mercoledì 3 febbraio 2016

Screening carcinoma colon rettale

Considerando separatamente i due sessi è il secondo più comune nelle donne e il terzo negli uomini. Il carcinoma colon rettale é un tumore che colpisce l’ultima parte dell’intestino. In Italia è al secondo posto come frequenza () e mortalità (), tra le malattie tumorali che colpiscono la popolazione. Ogniqualvolta si verifica un sanguinamento rettale , anche in presenza di emorroidi evidenti o di malattia diverticolare nota, deve sempre essere esclusa la presenza di un cancro del retto. Screening colon - retto : i test in uso.


Questa revisione sistematica ha sintetizzato le evidenze scientifiche sui metodi per aumentare la partecipazione agli screening per il cancro di cervice uterina, mammella e colon retto.

Il lavoro ha individuato diversi interventi che si sono dimostrati efficaci in tutti i contesti, alcuni dei quali con minimo impatto economico e organizzativo. La diagnosi di cancro del colon - retto parte dall’esame clinico del paziente in cui si effettua la palpazione dell’addome per ricercare eventuali masse tumorali e l’esplorazione rettale. Per quanto quest’ultimo possa apparire un esame banale è infatti in grado di dare una prima indicazione sulla presenza del cancro nell’ultima parte dell’intestino: il retto.


Ciò nonostante, lo screening per il cancro del colon - retto è una procedura ancora poco diffusa. Nel cancro del retto il sintomo iniziale più comune è il sanguinamento durante la defecazione. Di recente è infatti intervenuta una nuova e più consistente presa di coscienza di quelle forze sociali, oltre che mediche, che aiutano a favorire l’attuazione dello screening.


Al via nel Vibonese lo screening del cancro al colon rettale. Fasi dell’assistenza 1.

Maria dei Battuti “ – Conegliano (TV) U. In Italia è stato messo a punto un apposito programma di screening per la diagnosi precoce del cancro del colon - retto che le autorità sanitarie stanno progressivamente estendendo a tutto il paese. E’ economicamente vantaggioso iniziare lo screening del carcinoma colon rettale a anni Nell’ultimo trentennio,negli Stati Uniti, il numero di pazienti con più di anni affetti da carcinoma del colon - retto è diminuito. Lo sottolineano in particolare i risultati di uno studio sullo screening del colon - retto condotto in Toscana dall’Istituto per lo studio e la prevenzione oncologica di Firenze (Ispo). Sono queste le conclusioni cui è giunto un recente articolo pubblicato sulle pagine di Annals of Internal Medicine che affronta il problema della prevenzione del carcinoma colon - rettale su vaste popolazioni.


Il cancro del colon - retto è il terzo tumore più comune al mondo. Anamnesi e esame obiettivo del paziente con cancro del colon. Alberto Sobrero sottolinea che lo screening del cancro del colon - retto è più efficace, in termini di prevenzione delle lesioni, di quelli del cancro della mammella e del cancro dell’utero. Lo screening e il trattamento del carcinoma del colon - retto a Ferrara - differenze di genere La diagnosi e il trattamento del cancro colo- rettale. Mattia Portinari , Dott.


Simona Ascanelli , Dott. Alessandro De Troia , Dott. Questo tumore è in aumento soprattutto nei paesi a basso-medio reddito mentre, grazie alla diffusione delle campagne di screening , è in diminuzione nei Paesi più industrializzati. Gli esami di screening sono gratuiti e non occorre la richiesta del medico curante. Prospettive di screening L’evidenza disponibile indica che programmi di screening per il carcinoma del colon - retto , che utilizzano il test per la ricerca del sangue occulto fecale (SOF) o l’endoscopia, possono ridurre la mortalità.


Per i dettagli, consulta lo studio pubblicato sul Journal of the National Cancer Institute. La comparsa di sangue nelle feci, non visibile a occhio nudo, è l’unico segno precoce della malattia.

I programmi di screening per il cancro del colon retto salvano la vita ogni anno a migliaia di persone in tutta Europa e tuttavia in Italia non è stato recepito abbastanza, sia a livello politico sia a livello individuale (si capisce che se si vogliono effettuare screening efficaci occorrono le strutture adatte e disponibili ad effettuarli). In caso di positività al test della ricerca del sangue occulto nelle feci viene eseguita una colonscopia di approfondimento. Il primo, Altre informazioni sullo screening del colon retto , per utenti e operatori, è stato testato in due ulteriori gruppi focuscon utenti effettuati a Bussolengo (VR) e a Milano. Una giornata di approfondimento nel corso della quale i vari aspetti dell’organizzazione dello screening saranno affrontati e discussi dalle diverse figure professionali e. La parola screening è ormai entrata nel linguaggio comune, indicando subito nella nostra mente un percorso attraverso il quale è possibile diagnosticare la presenza di una patologia sin dal suo insorgere ovverosia la possibilità di effettuare una diagnosi precoce.


PROGETTO DI SCREENING DEL CARCINOMA COLON - RETTALE 1. Lo screening con il test per la ricerca del sangue occulto fecale è vantaggioso perché è associato a una riduzione della mortalità per tumore colon - rettale di almeno il. Quasi tutti i tumori dell’intestino crasso e del retto (colorettali) sono adenocarcinomi, che si sviluppano dalla mucosa dell’intestino crasso ( colon ) e del retto. Il tumore del colon - retto insorge di solito come neoformazione simile a un bottone sulla superficie della mucosa intestinale o rettale chiamata polipo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari