mercoledì 5 aprile 2017

Il tumore al colon è ereditario

La prevenzione dei tumori del colon - retto è oggetto di discussione e non vi è ancora un consenso generale su quale sia il comportamento più efficace. Comunque, vale la regola: qualsiasi metodo. Alcune malattie, che possono essere trasmesse per via ereditaria, predispongono infatti alla formazione di tumori intestinali. Tumori ereditari: per quali è possibile fare il test?


Esistono tumori ereditari per cui è possibile eseguire un test genetico.

Si tratta di: tumori della mammella e dell’ovaio (nel - dei casi sono ereditari) sindrome di Lynch, che predispone allo sviluppo del cancro del colon - retto. Cancro del colon familiare: alcune famiglie sono predisposte ad ammalarsi di cancro del colon. Ci potrebbe essere un campanello d’allarme se una famiglia ha più di un parente con CRC, soprattutto se il CRC si è verificato in un soggetto prima dei anni. Circa il delle persone con tumore del colon - retto hanno un precedente caso in. Se più di un parente stretto ha una storia di tumore , il rischio è ancora maggiore.


Mutazioni in determinati geni aumentano il rischio di cancro. Quali sono i “ tumori ereditari”?

Ad oggi sono state descritte circa quindici sindromi neoplastiche con i caratteri di ereditarietà o familiarità, ma particolare attenzione è stata rivolta ai tumori ereditari della mammella, dell’ovaio e del colon retto. Dottore Le scrivo perché mia madre di anni è stata operata per una massa tumorale al colon. Un numero esiguo di casi (circa 5-su 100) di carcinoma della mammella è causato da un difetto genetico ereditario. Il tumore “ ereditario ”. In questi casi è presente una singola alterazione genetica ereditabile in grado di conferire un alto rischio di tumore , anche in giovane età.


Oltre a dare la tua opinione su questo tema, puoi anche farlo su altri termini relativi a tumore , ereditario , il tumore di nadia toffa, il tumore piu grande del mondo, il tumore è contagioso, il tumore al polmone, il tumore al cervello, il tumore alla prostata e il tumore del colon - retto. Il carcinoma del colon - retto è il terzo tumore per frequenza nel sesso maschile e il secondo nel sesso femminile. Mio nonno tempo fa fu operato per un tumore allo stomaco,dove se non ricordo male gli fu asportato anche il colon.


Vorrei sapere se è un tumore ereditario e che quindi di conseguenza anche mio. Salve, per il tumore allo stomaco non c’ è familiarità, mentre c’ è per il tumore al colon (quello che lei dice ha avuto sua madre). Quando si può chiedere una consulenza genetica?


Ereditario non-poliposi cancro al colon Ci sono due tipi di tumori del colon ereditari: formazione di polipi multipli e la forma non-polipo tumori. Il cancro del colon colpisce il colon , che fa parte del sistema digestivo. E’ importante conoscere le tappe e l’aspettativa di vita del cancro del colon , nel caso in cui voi o una persona cara ha sviluppato questo tipo di cancro.


Un tumore viene definito ereditario quando la sua insorgenza è dovuta a una mutazione genetica trasmessa dai genitori.

Le mutazioni presenti nei genitori hanno il di probabilità di essere trasmesse ai figli. Nella popolazione italiana è secondo per frequenza nell’uomo e nella donna. Insorge nel colon nella maggioranza dei casi e nel retto (la parte finale dell’intestino) in circa il dei pazienti. La maggior parte dei cancri del colon - retto iniziano come polipi ( tumori anormali) dentro al colon o al retto. Questi tumori possono trasformarsi in cancro maligno dopo un certo periodo di tempo.


I tumori intestinali più frequenti sono i tumori del colon e del retto che rappresentano rispettivamente il ed il dei tumori intestinali. Tumore dell’intestino: di che si tratta? Una piccola parte dei casi di tumore del colon - retto , stimata intorno al 3-, insorge invece in persone che hanno una predisposizione genetica ereditaria. Avendo avuto un familiare di primo grado con tumore del colon diagnostico ad un’età superiore a anni lei dovrà eseguire una colonscopia ogni anni a partire dall’età di anni.


Si tratta della seconda causa di morte per tumore nell’insieme dei due sessi in Italia. Per tutti i tipi di tumore esistono delle famiglie geneticamente piu predisposte di altre,cio è dovuto spesso alla presenza di una qualche mutazione genetica capace di rendere piu a rischio tali persone.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari