venerdì 17 febbraio 2017

Massa polmonare

In generale il carcinoma del polmone appare come una massa compatta, di colore spesso grigio-biancastro e con contorni sfrangiati e invasivi delle zone circostanti ancora sane del polmone , benché possano essere evidenziate caratteristiche individuali per ogni tipo istologico. Le masse possono essere asintomatiche (frequenti negli adulti) o provocare sintomi respiratori ostruttivi (più probabile nei bambini). Se il tumore al polmone ha dato origine a metastasi in altre parti dell’organismo, la terapia locale può essere usata per tenere sotto controllo la malattia nelle specifiche zone colpite. Ad esempio, se il tumore al polmone ha formato metastasi al cervello, può essere tenuto sotto controllo con la radioterapia alla testa.


I polmoni sono gli organi più importanti dell’intero sistema respiratorio. Massa polmonare -Medicina respiratoria-Medicina interna-,-Healthfrom.

Le stime AIRTUM (Associazione italiana registri tumori) parlano di 38. Buonasera dottore, oggi, dopo una lunghissima attesa, abbiamo avuto gli esiti. Purtroppo la massa è di origine tumorale a livello di polmone e abbiamo anche scoperto che tale massa ha intaccato l. Miglior Prezzo Garantito! Con foto e descrizioni dettagliate. Prenota ora con Booking.


Vasta scelta e ottimi prezzi! Leggi i giudizi e prenota subito!

Navigazione facile e veloce. Segni e sintomi del tumore ai polmoni. Qual è la sua Aspettativa di Vita? In cosa Consiste la Prevenzione? Quali sono i Fattori di Rischio?


I tumori dei tessuti molli della parete toracica spesso si manifestano come una massa localizzata senza altri sintomi. Molti tumori della parete toracica vengono riscontrati incidentalmente, in seguito a diagnostica per immagini eseguita per altre ragioni cliniche. Alcuni pazienti presentano febbre.


Specialista in Fisiopatologia Respiratoria Dirigente Medico U. Neoplasia polmonare benigna rara d’origine mioepiteliale. Sebbene sia più comune a carico di altri organi ( ghiandole salivari, mammella), sono stati riportati casi d’origine polmonare. Assenza di segni patognomonici agli esami di diagnostica per immagine. La localizzazione comunque è impegnativa e per essere rimossa, richiede un intervento chirurgico abbastanza demolitivo per il polmone colpito.


Se la massa è tumorale, allora può darsi che si possa intervenire con chemio e radioterapia, e semmai in tempi successivi effettuare un intervento sulla massa ridotta di dimensioni dalla terapia medica. Controlla lelenco completo delle possibili cause e condizioni ora! Parla con il nostro Chatbot per restringere la ricerca.


Come viene diagnosticato il tumore al polmone ? Radiografia del torace.

Quando una RX-torace, eseguita per indagare meglio la comparsa di sintomi quali tosse o affanno, mostra la presenza di un nodulo polmonare sospetto, per meglio indagarne le caratteristiche morfologiche, si richiede l’esecuzione di una TAC del torace con mezzo di contrasto. Inoltre, se la massa del tumore polmonare supera il margine polmonare e coinvolge le strutture adiacenti, può andare a provocare raucedine (per paralisi del nervo laringeo ricorrente che permette di controllare le corde vocali), sindrome della vena cava superiore (che si manifesta con edema a mantellina, cefalea), versamento pericardico. Quando inspiriamo, i polmoni si espandono con l’aria ed in questo modo il corpo riceve l’ossigeno, mentre quando espiriamo l’aria esce da questi organi ed il corpo si libera dell’anidride carbonica.


Il polmone destro è costituito da tre parti (lobi), mentre quello sinistro è più piccolo ed è costituito da due soli lobi.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari