mercoledì 16 ottobre 2019

Sovraccarico ventricolare sinistro cause

Ogni ventricolo comunica con il suo vaso efferente per mezzo di una valvola. Pertanto, le valvole del cuore sono in tutto quattro. Una causa classica e frequente di sovraccarico del V. L’ipertrofia ventricolare sinistra può accadere per una serie di fattori che fanno lavorare il cuore più del normale.


Per esempio, se si soffre di pressione alta, i muscoli del ventricolo sinistro devono contrarsi con più forza per contrastare l’effetto della pressione arteriosa elevata.

Tale condizione può verificarsi a causa di vari motivi, ma nella maggior parte dei casi indicano una patologia del muscolo cardiaco, a volte piuttosto grave. Sovraccarico sistolico ventricolare sinistro Gentilissimi Sigg. Medici, volevo chiederVi quale sia il significato di iniziale sovraccarico sistolico ventricolare sinistro riscontrato in un ECG a riposo e quali potrebbero essere le più probabili cause ed implicazioni.


Premetto che sono una persona molto ansiosa, soffro di attacchi di panico e la pressione tende a salire ogni visita medica che faccio. Lo SC pu essere preceduto da una lunga fase di dis-funzione ventricolare sinistra asintomatica (DVSA) 4. Questo ha comportato un allargamento della cavità ventricolare che determina una, nel suo caso, modesta perdita di capacità di contrarsi del cuore. Dico che per esserne certi dovremmo escludere l’altra causa più frequente di insufficienza ventricolare sx che è quella ischemica, cioè un problema a carico delle coronarie.


Quali sono i sintomi?

Vediamo come trattare la patologia in base alle cause che la determinano. In ogni caso, anche quando il cuore è in grado di compensare, riesce a farlo solamente a pressioni di riempimento ventricolari superiori alla norma, fatto che cronicamente porta ad un danneggiamento del muscolo cardiaco (specie ovviamente del ventricolo sinistro , le cui pareti vanno incontro ad ipertrofia), oltre a peggiorare la sua efficienza. Possono,inoltre, essere presenti delle onde Q non fisiologiche per un’ ipertrofia del setto del cuore, una fibrosi( apposizione di fibroblasti che non permettono la contrazione) del setto. Il sovraccarico del ventricolo durante la sistole causa un ribaltamento di questo complesso QRS. Per ipertrofia ventricolare si intende l’aumento, in uno o entrambi i ventricoli cardiaci, del volume e dello spessore parietale del muscolo cardiaco con conseguente perdita di elasticità e diminuzione del diametro intraventricolare.


Questo fenomeno riguarda più frequentemente il ventricolo sinistro (IVS). Essa va valutata non in termini di dimensioni assolute, ma in rapporto alle dimensioni del ventricolo sinistro. L’insufficienza valvolare mitralica severa determina un sovraccarico di volume del ventricolo sinistro , che si dilata e si ipertrofizza ed il rigurgito mitralico determina anche una progressiva dilatazione atriale. I pazienti con questo disturbo hanno pertanto una ridotta capacità cardiaca che può portare anche allo scompenso. FA a causa dell’ aumentata pressione diastolica ventricolare.


Stimare le calcificazioni valvolari. Misurare l’ampiezza di apertura residua della valvola aortica. Nella SA di grado severo generalmente è indicativo di ipertrofia e sovraccarico ventricolare sinistri. Diagnosi di insufficienza cardiaca ventricolare sinistra.


Tale dato si riflette a livello del ventricolo destro che presenta un calibro aumentato. Relazione di Frank-Starling P intraventric. Tuttavia nel tempo il ventricolo sinistro , sottoposto al sovraccarico di volume, può andare incontro ad un deficit contrattile.

Inoltre la dilatazione del ventricolo sinistro causa dilatazione dell’anulus mitralico e quindi un ulteriore aumento del rigurgito, con evoluzione verso lo scompenso cardiaco. I segni di pregresso IMA, di BBSn, di F. Scompenso del cuore sx con dilatazione ventricolare. Causa di conseguenza l’insufficienza mitralica. Sintomatologia: si ha rigurgito dal ventricolo all’atrio con ipertensione dell’atrio sx e congestione polmonare. Ipertrofia concentrica del ventricolo con cinesi globale e regionale conservate.


La terapia della fibrillazione atriale mira a controllare i sintomi e prevenire complicazioni e, in condizioni ideali, questo si traduce in una vita normale e attiva, grazie al raggiungimento di una frequenza cardiaca normale.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari