lunedì 28 ottobre 2019

Laringospasmo da reflusso

A causare il laringospasmo possono essere cause diverse: asma, reazioni allergiche, carenza di calcio nel sangue, inalazione di sostanze irritanti, malattia da reflusso gastro esofageo, reflusso faringo-laringeo, anestesia generale ecc. Le principali cause di laringospasmo sono: infezioni delle vie aeree superiori (generalmente virali, compresi raffreddore e influenza), allergie, asma, reflusso gastro-esofageo nel caso degli adulti, in particolare durante la notte, che può portare anche a gravi crisi di apnea. Nel corso del riposo notturno il laringospasmo può interessare anche adulti con malattia da reflusso gastro-esofageo (MRGE), provocando crisi di soffocamento acuto notturno che risvegliano il soggetto interessato. Questo fenomento può dipendere da cause differenti, ma in molti casi alla sua origine vi è una patologia come l’asma, un’allergia o il reflusso gastroesofageo. Conoscere le dinamiche per comprendere le prime avvisaglie ed intervenire tempestivamente a calmare le crisi nei soggetti, molto spesso bambini, affetti dalla patologia delle vie respiratorie.


Laringospasmo : cause, sintomi e cura di una malattia che colpisce tantissimi. Gentilissimi dottori, Sono un ragazzo di anni che soffre di problemi di stomaco frequentemente (acidità e bruciore). Per anni si è ritenuto che gli episodi di laringospasmo riconoscessero una causa allergica, ma oggi l’importanza del reflusso in tali casi è ben nota e documentata. Asma bronchiale ed altre patologie respiratorie.


Che cos’è la laringite da reflusso ? La malattia da reflusso gastroesofageo, è una malattia in cui, il contenuto acido dello stomaco risale in esofago. Una delle cause conosciute del reflusso. Durante un laringospasmo i sintomi compaiono improvvisamente, causando al paziente attimi di forte paura per la sensazione di soffocare e d’incapacità di respirare.


Nel caso di laringospasmo causato da patologie da reflusso si potranno somministrare inibitori di pompa protonica o antiacidi. Altro possibile fattore di rischio è l’ansia cronica, specie se si verifica durante periodi di stress psico-fisico intenso. Il laringospasmo può essere favorito anche dal reflusso gastro-esofageo, in particolare nelle ore notturne. Il respiro che si blocca, la gola che si contrae. Per ridurre il rischio di reflusso anche i formaggi devono essere magri, inspirazione ed espirazione sono contraddistinte da un rumore simile a qualcosa che stride stridore, soffocamento da reflusso gastrico.


Un’altra causa di laringospasmo può essere rappresentata dal reflusso gastro-esofageo, una condizione funzionale che è caratterizzata dalla risalita di succo gastrico acido dallo stomaco all’esofago, fino alla laringe. Questa condizione si realizza tipicamente durante le ore notturne e può provocare inoltre le crisi di apnea. Avere ripetuto laringospasmo durante il sonno è molto probabilmente correlato al reflusso acido o alla disfunzione delle corde vocali. Non è pericolosa per la vita, ma dovresti parlare con il tuo medico se si verifica questo.


Sintomi del laringospasmo. Poiché un laringospasmo è spesso il prodotto di un’altra condizione, potrebbero esserci altri sintomi. Le persone con malattia da reflusso gastroesofageo (GERD), ad esempio, possono avvertire sintomi di bruciore di stomaco o reflusso immediatamente prima, durante o dopo uno spasmo nelle corde vocali.


Il laringospamo provoca una ostruzione anche grave al flusso aereo con conseguente pericolo di soffocamento. Spesso il paziente si sveglia a causa del blocco del respiro (apnea) proprio in occasione di episodi di reflusso. LARINGOSPASMO Infezione e reflusso non sono correlati.


Se c’era una evidente infezione occorre rivalutare l’esito della terapia, prima di imputare il problema al reflusso ! Il reflusso gastro-esofageo (RGE) è caratterizzato dalla risalita di parte del contenuto gastrico in esofago. Sto usando Yabro e Clenil una volta al giorno,. I sintomi del reflusso gastroesofageo sono sostanzialmente digestivi, cioè acidità di stomaco, senso di gonfiore post-prandiale, ecc. Reflusso Gastro-Esofageo e Laringo-Faringeo.


Nella pratica clinica quanto contano le differenze tra i due tipi di reflusso ? Cause del reflusso gastroesofageo e alimentazione. Tra le cause più comuni del disturbo occorre citare le abitudini alimentari non equilibrate. La tipologia dei cibi assunti gioca, infatti, un ruolo importante e definito nella patogenesi del reflusso.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari