mercoledì 28 febbraio 2018

Stanchezza e tumore

La fatigue (termine inglese che significa astenia, stanchezza ) è l’insieme di sintomi fisici e psichici tra i più debilitanti e meno trattati nei malati di cancro. Il numero di pazienti che lamentano fatigue cresce nel corso della chemioterapia e con gli altri trattamenti concomitanti messi in atto. Stanchezza e altri sintomi. Un paziente con astenia è una persona che avverte: senso di spossatezza, mancanza di forza fisica, stanchezza mentale, lentezza nei movimenti, per cui anche attività leggere richiedono sforzi maggiori, debolezza muscolare. I tumori più frequentemente implicati sono stati i tumori della mammella ed i linfomi maligni.


In assenza di un approfondito chiarimento sulle cause della stanchezza nel paziente oncologico, gli interventi terapeutici sono volti essenzialmente alla migliore gestione della sintomatologia e al supporto emozionale.

I segnali del tumore : dalla stanchezza alla febbre, dalla tosse al prurito. I sintomi del cancro che non dobbiamo trascurare Sintomi del cancro: ecco i segnali generali e localizzati che. Tumore al seno: i sintomi arrivano prima di tutto dall’autopalpazione.


Il segnale più temuto di un possibile carcinoma mammario è la presenza di un nodulo in una parte del seno. Con oltre 33mila nuovi casi diagnosticati ogni anno, i tumori del sangue si collocano al quinto posto della classifica dei più. La stanchezza e la sonnolenza diurna sono condizioni abbastanza frequenti. Le ragioni sono molteplici, alcune banali legate allo stile di vita, altre patologiche.


A tutti capita di sentirsi stanchi ogni tanto: le cause più comuni sono benigne e consistono generalmente nell’aver dormito poco o male e nell’aver lavorato troppe ore. Quella stanchezza “da cancro” che non passa mai.

Conseguenza del tumore e delle cure, la fatigue è un senso di sfinimento fisico che può durare anni e non passare mai del tutto. Uno dei sintomi associati maggiormente ai tumori è la sensazione di eccessiva stanchezza o debolezza che rendono difficile compiere anche le azioni più semplici come: prendere il telefono o il telecomando del televisore, spostarsi per andare in bagno, ecc… 6. Il tumore colon retto, sintomi e segni evidenti. Si tratta di uno dei tumori più comuni nelle donne e, in effetti, sebbene possa colpire anche gli uomini, costituisce la seconda causa di morte tra la popolazione femminile. Attenzione alla “fatica” persistente, una insolita spossatezza che non dà tregua e che non passa dopo una bella dormita. Da distinguere dalla sensazione di sonnolenza.


Tumori , dieci segnali da tenere d’occhio. Quando la stanchezza diventa una condizione normale parliamo di stanchezza cronica e, in questo caso la stanchezza rende quasi impossibile svolgere anche le normali attività giornaliere. TUMORE AI POLMONI SINTOMI INIZIALI:.


Può anche causare perdita di appetito e perdita di peso, stanchezza e pelle pallida, raucedine e dolore nella parte superiore della pancia o della schiena. L’affaticamento surrenale o stanchezza surrenale, è una condizione di salute che colpisce la maggior parte della popolazione senza saperlo dato che i suoi sintomi possono essere confusi con altre patologie. Solo negli ultimi anni la stanchezza surrenale è un argomento sempre più discusso nella comunità medica e scientifica. I sintomi variano anche a seconda della zona del colon colpito da tumore.


Genericamente, i sintomi più comuni possono essere il sanguinamento rettale, sangue nelle feci, gonfiori e crampi addominali, cambiamento delle abitudini intestinali, anemia, debolezza e stanchezza , perdita di appetito, perdita di peso senza motivo. Le forme più moderne di tomografia computerizzata (spirale o elicoidale) sono in grado di rilevare i tumori del pancreas e la eventuale diffusione a linfonodi, fegato e dotti biliari. Tra le conseguenze non è infrequente trovare un forte senso di stanchezza e sonnolenza , specialmente nei primi mesi di gestazione.


Patologie specifiche. Infine, sebbene nella maggior parte dei casi l’astenia può essere facilmente risolta, può accadere che questa sia il sintomo più superficiale di una patologia più grave. La fatigue può insorgere dopo l’intervento chirurgico, la radioterapia, la chemioterapia o terapia biologica, e può continuare anche dopo che il trattamento è stato completato.

Che si tratti di un effetto collaterale della terapia o del tumore stesso, la fatigue associata ai tumori cerebrali non è normale stanchezza. Questo fenomeno si afferma una reazione naturale nel caso in cui si vive una perioda più pesante dell’abituale. Tuttavia, se diventa cronica o dura estremamente a lungo, la stanchezza normale si transforma in stanchezza patologica. Tumore del colon, in aumento i casi tra i giovani: ecco sintomi da non sottovalutare.


I medici sono piuttosto preoccupati per l’aumento del numero di persone sotto i anni che sviluppano il cancro al colon al giorno d’oggi.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari