lunedì 20 febbraio 2017

Tumore benigno intestino

Tra i tumori dell’ intestino rientrano le formazioni adenomatose, i così detti polipi intestinali , che possono trasformarsi in cancri. Il cancro del colon è il tumore maligno della parte finale dell’ intestino , tra la valvola ileo-cecale ed il retto. Che cos’è il tumore all’ intestino (colon)? Per tumore all’ intestino si intende una crescita di cellule maligne nell’ intestino crasso (cieco e colon), ovvero l’ultima parte dell’ intestino , o nel retto. Per questo motivo è più frequente che si parli di tumore al colon o di tumore al retto.


Quasi tutte queste neoplasie sono rappresentate da linfomi non Hodgkin con aspetto istologico diffuso a grandi cellule di derivazione T-cellulare.

Sintomi del tumore al colon con sede nel colon discendente e nel sigma. Sono tra i tumori benigni più comuni. Originano dal tessuto adiposo in qualunque parte del corpo, ma più spesso sul collo, sulla schiena, sulle braccia.


Per lo più non provocano disturbi, ma possono essere dolorosi o fastidiosi se localizzati in posizioni particolari o nel caso vadano a comprimere nervi. Secondo quanto affermato dalla Clinica Clevelan la presenza di sangue nelle feci è uno dei sintomi più rilevanti di tumore al colon-retto. Anche se si tratta di un sintomo che può essere dovuto a varie patologie, la sua comparsa può allarmarci riguardo alla presenza di un tumore dell’ intestino.


Se il tumore non invade il tessuto e le parti del corpo vicine, viene chiamato tumore benigno o non-canceroso. I tumori benigni non sono quasi mai pericolosi per la vita.

La maggior parte di questi deriva dalla trasformazione in senso maligno di polipi, ovvero di piccole escrescenze inizialmente benigne, dovute al proliferare delle cellule della mucosa intestinale. Negli ultimi due decenni, secondo i dati resi noti, sono aumentate le diagnosi di tumori al colon. Quando si parla di tumore benigno non si parla di cancro. I fattori che determinano il trattamento sono la posizione, le dimensione e il tipo di tumore , la sua estensione e altri aspetti.


Sono dovuti nella gran parte dei casi a una trasformazione in senso maligno di polipi, piccole escrescenze derivate dalla riproduzione incontrollata di cellule della mucosa intestinale. I polipi in molti casi no danno sintomi e sono rilevati grazie alla colonscopia. Generalmente i tumori del colon destro hanno più spesso una morfologia.


Quindi un cancro è sempre un tumore maligno , mentre un tumore non è necessariamente un cancro. Quali sono i sintomi, le cause e la cura del tumore all’ intestino ? Come tutte le forme di tumore , anche questa è dovuta ad una proliferazione incontrollata delle cellule di questo organo. La macchina ha individuato un grosso tumore sintomi tumore intestino mal di schiena la spina dorsale e il polmone. Tutti possono causare gonfiore, dolore, sanguinamento, diarrea e in caso di otturazione - vomito. Il suo nome esatto è tumore al colon-retto, è in assoluto il più diffuso e nelle donne è secondo solo al meno grave tumore al seno.


Parliamo del cancro all’ intestino , ovvero di quelle cellule intestinali che improvvisamente impazziscono e si moltiplicano, contaminando spesso anche il fegato che è li vicino. Le cellule dei tumori benigni si sviluppano lentamente e non hanno la capacità di diffondersi ad altre parti dell’organismo, anche se possono creare problemi alla salute. Se, infatti, continuano a crescere, esercitano pressione contro gli organi sani limitrofi.


La guarigione è possibile, anche con le metastasi A Roma, gli esperti discutono del trattamento di uno dei quattro ‘big killer’ dell’oncologia, il cancro al colon-retto.

Tumore del colon-retto. Il fibroma, o tumore fibroide, è un tumore benigno composto da fibre di tessuto connettivo, che si manifesta generalmente nei bambini, nonostante possa colpire anche gli adulti. Si tratta di formazioni che possono presentarsi in tutta l’area del corpo e in particolare, a livello dello stomaco, nell’ intestino , nell’utero e nelle ovaie, ma anche nelle ossa e nella cute. Ma c’è un altro sintomo importante che non andrebbe trascurato per nessuna ragione e si tratta del dolore alla pancia dopo aver mangiato.


Come è stato detto in più occasioni, il tumore all’ intestino ha dei sintomi subdoli, che non sono facili da individuare, specie se il cancro è allo stadio iniziale. I sintomi del tumore del colon sono comuni a molte altre patologie intestinali e possono comprendere:. Sebbene nella maggior parte dei casi siano benigni, essi possono evolvere in maligni e dare luogo alla formazione di tumori.


Solitamente non danno sintomi e non vi sono cause accertate ma soltanto dei fattori di rischio. La terapia è soltanto di tipo chirurgico.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari