Il mieloma multiplo è un tumore che colpisce le plasmacellule, cellule molto importanti del sistema immunitario, originate nel midollo osseo. Derivano dai linfociti B che, insieme ai linfociti T, sono fra le principali cellule coinvolte nella risposta immunitaria. Mieloma multiplo: segni e sintomi.
Trattamento di prima linea e terapia di supporto. Si sviluppa generalmente in persone di età superiore ai anni ed è spesso accompagnato da dolore, fratture e. Viene condotto un esame obiettivo sebbene sovente la presenza di una malattia ematica viene diagnosticata solo dopo l’esecuzione di appropriati esami del sangue , in primo luogo l’emocromo completo ed esame dello striscio del sangue.
Gli esami che generalmente vengono eseguiti pongono un sospetto diagnostico, per il quale sono necessari. Le analisi del sangue sono esami importanti per la diagnosi e il monitoraggio del mieloma. Esse includono: elettroforesi delle proteine: permette di separare e, quindi, di identificare e quantificare le proteine del siero. Può essere scoperto per caso, nel corso di esami del sangue o dell’urina eseguiti per altri motivi. Segni e sintomi causati dal mieloma multiplo non sono specifici e possono dipendere da altre condizioni, si raccomanda di verificare con il medico in caso di: dolore osseo, specialmente alla schiena o alle coste, predisposizione alle fratture.
Per tale motivo tali metodiche radiologiche sono esame complementare al sistemico dello scheletro standard e complementari tra loro. Il mieloma è un tumore maligno del sangue dovuto a una proliferazione incontrollata di un singolo clone di plasmacellule, le cellule che producono anticorpi. Fino a un terzo dei pazienti può essere asintomatico al momento della diagnosi, tanto che la malattia viene scoperta durante esami del sangue di routine.
Dal momento che nella gran parte dei casi i sintomi non compaiono immediatamente, è difficile individuare precocemente questa malattia. Diagnosticare il mieloma : quali esami fare? Di solito, infatti, la diagnosi viene raggiunta in seguito a test di routine, come una comune analisi del sangue. Per individuare con sicurezza il mieloma , sono.
Raramente, i pazienti non presentano la proteina M nel sangue e nelle urine, anche se il dosaggio della catena leggera libera sierica attualmente utilizzato dimostra catene leggere monoclonali in molti di questi pazienti precedentemente detti non-secretanti. L’ esame del sangue è sicuramente il test analitico più richiesto dai medici,. Il sospetto, in questo caso, è la presenza di leucemie acute o croniche, mielodisplasia, mieloma o linfoma. L’ esame serve a verificare la quantità e la qualità delle proteine che circolano nel sangue. L’ esame viene usato per facilitare la diagnosi di una malattia maligna chiamata mieloma multiplo, soprattutto quando sono presenti alcuni sintomi come dolore alle ossa, stanchezza, infezioni ricorrenti, anemia e fratture ossee senza cause apparenti.
Il picco anomalo di proteine mette in guardia contro il mieloma. Il mieloma multiplo può essere talvolta sospettato in presenza di sintomi, come dolore alla schiena o in altre sedi, affaticamento, febbre ed ecchimosi. Gli esami del sangue eseguiti per analizzare i sintomi possono rivelare anemia, riduzione della conta leucocitaria, riduzione della conta delle piastrine o insufficienza renale.
Esistono forme che si accompagnano a dolori ossei, problemi neurologici, infezioni, stanchezza, lesioni della cute e sanguinamenti. Vengono eseguite anche altre analisi del sangue e delle urine allo scopo di perfezionare la diagnosi e di potenziare le capacità dell’ematologo di monitorare la risposta del paziente al trattamento. Di fronte a un quadro clinico sospetto (dolore cronico o frattura spontanea), il medico richiede le analisi del sangue e delle urine.
Queste hanno il compito di valutare se è presente un incremento della produzione di una immunoglobulina anomala (componente monoclonale) nel sangue e nelle urine, se vi sia anemia, segni di insufficienza renale, ipercalcemia. Altre trasportano metalli (ad esempio il ferro) nel sangue e aiutano a combattere le infezioni.
Le globuline del siero possono venire separate in diversi sottogruppi tramite l’elettroforesi proteica del siero. Informati su sintomi e terapia. Completa aderenza ai protocolli riguardanti il mieloma multiplo e in generale le neoplasie del sangue , raccolta, pulizia ed elaborazione dati precisa e puntuale e una costante attività di analisi statistica e diffusione degli studi sul mieloma multiplo e le patologie ematiche al fine di stimolare l’interazione tra diversi gruppi di ricerca a. Serve a contare le cellule del sangue , che in caso di mieloma diminuiscono per il proliferare delle plasmacellule e quindi il numero di eritrociti, leucociti e piastrine. L’ esame consente anche di appurare se sussistono problemi immunitari, di anemia e coagulazione del sangue. Dosaggio ematico del calcio.
Il mieloma crea delle plasmacellule anomale, lasciando meno spazio ai normali globuli bianchi e rossi che mantengono sano il corpo. Quando le cellule del mieloma si dividono e crescono, possono causare danni alle ossa e influenzare il sangue , i reni e il sistema immunitario. MIELOMA MULTIPLO, NUOVE TERAPIE Dott.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.