La presenza di sangue nelle feci può essere ben visibile ad occhio nudo oppure individuabile soltanto al microscopio o con delle analisi di laboratorio (in tal caso si parla di sangue occulto nelle feci ). Vengono in genere diagnosticati durante indagini strumentali prescritte per altre cause o durante lo screening per il tumore del colon-retto. Sangue nelle feci e ragadi anali. Le ragadi anali sono delle piccole lacerazioni della mucosa anale e sono anch’esse molto fastidiose.
Tra i sintomi di questa patologia troviamo il sanguinamento, ma anche in questo caso si verifica quasi sempre nel momento del passaggio delle feci e si può riconoscere dal colore rosso vivo. Il sangue nelle feci , molto spesso, causa in chi ne è affetto un grandissimo stato di preoccupazione.
Pur non essendo una situazione piacevole (e, a volte, nemmeno risolvibile in poco tempo), partiamo subito col dire che sono rari i casi in cui si tratta di una patologia davvero grave, da necessitare quindi una vera e motivata preoccupazione. Sebbene nella maggioranza dei casi alla base dell’emorragia intestinale ci sia una patologia benigna,. Il sangue vivo nelle feci è uno dei motivi di maggiore preoccupazione per chi, spesso senza preavviso, viene messo davanti al fatto compiuto, individuando tracce di sangue o sulla carta igienica oppure, nel caso di sanguinamento più copioso, anche a rivestire le feci stesse. Si tratta di un problema in realtà molto comune nella popolazone, che può essere causato da diverse patologie e. Da cosa può dipendere il sangue rosso vivo nelle feci ? Se notate sangue rosso vivo nelle feci , non sempre è il caso di preoccuparsi. Come ben noto, infatti, le ragioni alla base della proctorragia, cioè del sanguinamento rettale, sono piuttosto varie, e la maggior parte di queste non è affatto imputabile a qualcosa di grave.
In base al luogo della perdita ematica si differenziano tre segni che il paziente può manifestare: melena, rettorragia ed ematochezia.
A volte può capitare di notare la presenza di sangue nelle feci. Si tratta di perdita di colore rosso, che possono manifestarsi sporadicamente, e che dipendono da una larga serie di fattori, trattabili attraverso differenti terapie. Articolo realizzato dalla redazione Informazioni sui Consulenti Scientifici.
Quali sono le possibili cause del sangue nelle feci ? Esaminiamo le possibili patologie che manifestano la presenza di sangue nelle feci occulto o visibile ad occhio nudo. Muco e sangue nelle feci sono presenze che, in una certa misura, possono essere considerate normali. Quando l’una o l’altra sostanza, però, sono visibili ad occhio nudo, questo potrebbe essere segnale di qualcosa che non va. Oggi ci parli delle sangue nelle feci …è un sintomo che di solito spaventa molto il proprietario….
Il sangue può presentarsi come sangue rosso vivo (che spaventa il proprietario) o può essere presente come sangue già digerito ( feci nere). Forse vi potrà capitare di trovare del sangue nelle feci , ma non allarmatevi subito! L’esame del sangue occulto nelle feci può essere eseguito con metodi diversi a seconda del laboratorio ma, indipendentemente dalla tecnica di analisi usata, è consigliabile eseguire l’esame su almeno tre campioni raccolti in giorni diversi, perché il sanguinamento, in particolare quello causato dai polipi e dai tumori, è intermittente. Quando il sangue è presente nelle feci in piccole quantità, potrebbe non venire rilevato se non per mezzo di un test di laboratorio. Gli altri sintomi che possono accompagnare il sangue nelle feci.
Come si può notare, sono molte le possibili cause che stanno dietro alla comparsa di sangue nelle feci. Si tratta di un sintomo che può capitare a tutti prima o poi, e non è detto che nasconda per forza qualcosa di grave. Vediamo ora in dettaglio come riconoscere il sangue nelle feci.
Il termine sangue nelle feci è comprensivo per tutti i materiali di rifiuto evacuati dall’intestino costituiti da residui di cibo indigeriti, cellule desquamate dalla parete intestinale, succhi intestinali, composti biliardi, acqua e ovviamente sangue.
Nel corso della vita, la presenza di sangue macroscopicamente visibile nelle feci o sulla carta dopo la defecazione è un evento che avviene con una certa frequenza: almeno il delle persone presenta prima o poi questo sintomo, isolato o ricorrente, più o meno frequente ed importante. In caso di sangue nelle feci non è necessario allarmarsi subito, ma è fondamentale sottoporsi a test approfonditi per scongiurare cause gravi. Come distinguere le varie cause di sangue nelle feci.
Trovare sangue nelle feci (o avere un sanguinamento rettale) è un fenomeno piuttosto comune che non va mai trascurato. Fai attenzione al sangue nelle feci. Se hai un sanguinamento continuo dal retto che non sembra essere causato dalle emorroidi o lacerazioni, è una buona idea contattare il tuo medico per un controllo.
Sono un ragazzo molto ansioso e nervoso, ho anni.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.