L’ aria nello stomaco , o flatulenza, è uno dei sintomi più comuni ed inevitabili nella vita di ogni persona. A volte, l’ aria nello stomaco può anche essere dolorosa e questo non va però confuso con i dolori che si presentano in concomitanza di un infarto cardiaco o dell’infiammazione dell’appendice, detta appendicite. I motivi per cui si forma dell’ aria nello stomaco sono molti e diversi.
Un esempio è la sindrome gastro-cardiaca detta anche sindrome da iperdistensione gassosa del fondo gastrico, caratterizzata da un complesso di disturbi cardiaci scatenati da un aumento delle dimensioni dello stomaco , indotte da una eccessiva presenza di aria all’interno del viscere gastrico che si dilata influenzando negativamente il cuore. Ingerire aria può causare gonfiore allo stomaco e quando mastichi una gomma o succhi una caramella ne ingerisci più del normale.
Masticare senza fretta per evitare di introdurre ulteriore aria nello stomaco che si aggiungerebbe ai 2-ml di aria normalmente ingeriti con gli alimenti. Aria nella pancia nei bambini. La sua formazione può portare disagio, flatulenza e sintomi di coliche. Il problema può presentarsi anche nei neonati ed in questi casi è richiesta maggiore attenzione al fine di individuare l’esatta causa.
Di quali disturbi parliamo? Bruciore di stomaco , reflusso gastroesofageo, tachicardia, dolori al petto, senso di costrizione alla gola, affanno, tosse cronica, meteorismo. Fastidi decisamente comuni e di cui soffrono ben milioni di italiani.
Capiamo quali sono le cause di correlazione tra cuore e stomaco , e gli possibili rimedi. Avete spesso aria nello stomaco e questo problema vi imbarazza? Durante il processo digestivo si verifica la produzione di gas, e ciò è assolutamente normale. Quando proviamo delle forti emozioni o siamo soggetti ad un forte stress, il cervello invia allo stomaco l’ordine di produrre queste sostanze, le quali se in eccesso, compromettono la regolare funzione digestiva provocando gonfiore addominale, pancia gonfia (come se ci fosse dell’ aria nella pancia ), stomaco gonfio, mal di pancia , dolori e. E’ anche una condizione debilitante quando si verifica con frequenza eccessiva e in maniera continua.
In pratica si tratta di aria nella pancia che esce, più o meno rumorosamente, talvolta in maniera maleodorante, dall’ano o dalla bocca in forma di eruttazione. Eruttare saltuariamente, specialmente durante e dopo i pasti, è normale. In caso di episodi molto frequenti è possibile che venga inghiottita e riemessa troppa aria , prima che questa entri nello stomaco. La presenza di aria stomaco non dipende strettamente da cosa si è mangiato ma, specie in gravidanza, dipende dai processi digestivi, particolarmente lenti e spesso difficili. Quando l’ aria nella pancia è causata da un accumulo di gas nello stomaco si possono usare alcuni farmaci, ma solo dopo aver consultato il medico.
Stomaco , o addominale, gonfiore addominale è causato da eccesso di aria nello stomaco che non è tutto rimosso dalla flatulenza o eruttazione, secondo la Mayo Clinic. Cosa mangiare quando si ha troppa aria nello stomaco Che cos’è l’aerofagia L’aerofagia è la tendenza ad accumulare gas intestinali in seguito all’incorporamento di aria durante i pasti. Come abbiamo visto in moltissimi casi una presenza eccessiva di aria nella pancia dipende da quello che mangiamo.
Ci sono infatti cibi che più di altri determinano la formazione di gas nello stomaco e nell’intestino. L’aerofagia consiste nella tendenza a ingoiare troppa aria , che può determinare un’aerogastria, cioè una presenza eccessiva di aria nello stomaco.
Tutti ingeriamo aria , il problema si crea quando la ingeriamo in maniera eccessiva. I vegetali a rischio: legumi e verdure. Col passare degli anni le donne possono iniziare a soffrire di eccessiva aria nella pancia , meteorismo e distensione della circonferenza addominale, soprattutto con l’avvicinarsi della menopausa. Un problema comune, che in molte si ritrovano a fronteggiare pur non avendo modificato le proprie abitudini alimentari. Il tumore spesso porta a una scomposizione non adeguata del cibo nello stomaco che, di conseguenza, crea eruttazione e altri sintomi di indigestione.
Questo perché, oltre a prevenire l’accumulo eccessivo di gas (così facendo, infatti, nello stomaco la quantità di prodotti alimentari dopo ogni pasto soggetta a fermentazione è inferiore), più piccoli pasti sono più facili da digerire e contribuiscono a regolare il sistema digestivo. Con inspirazioni profonde possono giungerne 1-ml. Gli alimenti contengono aria. Se l’ aria nella pancia non si presenta regolarmente e non è accompagnato da altri sintomi, allora le sue cause vanno ricercate nel consumo di determinati alimenti che gonfiano la pancia , nelle abitudini alimentari e nello stile di vita.
Chi non è affetto da intolleranza al lattosio, può trovare nello yogurt un alimento per combattere l’ aria nella pancia. Meglio prendere quello naturale che non aromatizzato o ai frutti. Gli oligosaccaridi, micidiali produttori di gas, sono particolarmente abbondanti nei fagioli. La strategia di attacco contro la pancia gonfia prevede allora, oltre all’attenzione all’alimentazione, una serie di accorgimenti per limitare l’ingestione eccessiva di aria che va a finire nello stomaco.
Leggi tutte le cause e tutti i rimedi.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.