martedì 7 febbraio 2017

Dolore toracico sinistro persistente

Contribuisce a identificare la patologia che è alla base del dolore al petto. Cause del dolore localizzato o irradiato nella zona toracica. Come già detto il dolore toracico è un sintomo e come tale sarà indotto da una malattia o un disturbo di base. Tipica è l’irradiazione verso altre sedi come il braccio sinistro , il collo, la mandibola, la schiena o la parte superiore dell’addome. Soffri di un dolore dietro al torace?


Probabilmente hai una dorsalgia. Quando le arterie che portano il sangue al cuore vanno in spasmo, si verifica l’arresto temporaneo del flusso sanguigno che provoca dolore toracico. Una persona può soffrire anche a riposo. S’intende per dolore toracico la comparsa di dolore acuto o la presenza di dolore persistente localizzato ad una qualsiasi area della regione toracica.


Esso rappresenta una delle più comuni ragioni per le quali le persone si recano in Pronto Soccorso, in quanto la sua comparsa, specie quella acuta, crea molta apprensione relativamente alla serietà ed alla pericolosità della causa del suo. Anche l’alta pressione sanguigna delle arterie polmonari può essere causa di dolore toracico. Spesso attacchi di panico acuti si possono associare a dolore toracico , battito cardiaco accelerato (tachicardia), accelerata frequenza respiratoria (tachipnea), sudorazione profusa. Alla luce del fatto che tra le cause di dolore intercostale, che sia destro o sinistro , si trovino anche patologie gravi, si consiglia di valutare sempre con il proprio medico una qualsiasi sensazione dolorosa che non passi entro pochi giorni, oppure immediatamente nel caso in cui sia accompagnata da sintomi anomali.


Il dolore toracico può essere causato anche da: Attacco di panico. Se il braccio sinistro ti fa male solo per un breve istante (qualche secondo), è piuttosto improbabile che il responsabile sia il cuore. Allo stesso modo, se il dolore è persistente (da giorni o perfino settimane), non dovrebbe essere generato dal muscolo cardiaco. Tuttavia, se la sofferenza dura alcune ore, allora potresti soffrire di infarto. Dolore toracico e intorpidimento del braccio sinistro sono campanelli d’allarme di un potenziale attacco di cuore, mentre il bruciore raramente si irradia fino al braccio e non è collegato a sudorazione fredda.


Altre cause gravi legate al bruciore possono trovare riscontro in patologie quali ictus, angina e aneurisma dell’aorta. Non a caso, il dolore toracico improvviso è tra i principali motivi di accesso al pronto soccorso. In realtà, se il dolore allo sterno non è associato ad altri sintomi clinici, quali dispnea (difficoltà a respirare) e senso di costrizione al petto e dolore al braccio sinistro , è improbabile che sia in corso un attacco di cuore. La presenza di un dolore persistente localizzato al fianco sinistro al di sotto delle costole è una condizione che deve essere sottoposta alla valutazione di un medico, in quanto il sintomo percepito potrebbe esser il campanello di allarme di una patologia più seria.


Dolore toracico sinistro persistente

Talvolta, però, il dolore può irradiarsi fino al collo ed alla schiena, manifestandosi come una sensazione di dolore profondo, acuto o ancora come un bruciore. In genere, il dolore retrosternale è centrale ma può essere anche destro o sinistro quando si spinge verso l’una o l’altra parte dello sterno. Esempio emblematico è il dolore cardiaco che si irradia al braccio sinistro ma che si origina dal cuore (si parla in tale caso di dolore evocato). Questa constatazione unita al fatto che il torace è una struttura cava ripiena di organi interni ed estremamente complessa rende molto difficile articolare un discorso sui dolori intercostali che sia allo stesso tempo sintetico e completo. Quando più che di dolore , si tratta di bruciore per lo più legato alla respirazione o presente nell’atto del tossire, responsabile potrebbe essere una bronchite che non dovrebbe mai essere sottovalutata perchè potrebbe evolversi in pleurite o anche polmonite, con tutte le conseguenze del caso.


Sintomi e cause del dolore al petto. Dolori al petto, non sempre c’entra il cuore: le altre cause Non sempre i dolori al petto sono causati da problemi al cuore. Ecco da cosa potrebbero dipendere. In realtà, pur essendo il dolore al braccio sinistro un sintomo distintivo dell’infarto miocardico, sono molte le condizioni che possono provocarlo e, nella maggior parte dei casi, certi timori sono fortunatamente infondati. Dolore al torace: quali sono le cause non cardiache e come affrontare il problema?


Quando si avverte un dolore al torace, di qualunque entità sia, il primo timore che avvertiamo è senza dubbio.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari