Relazione tra polipi e cancro del colon - retto. Anche se la maggior parte dei polipi sono benigni, è stata verificata la relazione tra alcuni polipi e il cancro. Circa il dei pazienti con un cancro del grosso intestino presenta anche polipi adenomatosi satelliti.
L’ intestino crasso è un lungo tubo cavo posto alla fine del tubo digerente, la cui funzione è di assorbire l’acqua dalle feci per renderle più solide (le feci sono i rifiuti che passano attraverso il retto e l’ano grazie a un movimento intestinale). Sebbene nella maggior parte dei casi siano benigni, essi possono evolvere in maligni e dare luogo alla formazione di tumori.
I polipi del colon possono essere. Solitamente non danno sintomi e non vi sono cause accertate ma soltanto dei fattori di rischio. La terapia è soltanto di tipo chirurgico. Il colon sigmoideo va dalla fine del colon discendente, cioè dalla giunzione discendente-sigma (o piè del discendente), sino al retto prossimale, cioè alla giunzione retto -sigmoidea.
Tumori simili al carcinoma squamoso del colon - retto possono formarsi anche in altri organi dell’apparato digerente, come per esempio l’esofago. Il carcinoma squamoso del colon - retto rappresenta l’ circa dei casi di tumore al colon - retto. Il tumore stromale gastrointestinale.
Polipi del colon e del retto - Informazioni su cause, sintomi, diagnosi e trattamento disponibili su Manuali MS versione per i pazienti.
Questi possono assumere varie conformazioni, così come essere di natura benigna o maligna. IL TUMORE DEL COLON RETTO E LA COLONSCOPIA DOVE SI TROVA IL COLON RETTO ? L’ intestino è paragonabile a un tubo lungo circa metri ed è suddiviso in piccolo intestino (tenue) e grosso intestino (crasso). Quest’ultima parte è formata dal COLON e dal RETTO ed è quella nella quale si sviluppa la quasi totalità dei tumori.
Le cause del tumore all’ intestino ( colon ) La maggior parte dei tumori all’ intestino ( colon ) sono di origine sporadica, cioè non hanno fattori scatenanti noti, ma il cancro al colon può. Si dimostra particolarmente frequente nei soggetti in soggetti. Si divide il quattro sezioni: colon ascendente, traverso, discendente e sigma. Queste parti sintetizzano non solo le vitamine,ma si occupano anche di limitare la prolificazione di batteri che potrebbero essere dannosi per l’organismo. I tumori dell’ intestino solitamente colpiscono proprio il colon o il retto.
E’ ormai risaputo che il cancro del colon e del retto può trarre origine da un polipo benigno. Pertanto, l’asportazione del polipo rappresenta un efficace metodo di prevenzione. Il colon - retto è l’ultima parte dell’apparato digerente: inizia con l’ intestino cieco e termina con il retto e l’ano. Considerando entrambi i sessi, in Italia il tumore del colon - retto rappresenta la patologia oncologica più frequente su tutti i tumori diagnosticati ( del totale).
Esattamente come accade per altri tipi di tumori , può colpire velocemente e creare vari problemi all’organismo. La chirurgia è la forma più comune di trattamento dei tumori del colon - retto. Il tipo di intervento più appropriato al vostro caso dipende dallo stadio e dalla localizzazione del tumore.
DAL POLIPO AL TUMORE DEL COLON.
Anche se questi sintomi possono essere causati da altre condizioni patologiche è molto importante recarsi sempre dal medico per un controllo. Nella stragrande maggioranza dei casi si tratta, comunque, di neoformazioni di origine benigna. Alla vista appaiono come irregolarità della mucosa, il tessuto interno che costituisce le pareti del colon o del retto , ma ogni polipo però può variare per forma, dimensione e modalità di crescita.
Cosa sono le neoplasie del Colon Retto ? Il termine “ tumori del colon - retto ” (CRC) comprende le neoplasie del colon e quelli del retto , della giunzione retto -sigmoidea e dell’ano. Il rischio generico per cancro colo-rettale è sostanzialmente correlato all’età. I numeri del tumore del colon - retto. Incidenza: in Italia sono state stimate 51.
Sia tra gli uomini che tra le donne si trova al secondo posto, preceduto rispettivamente dai tumori della prostata e della mammella. La Poliposi Adenomatosa Familiare (FAP) è caratterizzata dallo sviluppo di centinaia o migliaia di polipi adenomatosi nel colon - retto. Tumore del colon - retto , molto frequente, insorge nel grosso intestino , ovvero nel colon e nel retto , ed è causato dalla proliferazione incontrollata delle cellule della mucosa, cioè del rivestimento interno della parete intestinale. La diagnosi di tumore del colon - retto è generalmente considerata un esame completo.
Obbligatorio da molti anni è la ricerca con le dita del retto - spesso con questa procedura e inizia lo schema diagnostico standard.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.