Dolore al petto : sintomi e cause. Il dolore al petto , specialmente se improvviso e senza traumi esterni, desta molta preoccupazione. La prima preoccupazione è quella di avere problemi al cuore o ai polmoni, che sono gli organi vitali che occupano questo distretto corporeo.
In realtà il dolore al petto può avere molte cause.
Una patologia abbastanza aggressiva che da sintomi come dolore al petto e ai polmoni e può provocare anche dolore al collo. Questo dolore si verifica quando si attivano i nocicettori della cavità toracica (neuroni sensoriali che inviano segnali nervosi del dolore al cervello e al midollo spinale). Se si ha dolore al collo , e si fatica a respirare potrebbe esserne la causa, anche se si tratta di una diagnosi più che improbabile! Il dolore al collo è un problema che interessa la maggior parte della popolazione mondiale.
Se avvertite dolore , pressione o fastidio al centro del vostro petto o alle vostre braccia, schiena, mascella, collo o stomaco, accompagnati da respiro coro, sudore freddo, nausea, stanchezza per almeno minuti contattate immediatamente il 1o recatevi al pronto soccorso più vicino. I dolori che interessano la fascia del collo possono essere blandi, ovvero risolti con poche accortezze e semplici rimedi, oppure possono nascondere un problema di più seria entità. Un dolore all’avambraccio sinistro e alla spalla, con formicolio alla mano, può essere causato anche dalla sindrome dello stretto toracico, cioè da un problema nel punto in cui collo e torace vengono connessi da vasi sanguigni, nervi ed organi (trachea).
Intorpidimento e formicolio sono tipici di possibili disturbi cervicali. Il dolore può essere affiancato da sintomi secondari, quali: tensione ed affaticamento muscolare, intorpidimento e formicolio localizzato, brachialgia, debolezza del braccio e della mano. Diagnosi In caso di cervicalgia, la diagnosi è necessaria per risalire alla causa che ha originato il dolore al collo.
Se hai fastidio da molto tempo, e non passa, allora qui troverai alcune informazioni di base che hanno la duplice utilità di rassicurarti e farti conoscere i meccanismi del dolore al. Assieme alla lombalgia, anche il dolore al collo rappresenta un motivo molto comune di visita medica. Alcuni disturbi causano solo dolore al collo. Il dolore toracico è un disturbo molto comune che può manifestarsi in diversi modi che vanno da una forte pugnalata a un dolore sordo.
Qualche dolore al petto è descritto come schiacciamento o bruciore. Mal di schiena, dolore al collo o alla mascella: questi e altri dolori , se non riconducibili ad altre cause (come a un problema articolare o muscolare), possono essere legati a un disturbo cardiaco. In alcuni casi, il dolore si estende fino al collo , alla mascella e può irradiarsi posteriormente o verso una o entrambe le braccia.
Ulteriori informazioni su cause, sintomi, e quando a cercare aiuto. In molti attacchi di cuore il dolore può iniziare nel petto e diffondersi ad altre aree. Da due giorni invece oltre a qst dolori ho dei bruciori al petto , schiena, gola, naso e braccia da togliermi il respiro, poi inizio a tossire e ed è tutto molto peggio.
La maggior parte dei dolori al collo e alla schiena è causata da patologie del rachide. Il bruciore al petto è una sensazione facilmente riconoscibile e largamente diffusa in tutta la popolazione. Spesso si tramuta in vere e proprie fitte oppure in un dolore costante che si irradia anche in altre parti del corpo quali schiena, gola e collo.
Rx torace , ECG( all'ingresso e prima di uscire dal P.S.) ed analisi del sangue per la curva enziometrica risultando tutto negativo. Il dicembre dopo cena ho cominciato ad avvertire dei dolori al petto sinistro che si irradiavano in parte al braccio sinistro, sentivo la necessità di eruttare e un senso generale di pesantezza in più mi resi conto che ero molto agitato e cercai di stare il più tranquillo possibile. In vista di dolori al petto restrosternali, che si irradiavano alla schiena-spalla fino a volte il collo -orecchie, qualche mese fa andai al P. I sistemi di difesa del nostro corpo sono molto intricati e difficili da comprendere alle volte. Sono molto abili a dare segnali quando c’è qualcosa che non va, tutto sta nel saperli interpretare. Scrivo perché non so più che fare e sono molto preoccupato!
Dolori a schiena, collo e mandibola.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.