lunedì 28 ottobre 2019

Perchè viene un tumore

Le parole cancro e tumore sono conosciute da ognuno di noi come patologie spesso molto insidiose, tuttavia non tutti sanno esattamente cosa siano: cerchiamo di capirlo oggi, in generale e senza entrare nello specifico di un singolo tipo di tumore. Tuttavia, molto di frequente, questa tappa viene saltata e si arriva alla malignità senza evidenti segni precursori. Quali sono, però, le cause della mutazione genetica?


Tutti i tumori hanno origine da una cellula. Che cos’è un tumore ?

A livello cellulare, possiamo definire il tumore come il risultato di un caos genetico. Una cellula tumorale è una cellula che ha accumulato mutazioni nel proprio DNA tali per cui molti dei meccanismi di regolazione che le permettono di dividersi, di differenziarsi, di maturare, e perfino di morire, sono fuori controllo. Perchè un tumore causa sintomi? Molti dei segni e sintomi caratteristici di un tumore sono specifici in base a: localizzazione, dimensione, effetti che provoca su organi e tessuti. Se il tumore si è diffuso (metastatizzato), i segni o sintomi possono quindi comparire in diverse parti del corpo.


Urobilinogeno: cos’è e perchè viene misurato. Come abbiamo accennato, l’urobilinogeno è una sostanza incolore che deriva dalla fermentazione della bilirubina. La maggior parte di questo prodotto di scarto viene espulso attraverso le feci, mentre una quantità più ridotta viene riassorbita dalle pareti intestinali.

Impariamo a conoscere che cosa è un tumore , come nasce, come cresce trasformandosi in cancro. La diagnosi precoce aiuta a prolungare la sopravvivenza. In questi uomini il tumore della prostate viene diagnosticato quando è già in stadio avanzato. Al contrario, il tumore della prostata è meno frequente negli uomini di origine Asiatica e Ispanica.


I tumori sono oggi giorno una delle patologie più diffuse, e rappresentano la seconda causa di morte nel mondo dopo le patologie cardiovascolari. La loro letalità è data dal fatto che nella maggior parte dei casi non danno sintomi in fase precoce e la sintomatologia si manifesta o in maniera aspecifica o nelle fasi avanzate, quando è difficile intervenire. In alcuni casi vi sono delle. E’ importante parlare loro della diagnosi di tumore perchè capiscano ciò che accade alla mamma.


BAMBINI 3-anni: IL LORO MONDO E L’IMPATTO DELLA COMUNICAZIONE. Le metastasi sono cellule maligne che si staccano dal tumore originario e si diffondono in altri organi dove possono riprodursi e generare nuovi tumori. Il tumore al seno è un tumore maligno che si sviluppa nelle cellule delle ghiandole mammarie. Se non viene diagnosticato e trattato rapidamente, la massa formata.


Se si viene dimessi volte e si muore una volta sola, alla fine il risultato sarà del di guarigioni e del di mortalità. Per esempio il tumore al testicolo e il tumore al polmone. Tumore al seno: i sintomi arrivano prima di tutto dall’autopalpazione.


Il segnale più temuto di un possibile carcinoma mammario è la presenza di un nodulo in una parte del seno.

Il tumore , detto anche neoplasia o cancro, è una neoformazione di tessuto di tipo autonomo, progressivo e irreversibile. La vescica è uno degli organi che ha il principale compito di prendere e raccogliere l’urina filtrata dai reni, prima che quest’ultima venga espulsa dal corpo attraverso le strutture atte a questo compito. A volte però si può sviluppare il tumore alla vescica, uno dei più comuni cancri a carico dell’apparato urinario. Come si presenta Esistono due tipi di tumore :Leggi tutto. Il tumore della prostata nella sua crescita continua , distrugge la normale architettura della ghiandola prostatica.


In particolare altera le barriere anatomiche che consentono al psa oltre che di uscire con lo sperma , di andare anche nel sangue. Quando il tumore al rene si trova agli stadi iniziali e la massa neoplastica è confinata al solo organo renale, si ricorre alla nefrectomia semplice ( viene asportato solo il rene). La nefrectomia parziale viene riservata generalmente ai quei casi in cui il tumore interessi entrambi i reni oppure abbia colpito soggetti che hanno un solo rene. Il vero e il falso del tumore al seno: sono nove i falsi miti che ancora ruotano attorno a questa neoplasia, una fra le più diffuse patologie femminili. Ad illustrarli è la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT).


La PET per una diagnosi precoce dei tumori e non solo. Non è un esame di screening, però, ma un approfondimento e viene eseguita per rispondere a precisi quesiti clinici.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari