La differenza tra tumore e cancro deriva innanzitutto dall’etimologia delle parole. Il termine “tumore” (dal latino) significa rigonfiamento e comprende tutte le neoplasie cellulari, infatti indica il proliferare delle cellule in modo anomalo. Tra i principali tipi di tumori annoveriamo: l’adenocarcinoma, il carcinoma epidermoide, il sarcoma, il linfoma Hodgkin, il linfoma non-Hodgkin (tipi diversi), la leucemia e il mieloma.
Ogni tipo di cancro deve avere il proprio specifico trattamento curativo, se non addirittura una combinazione di trattamenti mirati per cercare di fermare la malattia e sconfiggerla. Perché viene il cancro ? Cosa sono le metastasi?
Tutti i tumori danno metastasi? Differenza tra prevenzione. Sono sinonimi oppure ci sono delle distinzioni da fare? In effetti non è sempre semplice districarsi in questa particolare terminologia, anche perché, a onor del vero, non tutti gli autori concordano in toto sulla definizione di ognuno di essi. Si, un tumore benigno può, in alcuni casi ed in determinate condizioni, trasformarsi in tumore maligno ( cancro ). Ora parlando di cancro della pelle ci sono gruppi principali: melanomi e non melanomi (tutti i tipi di carcinomi sulla pelle).
Entrambi sono tumori maligni o cancri, termini che hanno una differenza ambigua al di fuori del laboratorio di patologia. Molto spesso si tende a fare confusione tra le due definizioni che invece riportano a due differenti tipologie di tumore. Qual è la differenza tra carcinoma ed adenocarcinoma?
Cerchiamo allora di capire quali sono le caratteristiche del carcinoma e quali quelle dell’adenocarcinoma per evitare di confonderli, cosa che accade molto spesso. Un carcinoma è un tumore maligno - ossia un cancro - che trae origine da cellule di tipo epiteliale. Costituenti il cosiddetto tessuto epiteliale, le cellule di tipo epiteliale sono quegli elementi cellulari che rivestono le superfici di tutte le strutture esterne e interne del corpo umano, comprese le cavità e le ghiandole. I sarcomi crescono nei tessuti connettivi e nelle ossa, mentre il carcinoma inizia sulla superficie o sul rivestimento di un organo. Che differenza c’è tra cancro e tumore?
Cancro e tumore sono usati come sinonimi, ma non sono due parole equivalenti. Infatti il tumore è una proliferazione cellulare anomala e può essere limitata alla sede di origine, oppure può dare origine a metastasi. Cancro invece indica solo un tumore in grado di produrre metastasi.
Per capire bene i concetti di cancro e di metastasi è di fondamentale importanza comprendere il significato del termine tumore. Un tumore (anche chiamato neoplasia) è una massa di tessuto anormale che origina da una singola cellula mutata nel suo DNA e che cresce in eccesso ed in modo incontrollato rispetto ai tessuti normali. Definire Carcinoma a cellule squamose. Il cancro della pelle è il tipo più comune di cancro , ed è dovuto principalmente al popolo sovraesposizione arriva a raggi UV nocivi. Il numero di casi di cancro della pelle è in crescita ogni anno.
Carcinoma ha origine nel tessuto epiteliale (rivestimento del seno, polmone e ghiandola della prostata). Con il termine carcinoma si identifica in medicina una neoplasia di origine epiteliale. Due terminologie correlate al cancro sono il sarcoma e il carcinoma.
Questi due termini sono parole importanti per medici e studenti. Affrontiamo ogni termine in modo che possiamo vedere la differenza. Carcinoma e sarcoma sono parole che si riferiscono a tumori cancerogeni di diversa origine.
Ecco quali differenze esistono tra tumore e cancro. Una lettrice chiede di sapere qual è la differenza tra il tumore alla mammella lobulare e quello duttale. Forse vi è già capitato di sentire i termini differenziato, indifferenziato riferiti al cancro. Questo processo viene definito di differenziazione in. In ogni caso a mia mamma è stato diagnosticato un adenocarcinoma ma senza metastasi e senza interessamento linfonodale.
Sono però molto preoccupata ugualmente.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.