martedì 15 ottobre 2019

Tumore colon retto prognosi

Il carcinoma del colon - retto è il terzo tumore per frequenza nel sesso maschile e il secondo nel sesso femminile. Il tumore colon retto , sintomi e segni evidenti. Genericamente, i sintomi più comuni possono essere il sanguinamento rettale, sangue nelle feci, gonfiori e crampi addominali, cambiamento delle abitudini intestinali, anemia, debolezza e stanchezza, perdita di appetito, perdita di peso senza motivo. Si dimostra particolarmente frequente nei soggetti in soggetti.


Anche se questi sintomi possono essere causati da altre condizioni patologiche è molto importante recarsi sempre dal medico per un controllo. I tumori del colon - retto sono più frequenti nelle persone di età superiore a anni, mentre sono più rari nelle persone più giovani.

Si stima che, ogni anno, in Italia si formulino circa 53. In genere, per una diagnosi precoce del tumore del colon retto non si può far troppo conto sui sintomi , poiché, anche quando il tumore si è già sviluppato, questi restano il più delle volte sfumati e spesso sono aspecifici, cioè talmente simili a quelli di altre malattie intestinali, che la loro presenza non basta per fare diagnosi di. La diagnosi di tumore del colon - retto è generalmente considerata un esame completo. Obbligatorio da molti anni è la ricerca con le dita del retto - spesso con questa procedura e inizia lo schema diagnostico standard.


Tra i maschi si trova al terzo posto, preceduto da prostata e polmone ( di tutti i nuovi tumori ), nelle femmine al secondo posto (), preceduto dalla mammella. Questo è un altro dei sintomi di cancro del colon o del colon - retto : dolore all’addome, crampi, nausea o vomito. Questo di solito significa che il tumore si è diffuso oltre l’intestino e potrebbe aver raggiunto lo stomaco.


Sfortunatamente, questa malattia non mostra sintomi chiari ed evidenti per rilevarla dall’inizio.

Nonostante ciò, grazie alla prevenzione e al suo accertamento nelle fasi iniziali di sviluppo ( diagnosi precoce), prima che provochi disturbi ( sintomi ), oggi è sempre più curabile. I numeri del tumore del colon - retto. Incidenza: in Italia sono state stimate 51. Sia tra gli uomini che tra le donne si trova al secondo posto, preceduto rispettivamente dai tumori della prostata e della mammella. Molto spesso la presenza di polipi è asintomatica.


Nel dei casi possono verificarsi lievi perdite di sangue che possono dichiararsi con un esame delle feci (“sangue occulto”). Tumore del colon - retto : sintomi. Alla diagnosi , circa il dei pazienti presenta già metastasi al fegato. TUMORE AL COLON – RETTO. Stadiazione e prognosi.


Nonostante possa insorgere a qualsiasi età, il tumore , raro in età giovanile, diventa sempre più frequente a partire dai anni. Altri fattori predisponenti: fumo, obesità, scarsa attività fisica e abuso di alcol. Epidemiologia Nel nostro paese ogni anno vengono diagnosticati 373.


L’affaticamento e la debolezza che derivano dal sanguinamento occulto (non visibile a occhio nudo) possono essere gli unici sintomi del paziente. Sintomi spesso sfumati. I sintomi dipendono da tipo, sede ed estensione del cancro.


La sintomatologia dei tumori del colon - retto è alquanto varia, generalmente aspecifica.

I dati italiani di sopravvivenza a cinque anni si pongono nella media di quelli europei. A queste si sommano il che ne sono colpiti fin dall’inizio, cioè al momento della prima diagnosi di tumore del colon - retto. Se la diagnosi di tumore maligno del colon - retto è confermata sarà necessario eseguire una stadiazione tramite TC torace e addome con mezzo di contrasto così da poter valutare la sede del tumore in rapporto agli organi vicini, poterne studiare l’anatomia ed evidenziare l’eventuale diffusione metastatica della malattia ad altri organi. Il sistema classificativo del tumore del retto è lo stesso impiegato per la stadiazione del tumore del colon.


Un recente studio italiano ha dimostrato che, nei pazienti con tumore metastatico al colon retto , un beneficio clinico ottenuto dal trattamento con regorafenib può essere un robusto indicatore di successo della terapia con TAS-102.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari