecal Occult Blood Test - FOBT) viene eseguito per la ricerca del sangue che non è visibile ad occhio nudo. Il sangue “visibile”, quello evidente macroscopicamente, può presentarsi di colore rosso chiaro oppure rosso scuro fino al nero piceo.
Per valutare la presenza di sangue occulto nelle feci , vanno raccolti campioni consecutivi (nello stesso giorno o in giorni diversi) in diversi contenitori da conservare in frigo. Terminata la raccolta dei campioni, si portano tutti insieme al Centro Prelievi. Vengono in genere diagnosticati durante indagini strumentali prescritte per altre cause o durante lo screening per il tumore del colon-retto.
Le cause del sangue nelle feci. La presenza del sangue nelle feci può essere identificata in vari modi: si può rendersene conto a occhio nudo, ma in altre occasioni sono necessarie delle analisi di laboratorio o al microscopio (in tali circostanze, è più corretto parlare di sangue occulto nelle feci ). Il test è gratuito per tutti coloro che hanno più di anni e non hanno eseguito l’ esame a carico del Servizio Sanitario Nazionale nei due anni precedenti.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.