giovedì 9 febbraio 2017

Adenocarcinoma retto

La massa tumorale che lo costituisce trae origine da una cellula della mucosa intestinale (ovviamente del tratto colo-rettale). Lo stadio della malattia. La stadiazione è importante per la scelta del trattamento più indicato. Il tessuto epiteliale include lo strato superficiale della pelle, le ghiandole e una varietà di altri tessuti presenti nelle cavità e negli organi del corpo.


Tra i tumori dell’ intestino rientrano le formazioni adenomatose, i così detti polipi intestinali, che possono trasformarsi in cancri. Il cancro del colon è il tumore maligno della parte finale dell’ intestino , tra la valvola ileo-cecale ed il retto.

Come mai viene il tumore all’ intestino ? Con carcinoma in campo medico si intende un tumore maligno che prende origine dalle cellule che compongono il tessuto epiteliale di un organo e che può dare origine a metastasi. Negli stadi I, II e III del carcinoma del colon- retto l’obiettivo del trattamento oggi deve essere la guarigione completa, quindi l’eliminazione di tutta la malattia “visibile” e la prevenzione di future recidive. Tumore del colon- retto. La guarigione è possibile, anche con le metastasi A Roma, gli esperti discutono del trattamento di uno dei quattro ‘big killer’ dell’oncologia, il cancro al colon- retto.


Tra i maschi si trova al terzo posto, preceduto da prostata e polmone ( di tutti i nuovi tumori ), nelle femmine al secondo posto (), preceduto dalla mammella. La radioterapia nei tumori del retto è indicata prima dell’intervento chirurgico, allo scopo di effettuare un intervento chirurgico che conservi la funzione dell’organo interessato. Inoltre può essere effettuata dopo l’intervento allo scopo di sterilizzare la sede dove era presente il tumore prima di essere rimosso.


I tumori del colon- retto (o tumori dell’ intestino crasso) derivano dalla trasformazione di queste cellule epiteliali e, a seconda delle loro caratteristiche di aggressività, vengono definiti adenomi (forme benigne) o adenocarcinomi (forme maligne).

Il carcinoma del colon- retto è il terzo tumore per frequenza nel sesso maschile e il secondo nel sesso femminile. Trattamento dei tumori non iniziali. Il trattamento dei tumori del retto che non abbiano metastasi a distanza e che non siano suscettibili di trattamento locale dipende dalla loro stadiazione e dalla distanza dal margine anale esterno. Questi polipi del colon sono formazioni in progressiva.


Cancro del Colon- Retto Linee guida di diagnosi e trattamento. Il carcinoma colorettale (cancro del colon- retto ) rappresenta una delle principali cause di mortalità per neoplasia in tutti i paesi occidentali e ad alto sviluppo tecnologico. La misura con cui un tumore del colon- retto si è diffuso è descritta con il suo stadio. Le metastasi vengono denominate in base alla loro localizzazione: se si trovano nel fegato vengono chiamate “ metastasi epatiche da cancro del colon retto “. Analogamente, ci si riferisce a metastasi presenti nei polmoni come “ metastasi polmonari da cancro del colon retto ”, ecc. Un recente studio italiano ha dimostrato che, nei pazienti con tumore metastatico al colon retto , un beneficio clinico ottenuto dal trattamento con regorafenib può essere un robusto indicatore di successo della terapia con TAS-102.


Un tumore al colon che si sviluppa a sinistra può dar segno di sé più precocemente. I tumori che si formano in questa sede, infatti, tendono a infiltrare i vari strati delle pareti dell’ intestino. I sintomi d’esordio sono solitamente rappresentati da un sanguinamento acuto che ha la tendenza a ripetersi.


Sì, perché i tumori del colon- retto spesso non danno alcun disturbo per anni. Considerando entrambi i sessi, in Italia il tumore del colon- retto rappresenta la patologia oncologica più frequente su tutti i tumori diagnosticati ( del totale). Oggi il tumore del colon- retto , come molti altri tumori , è curabile, specie se individuato in tempo, mediante controlli che previsti dal il sistema sanitario del nostro paese per i cittadini che hanno raggiunto i anni d’età.


Possono osservarsi dei tumori benigni e dei tumori maligni. TUMORI A SEDE CUTANEA (basocellulari o spinocellulare) SEGNI E SINTOMI.

Principali segni e sintomi di malattia sono il sanguinamento dall’ano o dal retto o la presenza di un nodulo in prossimità dell’ano. Valutazione proctologica (Deve essere eseguita da un chirurgo esperto) Anoscopia- rettoscopia Biopsia Ecografia endoanale o. Alcuni studi hanno riscontrato un aumento del rischio di cancro al colon nelle persone che mangiano gli alimenti tipici del fast food e hanno uno stile di vita sedentario. L’importanza del mesoretto nella diffusione del cancro rettale 2. L’ importanza degli interventi “nerve sparing” e “sphincter sparing” 3. Tis Carcinoma in situ: intraepiteliale o invasione della lamina propria. Le sedi più colpite sono il retto ( dei casi) ed il sigma ( dei casi), il colon ascendente ed il trasverso con la flessura splenica sono interessati rispettivamente nel e nell’ dei casi.


Per le metastasi epatiche da tumori del colon- retto e da tumori neuro-endocrini la terapia chirurgica rappresenta l’opzione principale. Il ruolo primario della chirurgia è invece meno evidente e in fase di studio per le metastasi epatiche secondarie a tumori primitivi differenti da quelli citati precedentemente.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari