martedì 28 febbraio 2017

Tumore alla laringe

In Italia si contano circa 5. Cancro della laringe : Questo tipo di tumore è molto raro, e colpisce di regola persone non più giovanissime. Quali sono le cause e quali i sintomi? Diagnosi e Trattamenti Per tumore alla gola si intende comunemente una neoplasia di tipo maligno che origina in una delle strutture anatomiche che costituiscono la gola , come laringe , faringe e tonsille palatine.


Si continua in alto con la faringe in alto ed in basso con la trachea la quale rappresenta il primo tratto delle vie aeree inferiori.

Si trova subito sotto alla base della lingua e davanti all’esofago, pertanto ha una posizione di stretto rapporto anche con il canale alimentare. Il cancro laringe colpisce soprattutto maschi adulti sopra i anni. La tiroide ha la forma di una farfalla con le due “ali” ai lati della laringe.


Sebbene possa colpire chiunque, esistono maggiori possibilità di svilupparlo se si è accaniti fumatori o si è sofferto dell’attacco del virus del papilloma umano (HPV). I sintomi del tumore alla laringe sono, purtroppo, subdoli e non sempre specifici. Fattori di rischio del tumore alla laringe.


La terapia del tumore alla laringe dipende dallo stadio di diagnosi della neoplasia, dalla localizzazione, dalla sua estensione e dal fatto che ci siano o meno.

Oggi le terapie garantiscono una risposta soddisfacente in un paziente su due. Un risarcimento può essere ottenuto dal datore di lavoro in sede giudiziale o di conciliazione. La laringe è un condotto impari e mediano situato nel collo di rettili, anfibi, uccelli e mammiferi. I TUMORI DELLA LARINGE. I tumori maligni della laringe sono i tumori più frequenti del distretto otorinolaringoiatrico.


La guarigione dei pazienti che si ammalano di un tumore della laringe varia in funzione dell’estensione e della sede iniziale della neoplasia e nei casi più favorevoli può arrivare al. Il cancro alla gola presenta diversi sintomi che all’apparenza possono non destare sospetti in quanto non specifici. Se, però, si protraggono per più di settimane senza mostrare segni di miglioramento, è opportuno rivolgersi al proprio medico curante. Specialmente se di limitate dimensioni, il tumore alla laringe può essere estirpato con intervento chirurgico con successiva radioterapia per eliminare eventuali residui di tessuto neoplastico.


Tumore alla laringe sintomi. E’ la undicesima neoplasia per frequenza nel mondo nel sesso maschile ( costituendo il delle neoplasie maligne) e la seconda nell’ambito del distretto testa e collo. Interventi chirurgici sempre meno invasivi con una diagnosi. Allarme per l’esplosione di tumori alla gola , negli ultimi dieci anni sono aumentati del 3, colpa soprattutto del virus Hpv, il Papilloma virus umano che si trasmette con i rapporti sessuali, in questo caso orali. La scorsa settimana avevo messo da parte un’agenzia.


Riportava la seguente notizia: una donna genovese si accorge a anni di avere un cancro al seno.

Quasi sempre il tumore della laringe è visibile alla prima visita. Ci sono dei casi, peraltro rari, dove il tumore è localizzato in zone dove è impossibile la visione diretta. Le difficoltà per il medico sono soprattutto differenziare i tumori da lesioni simili come le leucoplachie e gli edemi. I tumori della laringe originano, nella maggior parte dei casi, dalla mucosa (epitelio) che riveste l’interno del canale: il più comune è il carcinoma a cellule squamose.


I principali fattori di rischio sono il fumo di sigaretta, il consumo di alcol, il per cento circa dei pazienti con queste neoplasie fuma e beve. CARCINOMI DELLA LARINGE I carcinomi della laringe sono i tumori più frequenti della testa e del collo () e costituiscono il di tutte le neoplasie maligne dell’organismo nell’uomo e lo nella donna. Forum sul tumore Il forum di AIMaC è uno spazio libero dove condividere la propria storia, scambiando emozioni, sensazioni, informazioni e pensieri.


Una lavagna virtuale alla quale si può liberamente accedere per lasciare una testimonianza o per leggere quello che gli altri hanno scritto in un clima di intimità condivisa e di rispetto reciproco. La precocità della diagnosi di tumore e la migliore accuratezza consentiranno al paziente di sottoporsi a trattamenti molto meno demolitivi rispetto al passato, chirurgici o radioterapici, preservando in molti casi la laringe e le sue importanti funzioni nella fonazione, respirazione e deglutizione”. I tumori alla testa e al collo sono quelli che insorgono esattamente in queste due particolari zone. Tra i fattori di rischio per tumore alla gola anche il fumo.


Il Papilloma virus umano a trasmissione sessuale, oltre a essere un fattore di rischio del tumore della cervice uterina,. Il primario del reparto di otorinolaringoiatria il dottor Riccardo Lombardi, ha proceduto ad asportare il tumore della laringe contestualmente alle stazioni linfonodali del collo massivamente interessato dalle metastasi con l’assistenza di un chirurgo vascolare di Velletri, mentre i chirurghi generali invece hanno asportato i linfonodi dell.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari