giovedì 16 febbraio 2017

Esami del sangue per tumore al colon

Quando si parla di diagnosi di tumori e di esami del sangue per lo più ci si riferisce ai cosiddetti marker tumorali, in italiano “marcatori”. Si tratta di sostanze che vengono prodotte direttamente dai tumori o che vengono “liberate” quando nel corpo si sta formando una neoplasia maligna o benigna, in risposta a tale anomalia. Talvolta, comunque, il sanguinamento associato a un tumore del colon - retto non è visibile ad occhio nudo, per cui può essere rilevato soltanto attraverso un esame delle feci.


Il test è noto come ricerca di “ sangue occulto nelle feci” e pur essendo piuttosto semplice, richiede il rispetto scrupoloso delle procedure di raccolta dei campioni fecali. Screening colon - retto : i test in uso. Quali sono gli esami del tumore del colon - retto ?

Gli esami dei tumori del colon - retto servono per rilevare il cancro in una fase iniziale, quando c’è una buona probabilità che il trattamento possa curarlo. Ci sono due metodi di esame per il tumore del colon - retto : Un test per rilevare tracce di sangue nelle feci. Per questo in alcuni programmi di screening è in uso, al posto della ricerca del sangue occulto nelle feci, la rettosigmoidoscopia (o rettoscopia). Rimpiazzare il test del sangue occulto nelle feci e la colonscopia con un semplice prelievo del sangue per diagnosticare il tumore del colon - retto ? Tumore colon - retto : gli esami da fare per una diagnosi precoce Il tumore colon - retto pericoloso e molto diffuso, può essere diagnosticato precocemente in modo da intervenire in modo più efficace. Valori anomali degli esami del sangue : quali possono essere spia di un tumore ? Tumori , la diagnosi precoce passa per gli esami del sangue.


Verifica del sangue occulto nelle feci.

L’ esame del sangue occulto nelle feci si basa sul presupposto che i cancri ed i polipi sanguinano più facilmente della mucosa normale e che quindi la scoperta del sangue porta alla diagnosi in una fase precoce. La quantità di sangue tende ad aumentare con le dimensioni della lesione ed il suo stadio. La diagnosi di tumore del colon - retto è generalmente considerata un esame completo.


L’operatore inserisce delicatamente attraverso l’ano un tubo flessibile detto colonscopio, tramite il quale può esaminare accuratamente tutto il colon e il retto. Qualora accerti la presenza di un polipo o di altro tessuto anomalo, può asportarlo e inviarlo in laboratorio per l’ esame istologico al microscopio. L’ esame del sangue è sicuramente il test analitico più richiesto dai medici, poiché si tratta di una procedura semplice, rapida e senza rischi per il paziente, che consente di ottenere molte. Va effettuata se i disturbi insorgono sopra i anni oppure nei soggetti più giovani con familiarità per tumore del colon o con sintomi di allarme (presenza di sangue commista alle feci o da solo, diarrea persistente che non regredisce con la terapia, dimagrimento non spiegabile).


I marcatori tumorali sono molto utilizzati come esami del sangue per scoprire un tumore. Tramite un prelievo di sangue si può vedere se c’è già qualche traccia di neoplasia non ancora sviluppata nei tessuti. Quindi prima ancora che ci siano i sintomi di tumore.


In modo da attivare tempestivamente un percorso terapeutico. Può raccogliere da sé il campione, senza difficoltà comodamente a casa sua. Se non viene rinvenuto sangue nelle feci, non è solitamente necessario effettuare altri esami. Per localizzazioni nel colon sinistro e nel retto sono più frequenti: la presenza di sangue , il dolore nei quadranti addominali a sinistra o nel pavimento pelvico, cambiamenti nelle abitudini intestinali, quadri occlusivi (con o senza vomito), tenesmo (uno spasmo della zona anale, accompagnato da una sensazione di bisogno urgente di defecare).


Per adesso la diagnosi precoce del cancro al colon - retto per mezzo dell’analisi del sangue è ancora roba da fantascienza. Alcuni ricercatori però hanno individuato alcuni marcatori che potrebbero renderlo possibile. Sono delle proteine che alcune cellule di tipo tumorale secernono in grandi quantità.

Non è stato ancora trovato un marcatore. Dei test del sangue sviluppati di recente sono stati utilizzati per rilevare le cellule che si sono staccate dal sito originale del cancro e stanno galleggiando nel flusso sanguigno. Un esame delle cellule tumorali circolanti permette ad esempio di monitorare le persone con tumore della mammella, del colon - retto o della prostata. La ricerca di test per fare la diagnosi precoce del tumore prosegue ma ancora non si può scoprire la neoplasia con un esame del sangue.


Al recente Gastrointestinal Cancers Symposium in Orlando, Florida, un gruppo di ricercatori israeliani ha presentato il primo test del sangue in grado di predire con una sicurezza superiore ad altri test sperimentati in passato, lo sviluppo del tumore al colon - retto. L' esame per la diagnosi può essere clinica e strumentale. Diagnosi e cura del tumore al colon - retto.


E nel giro di un anno il test potrà essere effettuato anche in Italia in un normale laboratorio di prelievi.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari