Solo le radiazioni ad alta energia hanno potere ionizzante, cioè sono in grado di modificare la struttura subatomica della materia e quindi di indurre alterazioni del DNA che possono aumentare il rischio di cancro. PADOVA - Bruciano il tumore al fegato a microonde , sulla falsariga del. E lo fanno in videolaparoscopia, ovvero senza lasciare cicatrici sul corpo: una telecamera è collegata a. Principio fisico di funzionamento della termoablazione con microonde , e immagini di un caso clinico di trattamento con termoablazione con microonde di un tumore renale, tratto da Mauri et al. Tips and tricks for a safe and effective image-guided percutaneous renal tumour ablation” Insights Imaging.
A tutt’oggi non vi sono elementi scientifici validi per sostenere che la cottura di cibi con forno a microonde sia causa di cancro!
Peraltro, dal punto di vista nutrizionale, in molti casi è meglio cuocere gli alimenti col microonde che con i metodi classici. Forni a microonde e salute: effetti da considerare Di M. Torres - Traduzione di Anticorpi. Dispositivi innocui o sinistri aggeggi in grado di fare danni sia al livello biologico che nutrizionale? Gli apparecchi domestici o industriali usano una frequenza di 2. La termoablazione con microonde o radiofrequenze. Questa brochure informativa realizzata da Favo (Federazione delle Associazioni di Volontariato in Oncologia) con la preziosa collaborazione del Prof.
Gianpaolo Carrafiello, ha l’obiettivo di offrire sinteticamente informazioni sulla termoablazione una procedura mini-invasiva che utilizza il calore localizzato per distruggere una massa tumorale.
La massa è raggiunta inserendo appositi elettrodi, monitorandone il percorso mediante ecografia. Umberto Cillo, Direttore dell’UOC di Chirurgia Epatobiliare e Trapianti di Fegato. La tecnica innovativa, che si chiama termoablazione mediante microonde , permette di sciogliere il tumore (e anche le forme metastatiche) al fegato, ai reni. Un ago incandescente contro il tumore.
TATO è il nuovo sistema di termoablazione a microonde progettato da Biomedical per il trattamento dei tumori in regime di Day-Hospital. L’innovativa tecnologia a microonde permette di intervenire con trattamenti mirati e mini-invasivi sui tessuti malati grazie all’aumento localizzato della temperatura. Questa è una procedura che si è dimostrata efficace come trattamento definitivo per i tumori primitivi del fegato e come soluzione ‘ponte’ nei pazienti affetti da HCC o in attesa di un trapianto di fegato. Tutte le volte che si parla di onde o radiazioni elettromagnetiche si rischia di fare confusione. Le onde che trasportano i segnali radio e tv, che ci consentono di collegarci a internet tramite Wi-Fi o che scaldano gli alimenti nei forni a microonde hanno infatti caratteristiche molto diverse dalle radiazioni che si usano per eseguire esami radiologici (raggi X) o che si sprigionano per.
Esiste una tecnica di eliminazione di piccole masse tumorali con il calore, chiamata termoablazione, in uso già da diversi anni, efficace in pochi casi selezionati. Nonostante non esistano studi che dimostrino la pericolosità del forno a microonde , continuano a circolare in Rete allarmanti articoli dove gli si attribuiscono anche i tumori , ecco perché. Il forno a microonde provoca il cancro.
Ma nonostante ciò per più di dieci anni ha dovuto lottare per avere il diritto di far sapere al mondo che cosa aveva scoperto. In uno studio preliminare, la tecnica, chiamata ablazione a microonde , è stata in grado di eliminare il tumore in pazienti con cancro al polmone primitivo o metastatico, su 28. Otto mesi più tardi, non era recidivato nessuno dei tumori che avevano risposto al trattamento. Elimina i tumori di piccole dimensioni senza la chirurgia.
Tecnica ormai collaudata, la termoablazione a radiofrequenza è un trattamento che permette di “bruciare” le cellule malate (la punta di un ago incandescente rilascia energia e le colpisce). La versione aggiornata è più precisa ed efficace, perché si basa sulle microonde.
Arriva una notizia davvero meravigliosa dal mondo medico. Introdotta negli anni ’9 la procedura della termoablazione percutanea per il trattamento di alcuni tipi di tumori ha visto una progressiva evoluzione delle tecnologie utilizzate, fino al recente utilizzo delle microonde , con l’obiettivo di raggiungere una sempre maggiore precisione, efficacia e sicurezza per il paziente. Dallo stress al microonde , le fake news più diffuse sui tumori.
Lo studio britannico:.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.