Si parla di sangue occulto nelle feci quando gli escrementi presentano tracce di sangue piuttosto esigue, tali da non essere visibili ad occhio nudo ma apprezzabili soltanto mediante specifiche analisi di laboratorio. La ricerca di sangue occulto nelle feci rappresenta un importante test di screening per il tumore del colon-retto, consigliabile con cadenza annuale o biennale a partire. Sangue occulto : negativo. Il risultato del test del sangue occulto è, normalmente, negativo. Ciò significa che non sono presenti tracce di sangue nelle feci.
Un esame del sangue occulto nelle feci può portare ad effettuare ulteriori analisi.
Il medico può inoltre raccomandare ulteriori osservazioni: ad es. Ma con i sintomi che mi riferisce, non possiamo fare eccessivo affidamento sulla negatività degli esami anche se abbastanza recenti”. Credevo di poter stare tranquillo visto che la ricerca del sangue occulto era negativa! Queste tracce possono essere dovute al sanguinamento di un polipo. A me è stato confermato, dopo analisi su tre campioni.
Ma, i miei disturbi, che mi hanno indotto alle analisi , era stitichezza, dunque sforzo per evacuare, e le feci, scure,che si presentava come una saiciccia, composta di palline della grandezza di confetti che usiamo per un matrimonio, Una vera salciccia stretta e tonda. Il sanguinamento occulto è quello che c’è, ma non si vede. Il programma di prevenzione del carcinoma del colon retto prevede l’ esame a campione di sangue occulto fecale.
Esso consiste nel ricercare, su di un campione di feci, tracce di sangue , non visibili ad occhio nudo.
Un dato aggiuntivo, che può indicare la presenza di un tumore o di uno stato infiammatorio delle mucose intestinali, come avviene ad esempio nella colite ulcerativa e nel morbo di. Certamente sì, in quanto quest’ esame è più sicuro e non è gravato dai molti falsi negativi o falsi positivi della ricerca del sangue occulto. Che vuol dire falso negativo e falso positivo?
Vuol dire che spesso la negatività del sangue occulto non significa che sicuramente non ci sono tumori o polipi. La ricerca del sangue occulto nelle feci viene eseguita perlopiù come esame di screening precoce del cancro del colon. La presenza di sangue nelle feci potrebbe essere l’unico s egno di cancro in fase precoce.
Le probabilità che il tumore sia curabile aumentano, se viene diagnosticato precocemente. L’aspetto delle feci può suggerire indagini ulteriori da farsi in laboratorio, fra i quali i più comuni sono la coprocoltura, il tampone (per la ricerca della per klebsiella), lo scotch test (per verificare al microscopio la presenza di uova di parassiti), e la ricerca di sangue occulto nelle feci (Sof). Buonasera, gentilmente vorrei un parere su degli analisi di feci con ricerca sangue occulto. Se il risultato dell’ esame è negativo sono sicuro al 1 di non avere un tumore? Buona sera , Ho eseguito esame occulto feci poiché avevo impressione di vedere qualche sanguinamento a volte rosso vivo.
E prima di fare il test mi sembravano rosso più scuro striato. Quando e come si avrà la risposta? L’ esame è gratuito e non occorre impegnativa.
Se il test risulterà positivo (presenza di sangue occulto nelle feci), l’ASP contatterà la persona per completare gli accertamenti. Qualora venga richiesto l’ esame su tre campioni è necessario raccogliere un campione su tre diverse emissioni di feci (anche dello stesso giorno). CONSERVAZIONE: Prima della raccolta il flacone può essere conservato a temperatura ambiente.
Dopo la raccolta conservare i campioni in frigorifero. Il buonsenso dice che per la corretta interpretazione bisogna rivolgersi al proprio medico curante.
L’esito negativo del test (cioè assenza di sangue occulto nelle feci), verrà comunicato mediante lettera al domicilio e la persona sarà richiamata dopo due anni per ripetere il test. Se l’ esame risulterà negativo (vale a dire in assenza di sangue occulto nelle feci) arriverà la risposta a casa, per posta. Il test del sangue occulto nelle feci è un esame che va ripetuto periodicamente anche se il precedente test è risultato negativo ? Modalità raccolta sangue occulto. RICERCA SANGUE OCCULTO NELLE FECI. Materiale necessario: flaconcini da ritirare presso il punto prelievi contenenti Sodio Azide.
Non lasciare il contenitore alla portata dei bambini. E’ tutto negativo e il primo esame un “pò positivo” è soltanto un falso positivo, cioè è un esame che in apparenza sembrava positivo ma è completamente negativo. Ora ha fatto anche l” esame del sangue occulto delle feci che ahimè é risultato positivo e esame emocromo.
Emocromo tutto bene tranne che l” esame del sangue occulto positivo con i seguenti. Ho fatto a maggio gli esami del sangue di routine e non presentano alcuna anomalia e anemia. Di recente ho effettuato il test per la ricerca del sangue occulto su tre campioni che ha dato il seguente risultato: 1° campione “tracce” – 2° campione negativo – 3° campione negativo.
Perché fare l’ esame per il sangue occulto. Ripetuto ogni due anni, l’ esame per la ricerca del sangue occulto nelle feci è l’ esame più efficace per la diagnosi precoce dei tumori al colon retto perché permette di individuare l’i nsorgere di un tumore nella fase iniziale, quando è più facilmente curabile, o addirittura di prevenire.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.