Il bruciore di stomaco è una sensazione di fastidio o di dolore che dalla parte alta dell’addome sale verso il petto e spesso si manifesta dopo aver mangiato o dopo essersi sdraiati o chinati. Può accompagnarsi a un sapore amaro in bocca – dovuto agli acidi gastrici che risalgono l’esofago – e a fenomeni di rigurgito. Senso di stordimento, tachicardia e dolore al petto , il tutto correlato a probabile eccessiva quantità di gas intestinale. Da cosa possono dipendere questi sintomi?
E’ l’argomento del nostro Consulto online su Medicinalive di oggi. Il trattamento per risolvere il bruciore e il dolore al petto dipende quindi dalla causa principale alla base del fastidio. Malattia da reflusso gastroesofageo e bruciore di stomaco.
Una delle cause più comuni del bruciore e del dolore al petto è il reflusso gastroesofageo. Un forte dolore al petto non è sempre sintomo di infarto. La zona dello sterno contiene infatti, oltre al cuore, altri organi molto importanti del corpo: stomaco e polmoni. Proprio per questo, il dolore può essere dovuto a situazioni molto diverse, più o meno gravi, e anche di origine psicologica.
Spesso e volentieri il dolore al petto è causato da disturbi digestivi e non sempre è un sintomo preoccupante. Il bruciore di stomaco presenta dei sintomi che spesso vengono confusi con un principio di infarto, quindi imparare a distinguerli può essere davvero importantissimo. Dolore acuto al petto.
Il dolore al petto acuto, diffuso e difficile da localizzare potrebbe essere un dolore di tipo viscerale. Questo dolore si verifica quando si attivano i nocicettori della cavità toracica (neuroni sensoriali che inviano segnali nervosi del dolore al cervello e al midollo spinale). Il sintomo più frequente è rappresentato dal tipico dolore al petto con irradiazione alla giugulare.
Spesso il paziente è tachicardico, fatica a respirare correttamente e avverte dolori in corrispondenza dello stomaco. Accompagnano i precedenti sintomi anche: nausea, sudorazione e astenia (sensazione di stanchezza psico- fisica). Il reflusso scaturisce da un malfunzionamento dello sfintere inferiore dell’esofago, ovvero un muscolo situato tra lo stomaco e l’esofago che ha il compito di regolare verso un’unica direzione il passaggio del cibo, ma che durante la comparsa della patologia causa il reflusso delle sostanze acide nello stomaco. Buonasera e complimenti per il servizio offerto. Riassumo la mia esperienza, anni fa dopo un accesso in pronto soccorso per un dolore forte tra stomaco e petto mi è stato eseguito un elettrocardiogramma e prelievo enzimi, tutto negativo.
Può manifestarsi anche con una sensazione di pressione o di peso al petto , possono inoltre verificarsi mancanza di respiro e sudorazione fredda. Esistono dolori coronarici meno tipici, ma sempre accompagnati da grave sofferenza: il soggetto si muove poco e parla poco, è schiacciato da un peso al torace che non sa localizzare con precisione e spera solo che qualcuno gli faccia passare il dolore. La localizzazione allo stomaco può essere il segnale di un infarto della parete inferiore. Qualche dolore al petto è descritto come schiacciamento o bruciore.
In alcuni casi, il dolore si estende fino al collo, alla mascella e può irradiarsi posteriormente o verso una o entrambe le braccia. Il bruciore al petto è una dolorosa sensazione che si irradia nella zona toracica e che può sfociare in dolore cronico: diverse le cause, dalla gastrite a patologie cardiache. Ecco quali sono sintomi e possibili rimedi. Il tumore spesso porta a una scomposizione non adeguata del cibo nello stomaco che, di conseguenza, crea eruttazione e altri sintomi di indigestione. Questi dolori mi ricordo che mi capitano anche quando avevo anni, anche se coinvolgevano solo il petto e la schiena e non la bocca dello stomaco , è per questo ho fatto accertamenti.
Vi spiego il mio problema: è da un bel po’ di tempo che soffro di dolori impressi al petto e alle braccia e spesso ho delle sudorazioni fredde, specialmente sulla fronte, e mi brucia sovente lo stomaco : quando mi vengono le fitte allo stomaco inizio a sudare. Quali sono i dolori al petto ? I dolori al torace sono associati a una vasta gamma di condizioni di salute, tra cui infarto, dissezione aortica, embolia polmonare, attacchi di panico e bruciore di stomaco. In generale, è descritto in due tipi: dolore toracico cardiaco e dolore toracico non cardiaco. Quello cardiaco viene spesso chiamato angina. Se ti sembra che qualcuno ti stia schiacciando il torace con forza, ad esempio, potresti avere un problema cardiaco in atto, anche un infarto, e devi recarti subito al pronto soccorso.
Il dolore toracico può essere un segnale di avvertimento per un attacco di cuore. Dopo pasti abbondanti può succedere che si manifestino aumento della frequenza cardiaca, palpitazioni, sensazione di peso, oppressione o dolore al centro del petto. Sono tutti sintomi della sindrome gastro-cardiaca. Un dolore al centro del petto che si irradia al braccio sinistro, spalla, collo, mascella e anche alla punta delle dita può essere causato da un infarto del miocardio. I dolori alla pancia ( dolori addominali), sono un problema comune a tutta la popolazione, dai bambini, agli adulti, fino agli anziani.
Questi disturbi, che vanno dal dolore di quando si tossisce, fino ai crampi, dal senso di pienezza da indigestione al dolore acuto delle coliche, sono dovuti a varie cause.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.